Libri di Chiara De Giorgi
La furia dei gerani. Le avventure di Arda Giz, detective temporale
Ünver Alibey
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2025
pagine: 276
È il primo giorno delle vacanze estive e l'umore di Arda è alle stelle, il giorno dopo andrà a Berlino, ma Melis non è affatto felice: Arda le nasconde qualcosa, e lei lo sa, sta persino pensando di lasciarlo. Poi, all'improvviso, uno straniero misterioso le consegna un fascicolo: “Ti rivelerò tutto su Arda Giz, in cambio, dovrai aiutarmi. È una questione di vita o di morte…” Melis si ritrova catapultata in un mondo di spie, piante mutanti e libri ipnotici. Ma chi è davvero quello sconosciuto? Cosa sa di Arda? E soprattutto: perché ha bisogno del suo aiuto? Un romanzo, due avventure. I segreti di Arda Giz stanno per essere svelati. Età di lettura: da 12 anni.
Polvere di fata. Storie magiche
Libro: Libro in brossura
editore: Kaba
anno edizione: 2024
pagine: 204
"Polvere di fata" è una raccolta composta da “storie magiche” provenienti da sette Paesi diversi. Questa edizione comprende sia la versione italiana sia quella inglese. La Signora Meraviglia, una fata, fa le pulizie di primavera. Mentre spazza il tappeto, viene sollevata una notevole quantità di polvere di fata. Trasposrtata dal vento, la polvere si deposita su autrici e autori di tutto il mondo, ispirandoli a scrivere una storia. Le persone che hanno ricevuto ispirazione sono: Cathinca van Sprundel: Paesi Bassi; Tuula Pere: Finlandia; Lara Reimes: Belgio; Ilknur Özdemir: Turchia; Mihalis Makropoulos: Grecia; Roberta Martinetti: Italia; Erik Santos Cardoso: Brasile. Età di lettura da 8 anni.
Felice come una rana in uno stagno
Alessandra Buschi, Chiara De Giorgi, Roberta Martinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Marzio viene da Marte, ha la pelle verde e un buffo modo di parlare. A scuola tutti lo guardano con curiosità, alcuni con simpatia, altri con sospetto. Per fortuna ci sono Stella, Greta e Benedetta, che non si fermano alle apparenze. E poi ci sono i girini da accudire, una recita da preparare, una festa di compleanno da ricordare (non solo per la torta) e una gita nel bosco che cambierà tutto. Tra chi lo prende in giro e chi sa tendergli una mano, Marzio affronta piccole e grandi sfide quotidiane, scoprendo come si diventa amici e che il posto in cui ci si sente davvero a casa… è quello in cui si viene accolti per come si è. Un racconto sull'inclusione, l'empatia, l'ecologia e il coraggio di essere se stessi, anche quando ci si sente diversi. Età di lettura: da 8 anni.
Il mio demone
Sara Marino
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 128
Elena è impegnata in una ricerca sui demoni. Derek è affascinato dal mondo e dalla vita degli umani. Il loro è un incontro fatale, che cambierà il destino di entrambi. Quando Derek salva Elena da un’aggressione, rivelando la sua vera natura, lei dovrà convincersi che i demoni non esistono solo nelle leggende. Quella che vorrebbe essere una semplice avventura romantica, è però ostacolata da inganni, lotte secolari e dalle tradizioni degli abitanti dell’inferno, spregiudicati e assetati di potere. Può un demone lasciarsi guidare dal proprio cuore? Elena scoprirà che amicizia e amore sono sentimenti in grado di superare qualsiasi differenza. Mostrando coraggio e generosità, e salvandosi reciprocamente la vita in più di un’occasione, Elena e Derek lotteranno per conquistare il diritto di amarsi.
Il libro della notte
Vito Ditaranto
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 80
Vito e Andrea, adolescenti come tanti, alle prese con i piccoli, grandi problemi tipici della loro età, vengono incaricati di dare la caccia al Libro della notte, un antico testo contenente un segreto capace di sconvolgere il mondo. Andrea, che vorrebbe solo portare al cinema la ragazza dei suoi sogni, deve, suo malgrado, cacciare vampiri e streghe; mentre Vito si dibatte tra il desiderio di mollare tutto e dedicarsi al suo amato rugby e il senso del dovere. La perfida Janara, la strega che vuole annientarli, non dà loro tregua, ma un misterioso spirito li sostiene nei momenti più terribili della lotta tra il Bene il Male. Vito e Andrea muteranno le leggi dell'Universo, scivoleranno tra sogno e realtà e dovranno ritrovare se stessi per poter salvare il loro mondo. Un viaggio iniziatico che traghetta i due ragazzi verso l'età adulta e in cui scopriranno i tesori del coraggio, dell'amicizia, della lealtà e dell'amore. Età di lettura: da 10 anni.
Monstrorum
Antonio Venezia
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 112
Siamo nell'anno 2065, in Italia. La Basilicata, provata da un bombardamento chimico avvenuto trent'anni prima, fatica a risollevarsi, e la popolazione verso in uno stato di povertà assoluta. Quando la madre di Christian perde il lavoro, il ragazzo decide di iscriversi al Mostrorum, una manifestazione famosa in tutto il mondo, in cui i partecipanti devono cacciare e abbattere creature mostruose, create appositamente in laboratorio. Al campo d’addestramento, Christian incontra Serena, con la quale decide di allearsi. Nel corso della competizione, i ragazzi si aiuteranno ad affrontare bestie pericolose, come il Cerbero e l’Ippogallo, rischiando la vita e salvandosela a vicenda più volte. Entrambi desiderano la vittoria, che porterà ricchezze e vantaggi al campione e alla sua regione di provenienza, ma il loro obiettivo cambia allorché si rendono conto che dietro l’organizzazione del Mostrorum si nasconde un piano segreto. Christian e Serena collaboreranno per sventarlo, dimostrando grande coraggio e fiducia in un sentimento troppo spesso sottovalutato: l’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.
La streghetta e la vampira
Marco Bertoli
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 104
Gertrude, una nobildonna del milleduecento ossessionata dal desiderio di rimanere giovane, si trasforma in una vampira e fa il bagno nel sangue di bambine innocenti. Carlo, un adolescente dei giorni nostri, si mette sulle tracce della sorellina rapita da un demone al servizio di Gertrude. Tressa, un’apprendista strega sua amica e compagna di scuola, lo affianca nella ricerca. Tra magie e duelli i due giovani vivranno numerose avventure, scoprendo la vera natura del sentimento che li lega.
Tocco nero
Francesca Compagno
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 112
Riley e Marcus, due giovani sanguemisto magici, vengono attaccati e separati da Abraham, uno stregone. Mentre Marcus, che lotta con tutte le sue forze per riunirsi con la sua amica, è costretto a subire pozioni e anatemi che rischiano di ucciderlo, Riley si risveglia in una foresta tenebrosa, in cui trova i cadaveri di quattro fate. Catturata dagli orchi, verrà portata nel castello di Abraham, l’assassino dei suoi genitori. L’incontro con lui, però, le farà provare sensazioni inaspettate, soprattutto quando si renderà conto che lo stregone non è malvagio come aveva pensato. Deciderà così di unirsi a lui per trovare il responsabile delle misteriose morti delle fate. I due dovranno salvarsi dall’ira della regina delle fate, individuare un traditore e combattere un negromante appena risvegliato e assetato di potere. In un turbinio di incontri, scontri e tradimenti, nell'eterna lotta tra luce e ombra Riley dovrà scegliere da che parte stare e a chi donare il suo cuore.
Al di là della collina
Rachele Coerezza
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 88
Mino, Tommi e Gabri abitano in una tranquilla cittadina circondata da colline. Il Natale si avvicina, ma l’irruzione di pericolosi malviventi in casa di Mino guasta l’atmosfera festosa. I tre ragazzi decidono di indagare da soli, accompagnati dal simpatico Cucciolo, il cagnolino di Mino. La pista seguita condurrà i tre amici in situazioni rischiose. Il tentato furto, infatti, nasconde molto di più. Mozziconi di sigaretta, una macchina verde, un capanno abbandonato, una casa diroccata, un casale di pietra e un cane feroce sono alcuni degli elementi raccolti dai ragazzi nella loro caccia alla verità, in cui ogni scoperta conduce a nuove, imprevedibili rivelazioni.
Il regno di NonSoDove
Gianpiero Pisso
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 96
Sul regno di NonSoDove, visitato ogni notte in sogno da Francesco, grava una terribile maledizione: il tempo scorre all'indietro e tutti i sudditi sono tornati bambini. Ciò è successo a causa delle tante guerre scatenate dal monarca precedente, re Sputafuoco, contro i regni confinanti di Millefoglie, Milleacque e Millestelle. L'attuale sovrano, re Nonsochi, non ha colpe, ma il suo regno sembra avviato verso la sua completa rovina. Francesco, con l'aiuto di Iosotutto, un vecchio amico del re Nonsochi, ritiratosi da molti anni in una caverna del bosco, immune alla maledizione perché il suo carattere giocoso e puro non è mai stato contaminato dagli orrori della guerra, riesce a far tornare il sorriso sulla bocca dei sudditi. La ritrovata pace tra i regni viene suggellata dal matrimonio tra re Nonsochi e la principessa Fiordaliso, figlia del sovrano di Millefoglie, e dalla nascita del principino Iosochi, il futuro del regno.
La luce dell'acqua
Chiara De Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Kaba
anno edizione: 2016
pagine: 72
"La luce dell'acqua", il primo libro della collana Imparare è un'avventura, descrive la storia dell'equinozio nel tempo, passando dall'antica Grecia al Galles, e le credenze religiose a esso legate (il culto delle stagioni, i sacrifici propiziatori, ecc.): un racconto avvincente - i cui protagonisti sono un gruppo di bambini e il loro buffo gatto - che spiega il perché del susseguirsi delle stagioni. Età di lettura: da 9 anni.
Quattro amici in cerca di guai
Rachele Coerezza
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 102
Finalmente sono arrivate le vacanze scolastiche! Pietro, Mara e Tino, insieme agli amici Miki e Betta e all'inseparabile cane Tobia, si divertono a esplorare il bosco che circonda la loro casa. Attraversando il ponte che scavalca un ruscello nelle vicinanze, i ragazzi si trovano di fronte a un cancello che blocca il passaggio. Chi l’ha costruito, e cosa si nasconde dall'altra parte? Subito partono le indagini per svelare il mistero. Quello che sembrava solo un gioco innocente, tuttavia, si rivela presto un’avventura pericolosa, che i ragazzi decidono coraggiosamente di portare avanti per correggere una grave ingiustizia e offrire un futuro ad altri bambini. Età di lettura: da 10 anni.