Libri di Eloisa Del Giudice
Marina e il mostro
Bete Tiburi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni noi
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 4 anni.
Poco è tanto
Ana Lasevicius
Libro: Cartonato
editore: Edizioni noi
anno edizione: 2025
Un bambino e suo nonno. Una piccola coperta e il tempo. Tra loro, la vita che passa, trasformando tutto. In questa narrazione, le parole hanno una bellezza poetica rara da trovare. Età di lettura: da 6 anni.
Il contrario della solitudine. Manifesto per un femminismo in comune
Márcia Tiburi
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2020
pagine: 128
Possiamo definire il femminismo come desiderio di democrazia radicale, votato alla lotta per i diritti di tutte coloro che sono costrette a subire ingiustizie armate sistematicamente dal patriarcato. Perché il patriarcato, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un processo che colpisce esclusivamente la sfera femminile; coinvolge invece tutti gli esseri il cui corpo viene definito attraverso l'uso che se ne fa. Con questo libro la filosofa brasiliana Márcia Tiburi, in esilio volontario a Parigi per ragioni politiche, ci invita a ripensare queste strutture e prendere sul serio il femminismo, al di là delle mode e delle frasi fatte. L'augurio è che, ripensando criticamente il movimento, con un linguaggio accessibile tanto ai principianti quanto ai più esperti, "Il contrario della solitudine" sia portatore di un'idea di femminismo in comune capace di migliorare il nostro modo di vedere e inventare la vita.
Ho scoperto di essere morto
João Paulo Cuenca
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Ho scoperto di essere morto è un romanzo, è un thriller, un noir, un mistero da indagare, ma anche, volando dove solo il vero talento letterario può arrivare, un discorso sulla letteratura, una rappresentazione del mondo contemporaneo e delle sue contraddizioni, del suo paesaggio desolante nel XXI secolo. Uno scrittore che fa della scrittura una performance: Cuenca fa di sé, dello scrittore, un personaggio: si scopre morto, e dato che c’è un verbale che lo attesta, deve cercare di scoprire chi l’ha ucciso…Un romanzo sudamericano: allucinato e surreale, lucido e ironico. Umano. Resta addosso al lettore una sensazione strana: lo stile lucido e l’ironia tragica di Cuenca lo accompagnano per tutto il libro, perché l’indagine postuma su quella morte diventa un’indagine su di sé.
Carolina curriculum per bambini con bisogni educativi speciali (0-3 anni). Un modello di intervento precoce centrato sulla famiglia per bambini con disabilità...
Nancy M. Johnson Martin, Susan M. Attermeier, Bonnie J. Hacker
Libro: Libro in brossura
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2011
pagine: 576
Il Carolina Curriculum per Bambini con Bisogni Educativi Speciali (0-3 anni), Carolina Curriculum for Infants and Toddlers with Special Needs (CCITSN) è un modello d'intervento precoce che pone la famiglia al centro del processo di cura del bambino con bisogni speciali e, al contempo, è strumento operativo di valutazione-intervento per la promozione dello sviluppo in bambini nella fascia di età 0-3 anni. Quale modello d'intervento, il Carolina Curriculum offre un contributo alla quotidiana riflessione degli operatori circa modalità che consentano ai genitori non semplicemente di "collaborare" ma piuttosto di assumere un ruolo attivo nel processo di cura, divenendo consapevoli ed artefici dei progressi del proprio bambino. Il programma operativo, grazie alla struttura curricolare, alle procedure ecologiche di assessment ed alla relazione diretta tra valutazione ed intervento nella pianificazione degli obiettivi, si configura come uno strumento di uso estremamente agevole nella pratica clinica. Il testo è ricco di suggestioni operative che, al di là dell'implementazione di programmi d'intervento attraverso l'uso dello specifico strumento, possono risultare utili a tutti coloro che si occupano di promozione dello sviluppo di bambini con bisogni educativi speciali.

