Libri di E. Montanelli
I mondi reali
Abelardo Castillo
Libro: Copertina morbida
editore: Del Vecchio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 261
Vecchiette multimilionarie, barboni, adolescenti, criminali, i personaggi più disparati prendono vita nei racconti di Castillo, perfettamente intagliati nel linguaggio, riportando continuamente in primo piano lo sfondo di un'Argentina nitidissima e insieme fuori dal tempo. Storie perturbanti, kafkiane, del "limite", che hanno indotto la maggior parte dei critici a definire Castillo il più diretto erede di Julio Cortázar. In alcune storie, elementi fantastici si congiungono a quelli umoristico-polizieschi o, ancora, è la vita di coppia che si fa simbolo della battaglia di sopravvivenza quotidiana. Ma per quanto le storie dei cuentos siano attraenti e originali, è lo stile inconfondibile di Castillo a dominare la scena. Una lingua semplice, incisiva ed elegantissima, che danza tra registri colloquiali, linguaggio infantile, monologo allucinato, ma senza mai rinunciare alla coloritura porteña. Ecco che figure e caratteri si distinguono mano a mano nell'affresco, contribuendo alla definizione di un'immagine complessa, permeata da un'ironia grottesca che fa riflettere inevitabilmente sulla condizione dell'uomo contemporaneo e sulle infinite possibilità del reale.
L'amore stregone
Roberto Arlt
Libro: Libro in brossura
editore: Intermezzi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 214
La prigione di Ojeda
Martín Murphy
Libro: Libro in brossura
editore: Intermezzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 112
Ojeda è un impiegato scialbo e abitudinario. Sposato, senza figli e quasi senza amici, vive in pace e tranquillità grazie al suo lavoro nel reparto amministrativo di un'impresa. A seguito di un ridimensionamento aziendale viene promosso a supervisore: questa nuova condizione di responsabilità, però, sgretola il suo mondo spingendolo a rinchiudersi in una prigione fatta di complicati calcoli matematici o minuziose descrizioni che appunta maniacalmente sul suo blocco note. Poco a poco si concentrerà sugli oggetti che lo circondano, escludendo e rovinando definitivamente le relazioni con altri esseri umani. La sua auto-reclusione diventa sinonimo di una reinvenzione dell'universo attraverso le parole, un compito che si rivela troppo pericoloso, poiché l'esistenza del mondo dipenderà esclusivamente da ciò che Ojeda deciderà di descrivere.
Unplugged
Eduardo Del Llano
Libro: Copertina morbida
editore: gran via
anno edizione: 2007
pagine: 141
I beatles, la burocrazia cubana, una mela che rischia di distruggere i principi della fisica moderna, i sex-toys, un gruppo di anziani impegnati in un'eroica battaglia delle patate: il palcoscenico su cui si muove Nicanor O'donnell, alter-ego del cubano Eduardo Del Llano, è affollato di presenze paradossali e iperrealiste. C'è da ridere? Sì, e tanto!