Libri di Donatella Bianchi
In volo con il falco pescatore
Flavio Monti, Vincenzo Rizzo Pinna, Giampiero Sammuri, Andrea Sforzi, Alessandro Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Orme Editori
anno edizione: 2020
pagine: 223
Ormai si può affermare con certezza: dopo 42 anni di assenza, il falco pescatore è tornato tra noi. L’ambizioso progetto di reintroduzione iniziato con il prelievo dei pulcini in Corsica nel 2006 è stato coronato, dopo cinque anni, dalla prima, storica nidificazione nel Parco Regionale della Maremma. È questa bellissima storia di sopravvivenza e speranza che ci raccontano gli autori di questo libro, narrandoci le vicende delle coppie riproduttive italiane, i momenti di vita nei nidi catturati dalle telecamere, gli accoppiamenti e le nascite dei pulcini, aneddoti curiosi e sorprendenti avventure. Storie di viaggi straordinari sopra le isole e le acque del Mar Mediterraneo, sfruttando i venti e affrontando rischi e minacce, fino ad approdare alle zone umide delle coste africane. Grazie alla testimonianza diretta degli autori e al ricco apparato di mappe, grafici, disegni e fotografie inedite che lo accompagna, voleremo insieme a questi affascinanti rapaci, vivendo ogni momento del loro viaggio con il fiato sospeso. Con una premessa di Fulco Pratesi e una prefazione di Donatella Bianchi.
L'eredità del mare. I tesori in pericolo del nostro Mediterraneo
Donatella Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rai Libri
anno edizione: 2020
pagine: 256
“Sopra, sotto e intorno al mare”: questo è lo slogan con cui Donatella Bianchi e “Linea Blu” portano da oltre vent’anni il mare nelle case di tutti noi. Dall’esperienza maturata nel viaggio lungo i litorali del Mediterraneo, nasce "L’eredità del mare", un omaggio alla bellezza del Mare Nostrum, patrimonio storico, sociale, ambientale ed economico di inestimabile valore per il nostro Paese. L’ecosistema dei nostri mari, però, è in pericolo, minacciato dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. Il tracollo potrebbe essere irreversibile. Proteggere l’ambiente marino, chi ci vive e i tesori che custodisce è quindi una necessità che non può più essere rinviata, se vogliamo consegnare alle generazioni future un mare in salute, lascito prezioso per il mondo e l’umanità che verranno.
Le 100 perle del mare italiano
Donatella Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 243
Un viaggio ideale lungo le coste della nostra meravigliosa penisola. 100 tappe tra incredibili fondali, spiagge incontaminate, isole misteriose e borghi ricchi di storia e traboccanti di leggende. Dalle Cinque Terre a Grado, dall'Isola d'Elba a Linosa, dalla cattedrale di Trani al castello di Miramare: 100 luoghi unici scelti da Donatella Bianchi che da anni, con Lineablu, naviga lungo gli 8000 chilometri di coste italiane alla scoperta delle perle più belle.
Storie dal mare. Racconti mediterranei della conduttrice di Lineablu
Donatella Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti
anno edizione: 2009
pagine: 235
Il fascino del Mediterraneo nasce dalla spuma del mare, dove terra e acqua si incontrano, dove le leggende prendono vita e, grazie alle voci dei loro protagonisti, si fanno storie. Sono nove anni che Donatella Bianchi, con il suo Lineablu, naviga lungo gli ottomila chilometri di coste della penisola italiana, scoprendo fondali, atmosfere e tradizioni del mare nostrum, ma anche problemi ed esigenze legate alla tutela e allo sviluppo sostenibile dell'economia marittima. E, ribaltando le prospettive, rivela com'è la terra vista dal mare. "Storie dal mare" racconta l'incanto che ancora oggi siamo capaci di avvertire di fronte alle insondabili profondità del Mediterraneo, mare che abbraccia terre di miti e forse anche di magia. Come possiamo non pensare alla magia quando leggiamo di persone talmente soggiogate dalla bellezza di un luogo, dalla sua storia e dalla sua natura al punto da rimanere lì, per decenni, completamente sole? Come possiamo non pensare alla magia quando leggiamo di un'unica donna al mondo custode di un'arte antica alla quale è stata iniziata? Come possiamo non pensare alla magia quando leggiamo di amori folli, come quello di Dalla per le Tremiti, quello di Baglioni per Lampedusa, quello di Arrigo Levi per Stromboli? Come possiamo non pensare alla magia quando leggiamo di naviganti espertissimi, di apneisti da record, di uomini che volano e di relitti scomparsi? "Storie del mare" è un libro profondamente mediterraneo, in bilico tra terra e cielo, tra mito e realtà.