Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bruno G. Bara

Manuale di psicologia clinica e psicoterapia cognitiva. La prospettiva costruttivista e relazionale

Manuale di psicologia clinica e psicoterapia cognitiva. La prospettiva costruttivista e relazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 776

I curatori dell'opera hanno voluto portare la voce aggiornata del cognitivismo di matrice relazionale e costruttivista, sempre in dialogo con la ricerca scientifica e con la costruzione di un modello della mente che si struttura a partire dall'attribuzione di significati che derivano dalla dimensione intersoggettiva, dall'incontro con l'Altro. Relazione e costruzione di significato sono due concetti chiave nel lessico condiviso dagli autori del manuale, chiamati a lavorare a questa opera corale per l'autorevolezza che rivestono nell'ambito del lavoro clinico, di ricerca e di insegnamento della materia di cui trattano.
64,00

Il corpo malato. L'intervento psicologico

Il corpo malato. L'intervento psicologico

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 712

Gli psicoterapeuti non hanno competenza specifica sulle patologie organiche e possono trovarsi disarmati di fronte a un paziente malato. Come aiutarlo a governare le emozioni scatenate da una diagnosi o da un evento che lo ha messo in crisi? Oncologia, gastroenterologia, cardiologia, urologia, infertilità, dermatologia, immunologia, allergia, fibromialgia, trapianti, protesi, fine vita: sono questi gli ambiti per i quali il testo offre modelli di trattamento. Adolescenti e pazienti in età evolutiva e con disturbi di personalità vengono presentati in capitoli specifici; sono inoltre illustrate modalità come Mindfulness e Mental fitness rivolte ai pazienti e agli operatori sanitari e infine viene discussa la relazione fra terapeuta e paziente con patologia organica.
39,00

Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico

Il terapeuta relazionale. Tecnica dell'atto terapeutico

Bruno G. Bara

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2018

pagine: 208

L'atto terapeutico avviene nello spazio-tempo vissuto insieme da terapeuta e paziente. Questi costituiscono una diade, e nessun intervento clinico, a qualsiasi orientamento epistemologico aderisca, può prescindere dalle dinamiche duali che si instaurano tra loro. Bruno G. Bara le osserva, le scompone e - in controtendenza rispetto alla maggior parte degli studiosi - ne fa l'oggetto di una tecnica relazionale insegnabile, indirizzata ai curanti di ogni scuola. Richiamandosi alle ricerche neuroevolutive più avanzate sul cervello sociale e alla propria pluridecennale esperienza di psicoterapeuta, sposta il focus dal tradizionale piano intrasoggettivo centrato sul paziente all'assetto intersoggettivo cooperativo della coppia. Il principale fattore curativo è infatti la consapevole condivisione, nella modalità sincronica del qui-e-ora, di stati cognitivi, emotivi e viscerali con la figura co-empatica del terapeuta, responsabile dell'interazione clinica e attore non protagonista nella messa in atto di schemi patologici. In una disposizione accettante e non giudicante, il terapeuta aiuta il paziente a diventare consapevole degli schemi disfunzionali che agisce, e ad aumentare così i suoi gradi di libertà dalla coazione patologica dei giochi di sofferenza. Alla consapevolezza condivisa si arriva attraverso un'attenzione costante anche agli aspetti comunicativi extra- e paralinguistici, ed errori sono sempre possibili - omissioni, disallineamenti, autodisvelamenti inappropriati, illusioni di onnipotenza - ma Bara mette in evidenza come spesso i momenti critici risultino quelli terapeuticamente più significativi.
25,00

Dinamica del cambiamento e del non-cambiamento

Dinamica del cambiamento e del non-cambiamento

Bruno G. Bara

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2007

pagine: 229

"Il vecchio che ricorda i suoi genitori è sempre, soggettivamente, lo stesso, da quando andava alle scuole elementari. Eppure, a parte poche preziose cellule cardiache, non c'è molecola del suo corpo che sia rimasta la stessa, da quando era un bambino a ora che è un vecchio. Ciò nonostante, si sente la stessa persona con un preciso senso di continuità esistenziale". Come e perché si cambia? E cosa cambia? Come si definiscono la stabilità e l'invarianza individuali? Come si identifica il proprio senso di continuità? Quali sono i processi mentali alla base del cambiamento? Ecco alcune delle fondamentali domande a cui cerca di rispondere Bruno Bara in questo libro. Forte della propria esperienza nel campo della scienza e della psicoterapia cognitiva, l'autore si muove su diversi piani, unendo teoria e pratica, neuroscienze e psicologia clinica, studio della patologia e analisi della normalità, nella convinzione che occorra superare le "barriere fittizie nel continuum dinamico che connette il benessere psichico con la sofferenza, attraverso la comprensione di come si possa transitare da uno stato all'altro".
28,00

Il sogno della permanenza. L'evoluzione della scrittura e del numero

Il sogno della permanenza. L'evoluzione della scrittura e del numero

Bruno G. Bara

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 142

Guidando il lettore in un viaggio che a partire dall'arte preistorica ripercorre le grandi civiltà egizia, fenicia, greca, indiana e araba, Bruno G. Bara ricostruisce e documenta l'invenzione della scrittura attraverso un'ampia scelta iconografica. L'idea di fondo della comunicazione come costruzione comune di significato permette all'autore di sviluppare una teoria della scrittura come comunicazione "situata" e "permanente", cioè trasmissibile con l'ausilio di elementi esterni offerti dall'ambiente: dalle pietre agli odierni supporti elettronici.
24,00

Il metodo della scienza cognitiva. Un approccio evolutivo allo studio della mente
42,00

Pragmatica cognitiva

Pragmatica cognitiva

Bruno G. Bara

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1999

pagine: 361

36,00

Dimmi come sogni. Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica

Dimmi come sogni. Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica

Bruno G. Bara

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 188

Da sempre l'uomo è affascinato dal sogno e dal suo significato: non è un caso che i primi testi scritti che ci sono pervenuti, dall'Egitto come dalla Cina, parlino proprio dell'interpretazione dei sogni. Oggi nessuno crede più che essi siano messaggi inviati dagli dèi, eppure rimane immutata la sensazione che, in quei prodotti così misteriosi e fuori controllo della nostra mente, si celi qualcosa di importante e significativo. Così, in effetti, è. Perché l'attività onirica ha una relazione diretta e privilegiata con la parte più profonda di noi, quella stessa da cui si generano le emozioni, e l'interpretazione consente di accedere a una consapevolezza più piena, e insieme leggera e creativa, di noi stessi. In questo libro uno dei più autorevoli studiosi del settore, coordinato da un dream team di psicoterapeuti e sfruttando le conoscenze che le scienze e le neuroscienze cognitive hanno messo a disposizione dei clinici, offre una esaustiva e aggiornatissima panoramica sul processo del sogno e descrive in dettaglio il metodo di consapevolezza emotiva che permette di interpretarlo, nel significato individuale che esso riveste per il sognatore e in quello che assume per l'imprescindibile coppia sognatore-interprete.
11,00

Manuale di psicoterapia cognitiva

Manuale di psicoterapia cognitiva

Bruno G. Bara

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1996

pagine: 812

La psicoterapia cognitiva è l'integrazione di emozioni e cognizioni, finalizzata al mantenimento di un consapevole equilibrio dinamico e ottenuta grazie alla relazione fra terapeuta e paziente. Obiettivo della terapia è modificare non tanto il comportamento esterno della persona (i suoi sintomi) quanto piuttosto le cause soggettive del comportamento, che dipendono dalla strutturazione interna: le percezioni, le cognizioni, le emozioni e soprattutto l'immagine di sé.
46,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.