Libri di E. Savi
Reshaping the future. Handbook for a new strategy
Arduino Paniccia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2014
pagine: 276
Una nuova Europa. Domande e risposte sul vecchio continente. Ediz. italiana e inglese
Carlo Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2014
pagine: 380
Trasformare il futuro. Nuovo manuale di strategia
Arduino Paniccia
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2013
pagine: 401
Il libro è un manuale per conoscere la strategia e allo stesso tempo un saggio per capire le attuali e future dinamiche internazionali, usando la strategia come metodo per "trasformare il futuro". Dopo l'introduzione, l'opera sviluppa una sintetica ma esaustiva panoramica della storia della strategia militare e dei suoi esponenti più significativi, da Machiavelli all'intervento occidentale in Afghanistan. L'epoca della strategia come fatto militare si sta esaurendo. Come spiegazione della fase di transizione verso una nuova strategia post-militare, vengono affrontate le strategie dei principali attori delle relazioni internazionali. La parte conclusiva è dedicata alle linee di sviluppo future, soprattutto per quanto riguarda il "balance of power" globale che non va trasformandosi dall'unipolarità alla multipolarità, ma va verso l'oligarchia. Questa è la tesi principale che il prof. Arduino Paniccia vuole affermare con questo libro. Dopo aver brevemente trattato delle principali tendenze futuribili a livello generale, si affrontano le caratteristiche e le problematiche degli attori strategici subalterni, per finire con la "faglia" islamica, luogo di scontro tra Oriente e Occidente.
Così giovane e già ebreo. Umorismo yiddish
Marc-Alain Ouaknin, Dory Rotnemer
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2004
pagine: 314
Curata, tradotta e presentata da Moni Ovadia, questa "bibbia delle storielle ebraiche" presenta tutti i personaggi più classici della tradizione umoristica yiddish: la madre ebrea, lo psicanalista, il rabbino, il villaggio degli scemi. E' un'inesauribile miniera di battute, a volte teneramente indulgenti, a volte caustiche e impietose. E' un patrimonio ricchissimo a cui hanno attinto grandissimi comici, da Groucho Marx a Woody Allen e Mel Brooks. È un modo per stare meglio, perché saper vedere il lato buffo delle cose fa sorridere il cuore e aiuta a vivere.
Teoria e pratica dell'alleanza terapeutica
Jeremy D. Safran, J. Christopher Muran
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 336
Un'indagine sul concetto di alleanza terapeutica, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratico-operativi. Fondato sui recenti sviluppi della psicoterapia relazionale, il volume formula chiari principi di intervento esemplificandoli con casi clinici e trascrizioni di sedute, con particolare attenzione ai processi interni del terapeuta e al ruolo che questi svolgono nel ricomporre i momenti di crisi dell'alleanza. Tra gli altri temi, l'impiego della metacomunicazione da parte del terapeuta; i modelli di interazione riuscita tra terapeuta e paziente; l'applicazione del trattamento a breve termine; le linee guida della formazione e della supervisione.
Così giovane e già ebreo. Umorismo yiddish
Marc-Alain Ouaknin, Dory Rotnemer
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 313
Curata, tradotta e presentata da Moni Ovadia, questa "bibbia delle storielle ebraiche" presenta tutti i personaggi più classici della tradizione umoristica yiddish: la madre ebrea, lo psicoanalista, il rabbino, il villaggio degli scemi... E' un patrimonio al quale hanno attinto grandi comici, da Groucho Marx a Woody Allen e Mel Brooks. Una miniera di battute, a volte teneramente indulgenti, a volte caustiche e impietose.