Libri di D. Tomasetto
La Chiesa dei primi secoli. Volume 1-2
Stuart G. Hall
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2019
pagine: 837
La chiesa dei primi secoli. Vol. 1: Storia e sviluppo teologico. Vol. 2: I testi. 2 volumi indivisibili. L'opera di Stuart G. Hall è una felice sintesi in due volumi dello sviluppo del pensiero cristiano dei primi cinque secoli: un primo volume sulla chiesa delle origini che, alla storia, unisce lo sviluppo della riflessione teologica della cristianità dal I al V secolo; un secondo volume antologico che raccoglie le principali fonti documentali utilizzate nella ricostruzione e interpretazione storica.
Il vero Paolo. Visionario radicale o icona conservatrice?
Marcus J. Borg, John D. Crossan
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2018
pagine: 226
Com'è possibile che le Epistole di Paolo propongano un messaggio sociale egualitario e al contempo avallino la schiavitù, la subordinazione delle donne o la condanna dell'omosessualità? Marcus J. Borg e John Dominic Crossan rispondono a questa domanda riportando alla luce l'immagine radicale - oscurata ed eclissata nei secoli - dell'apostolo. Una tra le figure più importanti delle origini del cristianesimo e autore chiave dell'esegesi protestante, l'apostolo Paolo resta controverso per molti credenti, la sua immagine positiva e respingente a un tempo. Marcus J. Borg e John Dominic Crossan ne spiegano l'apparente contraddittorietà sulla base di accreditati studi storico-biblici, mostrando come le ultime lettere dell'apostolo furono create dalla chiesa primitiva per smorzarne l'etica egualitaria. Oltre il «Paolo conservatore» delle epistole controverse e quello «reazionario» delle lettere riconosciute come posteriori alla sua morte, riemerge così il «Paolo radicale» dei testi autentici, addomesticato teologicamente per conformarlo alle norme della società imperiale romana.
Chiave biblica ossia concordanza della Sacra Bibbia compilata sulla versione nuova riveduta
Libro: Libro rilegato
editore: Claudiana
anno edizione: 2009
pagine: 912
Organizzata alfabeticamente, la Chiave Biblica permette di trovare i principali passi della Bibbia che contengono una certa parola o nome proprio. Il pregio di questa Chiave sta nella selezione attenta e ponderata dei testi che hanno maggiore rilevanza teologica e pastorale.
Esodo
Terence E. Fretheim
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2004
pagine: 441
L'esodo costituisce la principale radice dell'intera teologia biblica. Il commentario di Fretheim ne sviluppa una duplice lettura, pre-cristiana e cristiana, unendovi due chiavi interpretative interne: il rapporto tra storia e liturgia nonché quello tra narrazione storica e legislazione. La riflessione teologica e storica da un lato e quella liturgica e legislativa dall'altro si intrecciano così strettamente da rendere non solo avvincente ma anche attuale questo antico libro biblico.
La lettera di Paolo ai romani (capitoli 1-8)
C. E. Cranfield
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 264
La lettera di Paolo ai romani (capitoli 9-16)
C. E. Cranfield
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 256
Paolo tra ebrei e pagani
Krister Stendahl
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2000
pagine: 165
Come e perché Paolo giunge a definire quella che è considerata il centro della sua dottrina, la "giustificazione per grazia mediante la fede"? Egli non parte dalla sua profonda coscienza di peccato (come faranno Agostino e Lutero): "Le argomentazioni paoline sulla giustificazione per fede non hanno avuto origine dalla sua 'lotta contro l'interpretazione giudaica della legge di Mosè', non sono quindi una 'dottrina di lotta antigiudaica'. Il suo ruolo e la sua funzione non sono in primo luogo polemici, ma apologetici, in quanto Paolo difende il diritto dei convertiti dal paganesimo di essere membri a pieno titolo del popolo di Dio".