Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Manzolelli

Blankets. Ediz. 20° anniversario

Blankets. Ediz. 20° anniversario

Craig Thompson

Libro: Cartonato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 640

Nel 2003, Craig Thompson ha realizzato con Blankets una delle più intense rappresentazioni dell’adolescenza. È difficile (se non impossibile) rievocare le passioni, i conflitti e le incertezze di quell’età senza lasciarsene travolgere, ma come dice Luca Sofri nella sua introduzione “l’autore di Blankets pare esserci riuscito, a giudicare dalla tenerezza distante con cui racconta il sé adolescente”. Oggi, l’opera che ha segnato la nascita di un maestro del fumetto internazionale torna in una nuova edizione, impreziosita da un messaggio di Thompson al pubblico italiano e da un dietro le quinte di oltre quaranta pagine in cui rivela la genesi complicata del suo capolavoro e, grazie a una grande selezione di splendidi schizzi preparatori, mostra il making of delle sequenze più memorabili.
35,00

War horse

War horse

Michael Morpurgo

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 209

Una commovente storia di lealtà, coraggio e amicizia tra un ragazzo e il suo cavallo, divisi dalla guerra ma determinati a ritrovarsi, a qualunque costo. Le illustrazioni che accompagnano la presente edizione del romanzo sono le immagini usate come scenografia dello spettacolo teatrale. Per realizzarle, Rae Smith si è calata nella parte del Capitano Nicholls, un personaggio della storia, e ha disegnato il suo personale diario di guerra. Mentre scorrono le vicende di Joey e Albert - dai quieti scenari rurali del Devon fino alla frenesia drammatica delle trincee - le immagini raccontarlo ia tragedia della guerra con sconvolgente vitalità. Età di lettura: da 12 anni.
19,00

Cenerentola a Kabul

Cenerentola a Kabul

Rukhsana Khan

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2017

pagine: 221

Afghanistan, dopo la caduta del regime talebano. Jameela ha undici anni, vive in un villaggio poverissimo, non è mai andata a scuola ma ha sempre desiderato farlo. Quando la mamma muore, suo padre decide di trasferirsi a Kabul in cerca di fortuna. Incapace di guadagnarsi da vivere, si risposa con una vedova benestante e senza cuore. Jameela è costretta a lavorare duramente in casa, senza mai essere accettata, fino al giorno in cui per volere della matrigna viene abbandonata al mercato. Da lì Jameela finisce in orfanotrofio, ma è una ragazzina forte e non si lascia abbattere; sua madre le ha donato principi saldi grazie ai quali riesce ad affrontare le difficoltà. Come desiderava, impara a leggere e a scrivere, e studia con impegno perché sa ciò che vuole: un futuro di indipendenza, la stima di sé, il rispetto degli altri. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

La ragazza con la bicicletta rossa

La ragazza con la bicicletta rossa

Monica Hesse

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2017

pagine: 298

È l'inverno del 1943 ad Amsterdam. Mentre i cieli europei sono sempre più offuscati dal fumo delle bombe, Hanneke percorre ogni giorno, con la sua vecchia bicicletta rossa, le strade della città occupata. Ma non lo fa per gioco, come ci si aspetterebbe da una ragazzina della sua età. Hanneke è una "trovatrice", incaricata di scovare al mercato nero beni ormai introvabili: caffè, tavolette di cioccolato, calze di nylon, piccoli pezzetti di felicità perduta. Li consegna porta a porta, e lo fa per soldi, solo per quello: non c'è tempo per essere buoni in un mondo ormai svuotato di ogni cosa. Perché Hanneke, in questa guerra, ha perso tutto. Ha perso Bas, il ragazzo che le ha dato il primo bacio, e ha perso i propri sogni. O almeno così crede. Finché un giorno una delle sue clienti, la signora Janssen, la supplica di aiutarla, e questa volta non si tratta di candele o zucchero. Si tratta di ritrovare qualcuno: la piccola Mirjam, una ragazzina ebrea che l'anziana signora nascondeva in casa sua Hanneke, contro ogni buon senso, decide di cercarla. E di ritrovare, con Mirjam, quella parte di sé che stava quasi per lasciar andare, la parte di sé in grado di sperare, di sognare, e di vivere.
9,90

Cambiamo argomento per favore?

Cambiamo argomento per favore?

Roz Chast

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2016

pagine: 228

Per tutta la vita Roz Chast ha visto i suoi genitori coltivare un'insana illusione: i due erano convinti che se non avessero mai parlato di morte, il loro momento non sarebbe mai arrivato. Il gioco ha retto per un bel po', ma quando i signori Chast hanno superato i novanta, il trucco ha smesso di funzionare. Una banale caduta dallo sgabello e Elizabeth, una madre dispotica come quelle sbeffeggiate (e temute) da Philip Roth nei suoi romanzi, comincia la sua lunga e inesorabile spirale. Il primo a essere risucchiato in quel vortice è George, il suo remissivo e devoto marito, un uomo dolce, svagato e del tutto dipendente da quella che lui definisce - senza alcuna ironia - la sua "anima gemella". Lontano dalla moglie, George appassisce in fretta, mentre sua figlia documenta il crollo fisico e psicologico che lo trasforma in un bambinone ingestibile. Questo libro, nel quale Roz Chast ha registrato con grande umanità gli anni che hanno preceduto la perdita dei suoi genitori, fa emergere tutte le difficoltà, le paure e le sensazioni di inadeguatezza che i figli sono costretti ad affrontare quando le circostanze li chiamano a rendere un antico favore: prendersi cura delle persone che si sono prese cura di loro. Alternando momenti di alta comicità a riflessioni di spiazzante tenerezza, Roz Chast ha creato un resoconto struggente e appassionato dell'ultima stagione di George e Elizabeth, raccontando con rinfrancante ironia la sua esperienza di "sopravvissuta".
20,00

Il mio nome è Parvana

Il mio nome è Parvana

Deborah Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2015

pagine: 222

Nell'Afghanistan finalmente libero dal regime talebano i soldati americani arrestano una ragazzina trovata a vagare tra le macerie di una scuola bombardata, perché sospettata di terrorismo. Interrogata per giorni, la ragazzina si rifiuta di parlare nonostante le minacce e le pressioni estenuanti a cui è sottoposta. Mentre attende di conoscere il suo destino, Parvana, che ormai ha quindici anni, ripercorre gli ultimi avvenimenti, dal momento in cui ha ritrovato sua madre e le sue sorelle, fino all'apertura di una scuola per ragazze: un sogno divenuto realtà. Ma questo è l'Afghanistan di oggi, un Paese in cui la guerra non è mai davvero finita e molti continuano a guardare all'istruzione femminile e alla libertà delle donne con sospetto e paura. Ed è a causa di quei pregiudizi che Parvana e la sua famiglia corrono un grave pericolo... Età di lettura: da 10 anni.
10,50

Il viaggio di Parvana

Il viaggio di Parvana

Deborah Ellis

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 190

Parvana è al funerale di suo padre, in un villaggio sperduto nel deserto. Ora Parvana è sola. Deve guardarsi dai Telebani e continua il suo viaggio alla cieca, in un territorio poverissimo, devastato da mine e bombe. Accanto al cadavere di una donna scopre un bimbo piccolo, che chiama Hassan e prende con sé. Al duo si unirà Asif, ragazzino senza una gamba trovato in una caverna, che accetta di malagrazia di obbedire a una femmina; e poi Leila, una bambinetta sudicia che accudisce la nonna in un villaggio abbandonato. Mentre il cammino continua, tra paura e speranza, Parvana continua a spedire lettere immaginarie alla sua amica Shauzia. Età di lettura: da 10 anni.
11,00

Il segreto di mia madre

Il segreto di mia madre

J. L. Witterick

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 206

Polonia, 1942. Alla periferia del villaggio di Sokal, in una modesta casetta di legno con un po' di terreno intorno, vivono Franciszka e la figlia Helena. Al culmine della persecuzione nazista, tutti gli ebrei di Sokal vengono radunati nel ghetto per poi essere deportati. A rischio della sua stessa vita e di quella della figlia, Franciszka accetta di nascondere due famiglie ebree e un giovane disertore tedesco; dietro la sua decisione non c'è un'ideologia né la spinta della religione, ma solo un profondo senso di giustizia e rispetto per la vita umana. Nella sua piccolissima casa Franciszka tiene accesa e protegge la fiamma della speranza nel futuro per quelle persone che a lei si affidano come a una madre. E in fondo, per tutti loro Franciszka sarà proprio questo: una madre amorevole e forte, capace di compiere il più grande dei sacrifici con la naturalezza dei gesti quotidiani più semplici. Perché quando un giorno la guerra sarà finita non conterà ciò che si sarebbe potuto fare, ma solo ciò che si è avuto il coraggio di fare.
14,00

Blankets

Blankets

Craig Thompson

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2010

pagine: 592

Una storia d'amore come non si è mai vista prima. Una graphic novel autobiografica in cui Craig Thompson parte dalla sua infanzia nel Wisconsin per raccontarci la sua vita familiare e il suo rapporto con la religione, fino ad arrivare all'incontro con Raina: l'amore esplode allora con tutta la sua forza, sorprendendo il protagonista e coinvolgendo i lettori in un fiume di emozioni tanto appassionanti quanto letterariamente mature.
29,00

Diario di Thura. Diciannove anni, la guerra, Baghdad

Diario di Thura. Diciannove anni, la guerra, Baghdad

Thura Al-Windawi

Libro: Copertina morbida

editore: Fabbri

anno edizione: 2004

pagine: 150

Tutto è cominciato da un articolo di Janine Di Giovanni, corrispondente di guerra, pubblicato sul Times il 15 aprile 2003. Una cronaca da Baghdad che conteneva alcune pagine del diario di Thura, una ragazza irachena. Janine Di Giovanni, che già aveva collaborato alla pubblicazione in Gran Bretagna del celebre Diario di Zlata, fu incaricata di cercare Thura e chiederle se voleva affidare alle stampe tutto il suo diario. E così è stato. Una cronaca di guerra vissuta in prima persona, che ha il sapore semplice della sincerità.
9,00

Opal. Diario di un cuore sensibile

Opal. Diario di un cuore sensibile

Opal Whiteley

Libro: Copertina rigida

editore: Fabbri

anno edizione: 2007

pagine: 250

"Dietro la casa ci sono dei bei topi selvatici. Il più adorabile di tutti è Thomas Chatterton Jupiter Zeus. Ha atteso paziente nella mia cuffia, una lunga attesa mentre io scrivevo. Adesso vuole andare a esplorare. Il cane, Orazio il Coraggioso, ha un desiderio negli occhi. Vuole andare. Nel recinto dei maiali sento squittire Peter Paul Rubens. Tutti vogliamo andare in esplorazione." Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Olivia Kidney e l'Accademia dei passaggi

Olivia Kidney e l'Accademia dei passaggi

Ellen Potter

Libro: Copertina rigida

editore: Fabbri

anno edizione: 2006

pagine: 257

Olivia e il suo papà tuttofare si sono appena trasferiti in una nuova casa: il proprietario è un giovane strano e inquietante. Il suo soggiorno è sommerso dall'acqua e Olivia deve attraversarlo in barca facendo lo slalom tra mobili galleggianti e tartarughe che mordono per raggiungere la sua camera. Di notte la casa si riempie di sconosciuti che sembrano esercitarsi nell'andare a sbattere contro i muri! E poi ci sono i fantasmi: perché seguono Olivia ovunque vada? Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.