Libri di F. Beschi
Epigrammi. Testo greco a fronte
Archia
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2011
pagine: LV-89
Vissuto nel I secolo a.C., Archia di Antiochia è noto soprattutto per essere stato difeso da Cicerone in una causa in cui lo si accusava di aver goduto indebitamente dei privilegi della cittadinanza romana. Ed è proprio il grande oratore a darci le più preziose informazioni su questo poeta che egli fa assurgere a simbolo stesso della letteratura e della sua grandezza. Della cospicua produzione di Archia, comprendente anche almeno quattro poemi epici, pochissimo è rimasto: venticinque epigrammi sicuramente suoi e tre di attribuzione incerta riportati nell'Antologia Palatina e qui tradotti e commentati in modo autonomo per la prima volta. I ventotto componimenti sono comunque sufficienti per testimoniare al lettore l'ampiezza di temi e toni propria di questo genere poetico - che spazia dai versi erotici a quelli celebrativi e sepolcrali - e rivelano ricercatezza dei contenuti e un'eleganza formale soprattutto nella scioltezza del verso e nella fluidità linguistica e metrica.
Epilessia. Una guida operativa
Mike Johnson, Gill Parkinson
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2004
pagine: 112
Si tratta di un volume dalle chiare finalità divulgative, dedicato ad insegnanti e genitori. La struttura è lineare. Dopo due capitoli introduttivi (il primo dedicato ad una introduzione sulla diagnosi, la classificazione e il trattamento e il secondo sulla valutazione) vengono presi in considerazione le implicazioni scolastiche.
La sindrome di Prader-Willi
Jackie Waters
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2003
pagine: 100
Varie sono le sindromi che possono comportare ritardo mentale. Ciascuna di esse si caratterizza per specifiche peculiarità. La sindrome di Prader-Willi (causa una delezione al cromosoma 15 di origine paterna) comporta in particolare una fame tendenzialmente insaziabile. L’autrice, madre di una bambina con sindrome di Prader-Willi e presidente della Associazione PW del Regno Unito, presenta in questo volume i risultati della ricerca attuale e, soprattutto, fornisce molteplici indicazioni per l’intervento familiare, scolastico e sociale. Dopo due capitoli introduttivi (il primo dedicato a un'introduzione sulle caratteristiche della sindrome e uno riservato alle abilità cognitive) ne seguono altri in cui l’autrice è prodiga di suggerimenti per la gestione educativa e scolastica dei bambini in età di scuola dell’infanzia e di scuola elementare (capp. 3 e 4), in età di scuola (capp. 5 e 6), in età superiore ai 14-16 anni o comunque non più frequentanti la scuola media (capp. 7 e 8). Un capitolo dedicato al futuro dei ragazzi con sindrome di Prader-Willi conclude il volume.