Libri di D. Lacagnina
Immagini e forme del potere. Arte, critica e istituzioni in Italia fra le due guerre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Passaggio
anno edizione: 2011
pagine: 176
Il volume, a cura di Davide Lacagnina, riunisce contributi sul tema delle arti visive e delle politiche culturali tra le due guerre in Italia. In particolare, la domanda che sottende tali studi, è se le attività del periodo in questione, dalle arti all'architettura, abbiano avuto un peso sulla produzione artistica della prima metà del Novecento italiano, e in quali termini. Attraverso il contributo di diversi storici dell'arte, il volume ripercorre così uno dei periodi cruciali della storia recente del nostro Paese, tra la prima e la seconda guerra mondiale, con l'obiettivo non solo di presentare alcune delle esperienze più significative nell'ambito della produzione artistica e culturale del Ventennio, ma anche di affrontare, in una rinnovata prospettiva storiografica, il tema del rapporto tra centri e periferie, poteri forti e immagini "deboli", aspirazioni internazionali e identità locali. Contributi di Enrico Crispolti, Gabriella De Marco, Massimo Bignardi, Gunter Berghaus, Sergio Troisi, Anna Maria Ruta, Davide Lacagnina, Raffaele Bedarida, Lorenzo Giusti, Gianluca Burgio.
Surrealismo e dintorni
Libro
editore: XL EDIZIONI
anno edizione: 2013
pagine: 240
Una preziosa raccolta di saggi su aspetti trascurati o inediti dell'avanguardia che ha decretato il primato del sogno, dell'inconscio, della libertà, della follia e dell'amore, rivoluzionando i codici estetici, morali, filosofici e politici, con effetti ancora attuali.
Cantiere Gibellina. Una ricerca sul campo
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo volume nasce dall'esame sul territorio del più importante esperimento architettonico e urbanistico degli ultimi decenni: Gibellina. Scritti di Enrico Crispolti, Massimo Bignardi, Paola Mantovani, Giuseppe Rizzo, Marco Rafaniello, Giovanna Gozzi, Paola Floris, Tiziana Marchesi, Carlotta Sylos Calò, Federica Chezzi, Cristina Marinelli, Angela Ilenia Adamo, Sara Tagliagamba, Claudia di Feo e Luigia Lonardelli.