Libri di Arnaldo Cervesato
I grandi iniziati. Storia segreta delle religioni. Volume Vol. 1
Édouard Schuré
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1995
pagine: 197
Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù: la vita e il pensiero dei grandi "maestri spirituali" dell'umanità, dei creatori delle scienze, delle religioni e delle arti, raccontati in un classico libro, tradotto in tutte le principali lingue europee. In questo primo volume: Rama, Krishna, Ermete, Mosè. Edoardo Schuré fu l'interprete e il brillante portavoce di un momento cruciale della religiosità e dell'idealismo occidentali.
I grandi iniziati
Édouard Schuré
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
«...i sapienti e i profeti delle età più diverse sono venuti a conclusioni identiche nella sostanza, seppure dissimili nella forma, sulle verità fondamentali e finali, seguendo tutti lo stesso sistema dell'iniziazione interiore e della meditazione.» (Édouard Schuré)
Pitagora. I misteri di Delfi
Édouard Schuré
Libro: Libro in brossura
editore: Melchisedek
anno edizione: 2019
pagine: 137
Nel 1889, Edouard Schuré pubblica "I grandi iniziati", un'opera destinata a un vasto e duraturo successo in tutto il mondo. In essa traccia il profilo di Rama, Krishna, Ermete, Mosè, Orfeo, Pitagora, Platone, Gesù, dunque di una serie di figure leggendarie e storiche, che lui considera alla stessa stregua di grandi «maestri spirituali», dispensatori di un profondo sapere esoterico. A Pitagora sono dedicate pagine esemplari da più di un punto di vista. Schuré, infatti, non si limita a radunare gli scarsi dati storici di cui disponiamo o a esporre i principi della dottrina del filosofo, ma dedica una speciale attenzione alla nascita e allo sviluppo della scuola pitagorica, alla sua organizzazione e alle speciali cerimonie iniziatiche. Questo "Pitagora" è in pari tempo un'opera di erudizione e di poesia, e il distillato di un sapere sottile.
I grandi iniziati
Édouard Schuré
Libro
editore: Cerchio della Luna
anno edizione: 2017
pagine: 430
In questo libro Edouard Schuré ripercorre la storia dei fondatori dei «misteri», collegandone gli insegnamenti in modo suggestivo, tale da far emergere un unico grande disegno, una religione «universale». I sapienti e i profeti delle età più diverse sono venuti a conclusioni identiche nella sostanza, seppure dissimili nella forma, sulle verità fondamentali e finali, seguendo tutti lo stesso sistema dell’iniziazione interiore e della meditazione.
Saggio sull'ineguaglianza delle razze umane (rist. anast. Roma, 1912)
Joseph-Arthur de Gobineau
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2010
pagine: XI-212
Il riso. Saggio sul significato del comico
Henri Bergson
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2007
pagine: XXIX-127
Il comico in generale, il comico delle forme ed il comico dei movimenti, forza d'espansione del comico, il comico delle situazioni, il comico delle parole, il carattere comico. Henri Bergson uno dei più grandi filosofi contemporanei, ricevette nel 1928 per la sua produzione il premio Nobel.
Brand
Henrik Ibsen
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2023
Brand di Henrik Ibsen - Dall'incipit del dramma: ATTO PRIMO. L'azione ha luogo ai nostri giorni e si svolge lungo la riva d'un fiord, in una provincia della Norvegia Occidentale. Un altipiano coperto di neve; la nebbia vi è spessa e greve – piove; è quasi buio. Brand, vestito di nero, uno zaino sulle spalle, cammina in direzione di occidente, avanzando a stento; ha un bastone alla mano. Dietro a lui, un contadino col suo figlio vanno nella stessa direzione. CONTADINO. Olà, quel forestiero, non andare così svelto! Dove sei, ora? BRAND. Sono qui. CONTADINO (gridando). Tu smarrisci la strada. Guarda come la nebbia si fa più densa; quasi non si vede la punta del proprio bastone.