Libri di C. Carminati
Che verso fa un bambino?
Alison Lester
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 32
Quanti versi e quanti suoni può fare un bambino? Tantissimi! Così tanti da dare anche una mano a ritrovare tutti gli animali che sono scappati. Un albo allegro e spensierato perfetto da leggere ad alta voce, ideale per giocare con i più piccoli ricreando i versi degli animali. In fondo alla città, in una casa rosa viveva una bambina piuttosto rumorosa. Rugliava come un orso. Groar! Ruggiva da leone. Rroar! Bramiva come un cervo e in continuazione. Baahrr! Età di lettura: da 3 anni.
Il ritratto della canzone e del sonetto
Federico Meninni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Argo
anno edizione: 2002
pagine: 486
Rory il dinosauro e il suo papà
Liz Climo
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 32
Mi chiamo Rory. Adoro stare con il mio papà, ma oggi voglio andare alla ricerca di un'avventura tutta mia. Non vedo l'ora di raccontargli quante cose riesco a fare... Età di lettura: da 5 anni.
Storia del pensiero nel mondo islamico. Volume Vol. 2
Miguel Cruz Hernández
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 359
Piccolo Gufo fa il bagnetto
Debi Gliori
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 32
Piccolo Gufo non vuole fare il bagnetto. Vuole finire di costruire il suo razzo spaziale. Vuole mettersi il costume da dinosauro. In fondo i bagnetti sono davvero noiosi... E se invece in questo bagnetto Piccolo Gufo incontrasse un Enorme Pinguino Invisibile e tanti assetati Asciugodrilli? Sembra proprio che il bagnetto di Piccolo Gufo sarà più divertente che mai! Una storia perfetta per tutti i bambini che trovano il bagnetto troppo noioso, e per quelli che lo adorano e vogliono renderlo ancora più divertente. Età di lettura: da 3 anni.
Storie inglesi. L'Inghilterra vista dall'Italia tra storia e romanzo (XVI-XVII secolo)
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2011
I saggi raccolti in questo volume indagano i rapporti culturali tra Italia e Gran Bretagna nel XVII secolo. Gli autori, storici e studiosi di testi letterari con differenti approcci metodologici, prendono in esame le opere romanzesche del barocco italiano che hanno come sfondo o come oggetto la storia inglese e scozzese, le opere storiografiche italiane del Seicento sulle vicende britanniche e le figure che in quel secolo hanno contribuito alla conoscenza della cultura e della società inglese in Italia. Ne emerge un quadro vivace in cui spesso le questioni religiose si intrecciano a quelle politiche e il mito alla storia. È in questo periodo che si pongono le basi di quell'anglomania che nel Settecento caratterizzerà la cultura italiana. Il volume comprende anche l'edizione del "Cappuccino scozzese" di Giovan Battista Rinuccini (1644) e del "Cromuele" di Girolamo Graziani (1671).
Spagnolo. Kit di conversazione
V. Som O'Niel
Libro
editore: Assimil Italia
anno edizione: 2016
pagine: 192
Fred l'amico immaginario
Eoin Colfer, Oliver Jeffers
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 48
Solo perché un'amicizia è immaginaria, non significa che non sia reale. Età di lettura: da 4 anni.
La fattoria degli animali liberi
Martin Waddell, Helen Oxenbury
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 20
C'era una volta una papera che aveva la sfortuna di vivere con un contadino pigro. Mentre lui passava le sue giornate a letto, la papera lavorava e faticava nella fattoria. Finché un giorno anche gli altri animali decisero di agire... Da due dei più celebri autori di albi illustrati per bambini, un piccolo capolavoro dove testo e immagini si fondono per raccontare una storia di amicizia e giustizia. Età di lettura: da 3 anni.
La mia amica Colette
Isabelle Arsenault
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 38
Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione. Età di lettura: da 10 anni.
Il mio amico Albert
Isabelle Arsenault
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 50
Finalmente è arrivata l'estate. Albert non vede l'ora di trovare un posto tranquillo dove leggere il suo libro. I suoi amici però non lo lasciano in pace: gli chiedono di fare giardinaggio insieme, di giocare in cortile, di ballare a ritmo sfrenato... Albert riuscirà a sfuggire a tutto quel baccano o saranno i suoi amici a trovare la soluzione migliore per passare il pomeriggio insieme a lui? Età di lettura: da 5 anni.
«Testimoni dell'ingegno». Reti epistolari e libri di lettere nel Cinquecento e nel Seicento
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni di Archilet
anno edizione: 2020
pagine: 515
«Registrando i progressi recenti degli studi sull'epistolografia di Antico Regime, Paolo Procaccioli concludeva con un invito ad «assecondare un contesto tanto favorevole» e ad «arricchirlo con proposte di analisi che consentano una penetrazione sempre più consapevole - sempre più criticamente consapevole - dell'oggetto e del fenomeno». A neanche un anno di distanza dalla pubblicazione di queste parole, raccolgo qui una corposa e corale risposta a quell'invito: risposta di cui è bene illustrare storia, ragioni, modi. Il titolo, anzitutto: "Reti epistolari e libri di lettere", nella consapevolezza, ormai dato acquisito, che lo studio delle prime vada unito allo studio dei secondi. L'intento con cui è nata la base dati Archilet, quando ancora - almeno per l'epistolografia - le Digital Humanities erano ai primordi in Italia, era quello di rendere tracciabili i commerci epistolari, ricostruendone in rete la rete: così, lo studio di prima mano delle lettere ha offerto una messe di dati interrogabili in più direzioni, con un incremento decisivo per la conoscenza non solo e non tanto dei flussi epistolari, quanto dei contenuti e delle informazioni. La struttura della base dati, però, ha fatto sì che le singole unità epistolari venissero, appunto, 'singolarizzate', con l'esito di mettere in secondo piano tutta una serie di aspetti riconducibili all'originaria pertinenza delle unità individuali a un insieme collettivo, dotato di una struttura e di una sequenza, risultato di una selezione e di un'orchestrazione consapevoli. Il libro di lettere, insomma, dopo essere stato scorporato per analizzare una a una le singole missive, è tornato prepotentemente a farsi sentire, chiedendo di essere ricostruito e interpretato, di essere riconosciuto nel suo ruolo di portavoce di significati ulteriori, che sbalzano in rilievo non i contenuti ma le architetture, l'immagine da offrire ai nuovi destinatari - diversi e più numerosi di quelli cui in origine erano dirette le lettere -, il ruolo e l'immagine dell'architetto, sia egli l'autore o un curatore. [...]». (dalla Premessa)

