Libri di C. Tartaglione
Costruzione del caso clinico e tecnica psicoanalitica
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 274
La costruzione del caso clinico e la questione della tecnica psicoanalitica ci immergono nel vivo della pratica e della teoria psicoanalitica, nell'intreccio serrato tra teoria e prassi della psicoanalisi. Come si costruisce un caso clinico? Quali elementi considerare per poter costruire un caso clinico, anche nell'infanzia? Cosa vuol dire attraversare il fantasma? Come poter operare una clinica differenziale? E ancora, come poter intendere la tecnica psicoanalitica al di fuori di un orizzonte prescrittivo, precettistico o standardizzante della direzione della cura? Come parlare di tecnica preservando la singolarità e l'attenzione al particolare che la psicoanalisi implica? Ecco che in questo volume degli Annali, nella vasta gamma dei temi trattati - dal fantasma, alla diagnosi differenziale, dal transfert all'atto analitico - vediamo come la tecnica della psicoanalisi e la costruzione del caso clinico siano orientati, a partire dall'insegnamento di Freud e di Lacan, dalla logica dell'inconscio e dall'operatività dell'etica della psicoanalisi, veicolata dal desiderio dell'analista.
Costruzione del caso clinico e tecnica psicoanalitica. Irpa
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 274
Emersione dal lavoro nero: diritti e sviluppo. Le principali esperienze di policy in Italia e nei paesi dell'Unione Europea
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 186
Oltre 3,5 milioni di lavoratori in Italia sono oggi coinvolti in attività lavorative irregolari. La gravità del problema è tale che investe le questioni della legalità, dei diritti sociali, della competitività del sistema economico e del sistema Paese. È un problema italiano ma anche un problema europeo. Il volume guarda al contesto socioeconomico e studia la tematica dell'economia e del lavoro sommerso, tentando un reaffronto con le dinamiche europee e delineando possibili ricette di policy.
Ristoranti a Roma '99
Libro
editore: Villaggio Editoriale
anno edizione: 1998
pagine: 220
La guida recensisce oltre 700 indirizzi cercando di fornire al lettore informazioni utili, non solo sui "soliti noti" della ristorazione capitolina, ma anche sulle attività che, pur non rientrando abitualmente nel giro di guide, appartengono al vissuto ed al passaparola quotidiano.

