Libri di E. Biagetti
Allestimenti e trasformazioni veicoli
Libro: Copertina rigida
editore: Egaf
anno edizione: 2022
pagine: 384
Rassegna di operazioni tecniche e amministrative per gli allestimenti e le trasformazioni dei veicoli con sistematico rinvio al servizio internet Iter-Egaf per le istruzioni operative e le disposizioni del settore
CQC. Carta di qualificazione del conducente. Parte comune
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2008
pagine: 256
Nell'ambito della tendenza UE di professionalizzare ogni attività, in particolare quelle aventi rilevanza sociale, è stata istituita la carta di qualificazione del conducente (CQC) per i conducenti di veicoli adibiti ad uso professionale. L'acquisizione della nuova professionalità, per i conducenti di veicoli per la cui guida necessitano le patenti di categoria C, CE, D, DE, è obbligatoria dal: 10.9.2008 per i veicoli adibiti al trasporto di persone, 10.9.2009 per i veicoli adibiti al trasporto di merci. La nuova disciplina prevede che l'acquisizione della CQC avvenga a seguito di: frequenza obbligatoria di un corso presso le autoscuole o gli enti autorizzati, successivo superamento di un esame presso gli UMC, su materie variegate, divise in tre parti: parte comune sia al trasporto persone sia al trasporto merci, la più consistente del programma, specializzazione per il trasporto persone, specializzazione per il trasporto merci. Autori (in ordine quantitativo di contributi): Biagetti ing. Emanuele; Protospataro dott. Giandomenico; D'Anzi ing. Vincenzo (deceduto); Mazzotti dott. Mario; Giarratana dott. Roberto; Coli dott. Giuliano; Arminio dott. Nunzio Rosario; Pioda dott. Giovanni B.; Ferrannini dott.sa proc. Giuseppina; Romano dott. Silvestro; Bandini dott. Claudio; Di Jeso avv. Elio; Dell'Isola dott. Giulio; Zonta dott. Marco.
Guida sicura per le patenti superiori. Teoria e quiz
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2019
pagine: 424
Manuale per le patenti C1 97, C1, C, D1 e D, anche speciali, C1E 97, C1E, CE, D1E e DE, integrato con i quiz ministeriali 2015 di seguito a ciascun argomento.
Esaminatori ed operatori tecnici della motorizzazione
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2009
pagine: 512
Gli esaminatori e gli operatori tecnici della motorizzazione rivestono un indubbio ruolo strategico per la sicurezza stradale, sia relativamente ai conducenti con esami per patenti e abilitazioni professionali sia per quanto attiene ai veicoli per omologazione, collaudi e revisioni. Per conseguire l'abilitazione, che può essere rilasciata solo a coloro che sono in possesso di determinate qualifiche e anzianità, occorre frequentare un apposito corso e sostenere i relativi esami per dimostrare la conoscenza di numerose materie, tutte finalizzate alla formazione professionale dei soggetti che tanta parte hanno con la sicurezza stradale. Stante la vastità del programma si è scelto di pubblicare nel manuale solo le materie che non formano oggetto di altre pubblicazioni di Egaf, facendo rinvio ad esse per il completamento della formazione: in tal senso, ad inizio testo è contenuto il programma ministeriale con l'indicazione, per ciascuna materia, delle pubblicazioni da consultare. La pubblicazione è coordinata, per la parte amministrativa, dal dott. Giorgio Berruti, ultimo direttore generale dell'allora MCTC prima della ristrutturazione in Dipartimenti e, per la parte tecnica, dall'ing. Emanuele Biagetti, direttivo tecnico, autore di numerose altre pubblicazioni nel settore.
CQC. Carta di qualificazione del conducente. Merci
Libro
editore: Egaf
anno edizione: 2009
pagine: 192
Nell'ambito della tendenza UE di professionalizzare ogni attività, in particolare quelle aventi rilevanza sociale, è stata istituita la carta di qualificazione del conducente (CQC) per i conducenti di veicoli adibiti ad uso professionale. L'acquisizione della nuova professionalità, per i conducenti di veicoli per la cui guida necessitano le patenti di categoria C, CE, D, DE, è obbligatoria dal: 10.9.2008 per i veicoli adibiti al trasporto di persone, 10.9.2009 per i veicoli adibiti al trasporto di merci. La nuova disciplina prevede che l'acquisizione della CQC avvenga a seguito di: frequenza obbligatoria di un corso presso le autoscuole o gli enti autorizzati, successivo superamento di un esame presso gli UMC, su materie variegate, divise in tre parti: parte comune sia al trasporto persone sia al trasporto merci, la più consistente del programma, specializzazione per il trasporto persone, specializzazione per il trasporto merci. Questa pubblicazione, come recita il titolo, è dedicata all'allievo conducente - parte merci per il trasporto merci. Contributi di: Biagetti ing. Emanuele, Scardaci dott. Salvatore, Protospataro dott. Giandomenico, Mesirca dott.sa Giulia, Marcoccia dott. Giuseppe, Bandini dott. Claudio, Riguzzi prof. avv. Maurizio, Lobina dott. Camillo, Faggi ins. Silvio, Danieli ing. Roberto, Tordi dott. Marcello.
Building new resources for historical linguistics
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 202
Accesso all'autotrasporto di merci da 1,5 A 3,5 T
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2012
Nell'ambito della disciplina sull'accesso all'attività di trasporto su strada, dettata dal regolamento 1071/2009/CE e integrata, per l'Italia, dalla legge 35/2012, è stata regolamentata anche l'attività effettuata con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t, seppur in modo meno restrittivo rispetto alle altre tipologie di trasporto. È stato previsto, in particolare, che le funzioni di gestore di tali imprese possano essere esercitate con il possesso di un attestato di frequenza di uno specifico corso preliminare di formazione professionale riservato a coloro che svolgevano tali funzioni nelle predette imprese. I corsi di formazione devono iniziare non oltre il 7 aprile 2013 e concludersi entro il 31 luglio 2013 e l'attestato va consegnato entro il 31 dicembre 2013. Questa pubblicazione segue il programma tracciato dal DD 30.7.2012 prot. n. 207 e relativa circolare 31.7.2012 n. 8/2012/TSI che hanno disciplinato gli specifici corsi di formazione preliminare.
Guida sicura per le patenti superiori
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 392
L'ampia riforma della patente di guida introdotto dal DLG n. 59/2011 e n. 2/2013 che ha ridisegnato il CDS nel settore ha coinvolto in misura non lieve anche le patenti c.d. "superiori". In applicazione di tali norme primarie, il DM 8.1.2013 ha disciplinato ex novo i programmi d'esame (prove di controllo delle cognizioni e di verifica delle capacità e dei comportamenti) per il conseguimento delle patenti di categoria C1, C, D1 e D, anche speciali, BE, C1E, CE, D1E e DE. Questo manuale è redatto sulla base di questo nuovo programma d'esame.
Esami di guida per tutte le patenti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2013
pagine: 256
La riforma sulle patenti in vigore dal 19.1.2013, apportata dalla terza direttiva UE recepita con decreto legislativo n. 59/2011, ha introdotto significative novità sulle patenti di guida, sulle numerose categorie e su contenuto e metodi per gli esami di teoria e guida. In questo manualetto della collana "in breve", estremamente concentrata nei contenuti, ci si sofferma sulla prova di guida (prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, come indicato dalle nuove norme) per il conseguimento di tutte le categorie di patenti. La pubblicazione è suddivisa in due parti: riassume il contenuto delle varie "fasi" in cui si articola l'esame di guida di tutte le categorie di patenti, alla luce della nuova disciplina primaria e delle disposizioni applicative (circolari DGM); fornisce indicazioni generali per la guida e le manovre dei vari veicoli.

