Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Romagnoli (cur.)

Percorsi assistenziali neonatologici

Percorsi assistenziali neonatologici

Libro: Copertina morbida

editore: Biomedia

anno edizione: 2013

pagine: 368

Lungi dal voler essere un manuale neonatologico, il volume contiene un esauriente numero di percorsi assistenziali relativi al neonato a termine normale e al neonato patologico e/o pretermine. Non sono inclusi nei percorsi protocolli di studio o di ricerca attualmente in corso in quanto non validati ai fini dell'attività routinaria. I vari percorsi sono stati editi da neonatologi esperti dell'argomento, discussi ed implementati in sedute plenarie prima della stesura conclusiva.
25,00

I manoscritti del fondo Malagoli. Le cronache di Novellara e il Chronicon di Angelo Clareno

I manoscritti del fondo Malagoli. Le cronache di Novellara e il Chronicon di Angelo Clareno

Libro: Copertina morbida

editore: Plus

anno edizione: 2010

pagine: 135

Il volume si propone come strumento di supporto alla consultazione dei manoscritti del Fondo Malagoli della Biblioteca di Lingue e letterature moderne dell'Università di Pisa, e intende render noto il ritrovamento del codice della versione in volgare del Chronicon seti Historia septem tribolationum Ordinis Minorum del beato Angelo Glareno: il manoscritto era già noto agli studiosi ed era considerato smarrito, ampiamente citato nelle fonti come "Ms. di Pisa" o "Ms. pisano", o legato al nome di Luigi Malagoli che lo aveva trascritto. Il lavoro è diviso in due parti: la prima è dedicata ai manoscritti delle cronache di Novellara, legate alla dinastia dei Gonzaga di Novellara; la seconda al Chronicon di Clareno. Dopo la descrizione del Fondo e le biografie di Giuseppe Malagoli e suo figlio Luigi, si traccia la storia dei codici delle cronache di Novellara, compilate da padre Pietro Maria da Modena e dal canonico Vincenzo Davolio nella copia fatta da padre Carlo da Finale (trascritte poi da Celestino Malagoli). La seconda parte, dedicata al codice "ritrovato", inizia con una panoramica della tradizione dell'opera. Dopo brevi note sulla figura e sulle opere di Angelo Clareno, viene presentato il codice pisano, partendo dalle conclusioni a cui era giunto Luigi Malagoli nella sua trascrizione del 1931. Chiudono il volume la bibliografia e un indice dei nomi, comprendente anche quelli che compaiono negli indici dei capitoli dei manoscritti.
16,00

Piccoli discorsi cinesi. Guida alla lettura di scrittori cinesi contemporanei

Piccoli discorsi cinesi. Guida alla lettura di scrittori cinesi contemporanei

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2008

pagine: 117

Negli ultimi anni, l'interesse per il mondo cinese ci ha avvicinato a molteplici aspetti della sua millenaria cultura: dall'economia alla storia, dalla filosofia alla lingua e alla civiltà. Piccoli discorsi cinesi è un'antologia che si rivolge a studenti e ad appassionati della Cina che abbiano completato almeno 400 ore di studio della lingua e che vogliano cimentarsi nella lettura di testi letterari in lingua originale. Il volume propone quattro brevi racconti di autori contemporanei tra i più noti, in patria e all'estero, del panorama letterario attuale: Storia d'amore e Deciso dal fato di Yu Hua e La volpe e Folle corsa di Su Tong. I testi, il cui contenuto è riassunto in apertura, sono corredati di un ricco glossario e di una serie di note di carattere grammaticale e culturale che permettono al lettore di accostarsi ai racconti in lingua originale senza dover ricorrere all'uso del dizionario. Piccoli discorsi cinesi può essere inoltre utilizzato per i corsi di laurea magistrale e specialistica come manuale di esercitazione alla traduzione dal cinese all'italiano.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.