Libri di C. Terranova
La presenza dei bambini nelle religioni del Mediterraneo antico. La vita e la morte, i rituali e i culti tra archeologia, antropologia e storia delle religioni
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2014
Obiettivo di questa miscellanea di studi è di trattare, grazie all'interdisciplinarietà fra la storia delle religioni, l'archeologia e l'antropologia, la presenza dei bambini come privilegiati intermediari fra uomini e dèi nel Mediterraneo antico, con particolare attenzione alle religiosità ellenica, magnogreca, romana e punica. Nel mondo antico il bambino è un essere tutto permeato di "natura", che solo l'educazione e l'ingresso nella sfera della "cultura" può rendere un individuo vero e proprio. I bambini, dunque, saranno visti attraverso diverse "prospettive", che, mediante i nomi, i giochi, i suoni, i rituali, le sepolture e le voci stesse degli antichi, li vedranno sempre protagonisti di un esclusivo rapporto con il divino.
Il nuovo disordine mondiale. Un dialogo sulla guerra, il diritto e le relazioni internazionali
Danilo Zolo
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2011
pagine: 48
Alle sfide della globalizzazione come potranno rispondere l'Europa e l'intero pianeta? Perché le istituzioni sovranazionali hanno fallito nel garantire l'ordine internazionale e nel cancellare le guerre dalla storia? Ogni società ha disegnato il volto del nemico: oggi, il vero nemico è da individuare nel terrorismo islamico? Attraverso un dialogo serrato e coinvolgente il libro-intervista curato da Claudia Terranova offre al lettore un'acuta sintesi del pensiero di Danilo Zolo - una delle voci più autorevoli nell'ambito della filosofia del diritto internazionale - sui temi più attuali dello scenario politico mondiale: il processo di globalizzazione e il ruolo dello Stato sociale, la politica estera statunitense e il terrorismo, la giustizia penale internazionale, la questione della pace in Medio Oriente e la situazione d'emergenza nell'Africa del Nord.