Libri di C. M. Xella
Buttare la chiave? La sfida del trattamento per gli autori di reati sessuali
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2011
pagine: XXVI-297
Gli psicologi e gli operatori penitenziari li chiamano sex offenders. Per l'opinione pubblica e la subcultura carceraria sono solo "infami", e "buttare la chiave", in senso metaforico o letterale, dovrebbe essere l'unica forma di intervento su chi si è macchiato di una violenza sessuale. Questo libro, invece, illustra il primo programma di trattamento per autori di reati sessuali in atto in Italia, quello realizzato dal CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) nella Casa di reclusione di Bollate e nel Presidio criminológico territoriale del Comune di Milano. Frutto della collaborazione tra professionisti di discipline differenti, il progetto ha creato una Unità di trattamento, una struttura specificamente dedicata che mira a superare i meccanismi di negazione e minimizzazione di solito adottati da chi compie questi reati, per una riflessione costruttiva sul crimine commesso e una efficace prevenzione della recidiva. All'interno di un campo trattamentale di contenimento, attraverso la pratica del modeling e di esperienze emotive correttive, si tenta il recupero di individui violenti, spesso segnati da gravi traumi. In tal modo, si cerca di innescare una prassi virtuosa che, svincolandosi da una logica esclusivamente punitiva, sottragga gli autori dei reati sessuali a uno sterile stigma, puntando sulla loro responsabilizzazione. E questo anche a beneficio delle vittime e dell'intera società, e non solo dei colpevoli.
Sogni a occhi aperti. Come la fantasia trasforma la nostra vita
Ethel Spector Person
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1998
pagine: XIII-394
Secondo l'autrice, i sogni a occhi aperti, trascurati dalla psicoanalisi a favore di quelli a occhi chiusi, ci proteggono da azioni precipitose, cicatrizzano antiche ferite, ci spingono alla realizzazione dei nostri desideri più segreti. Come il gioco, la fantasia è un punto d'incontro tra mondo interno e mondo esterno e una chiave di interpretazione per entrambi.
Il genio delle origini. Psicoanalisi e psicosi
Paul-Claude Racamier
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 426
Relazioni d'amore. Normalità e patologia
Otto F. Kernberg
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XII-234
Soggetti d'amore. Genere, identificazione, sviluppo erotico
Jessica Benjamin
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 190
L'autrice presenta qui la sua "eterodossia dei sessi", un modo di intendere somiglianze e differenze tra uomini e donne. In quest'ottica, l'autrice esplora l'amore, la sessualità, l'aggressività e la pornografia. Il libro elabora e sviluppa la teoria psicoanalitica dell'intersoggettività, centrata sulla differenza tra il considerare l'altro come soggetto simile a sé, dotato di un "centro di esistenza" simile al proprio, e il percepirlo come puro oggetto della propria mente. E' questo il nucleo del riconoscimento e del rapporto con la differenza.
Psicoterapia con i bambini
Francisco Palacio Espasa
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 296
Oggi la psicoterapia psicoanalitica conosce una crisi di crescita. Le tecniche sono numerose e i risultati non sempre facili da valutare. In questo contesto, l'opera dell'autore apporta un interessante contributo. La sua esperienza clinica l'ha portato a definire la specificità delle diverse modalità della psicoterapia, a precisare le indicazioni delle tecniche impiegate e ad affrontare le difficoltà che possono presentarsi quando vengono messe in pratica.