Libri di E. G. Parini
Sociologia e arte
Robert A. Nisbet
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 59
Questo volume propone la traduzione di un articolo di Robert Nisbet, apparso nel 1962, "Sociology as an Art Form", che anticipa la monografia che porta il medesimo titolo (1976). La creatività e l'indole artistica, apparentemente così lontane dalla ricerca nelle scienze sociali in generale, e nella sociologia in particolare, sono fondamentali e al tempo stesso oscurate. Questo oscuramento è frutto di un fraintendimento circa il ruolo e il significato sia della scienza sia dell'arte che è maturato a partire dalle grandi trasformazioni sociali innescate dalla rivoluzione industriale. Il testo, quindi, rappresenta la prima elaborazione compiuta di un lavoro di riflessione teorica che tiene l'autore impegnato per oltre un ventennio ed è da inquadrare nel contesto intellettuale che, nella seconda metà del Novecento, avanza critiche fondamentali alle grandi teorizzazioni e al cosiddetto empirismo astratto.
Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 446
Sin dalla nascita la sociologia si confronta con il proprio tempo, assumendosi il compito di interpretare i processi di discontinuità che hanno caratterizzato il passaggio dal cosiddetto "vecchio ordine" alla modernità. A partire da questa considerazione, nel volume vengono presentate alcune delle grandi questioni che la disciplina ha affrontato, ponendo quesiti e avanzando teorie interpretative. Gli autori, interpreti di una disciplina plurale, introducono allo studio della sociologia analizzando le chiavi di lettura elaborate per dare un senso alla complessità, sempre mutante, del sociale. Alla base del lavoro sta la consapevolezza che solo intrattenendo un dialogo con la sua storia e con le sue tradizioni di pensiero la sociologia può rispondere alle questioni e ai problemi della società attuale.
Studiare la società. Questioni, concetti, teorie
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 326
Come sono state formulate, nel corso del tempo, le grandi questioni della sociologia? E come, da esse, sono nate le principali teorie? Ma, soprattutto, come si sono evoluti gli interessi e le curiosità dei sociologi? A partire da questi interrogativi, il libro si presenta come strumento di introduzione allo studio della sociologia intesa come successione di chiavi di lettura proposte per interpretare la società. Il dedalo delle relazioni sociali che pongono in essere la realtà solleva problemi più o meno impellenti. È compito dei sociologi tentare di formalizzare in domande scientificamente comprensibili questi problemi e di fornire delle risposte. Con questo spirito il testo attraversa i principali temi della sociologia,nella speranza di offrire allo studente un linguaggio sociologico ma, soprattutto, lo stimolo a guardare sociologicamente la realtà.