Libri di Annamarcella Tedeschi Falco
Storia dei marrani
Cecil Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2018
pagine: XVI-360
Nel 1492, con la cacciata degli ebrei dalla Spagna a opera dei re cattolici Isabella e Ferdinando, inizia una nuova fase nella storia della penisola iberica. Fuggiaschi e dispersi per mezza Europa (da Amsterdam a Londra, da Livorno a Ferrara) e nel Nuovo Mondo, cambiando identità e spesso esternando apparente devozione cattolica, abbandonando di continuo famiglia, professione e ricchezza: ma in terra libera i marrani gettano la maschera, tornano all’ebraismo, fondano e animano le prime comunità moderne e divengono protagonisti di straordinarie avventure umane e di originali imprese economiche, politiche e intellettuali. Anche per questo la loro vicenda non appartiene solo alla storia ebraica, ma è un’odissea che attraversa l’intera storia della nascita dell’Europa moderna.
Storia dei marrani
Cecil Roth
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2003
pagine: XVI-340
Nel 1492, con la cacciata degli ebrei dalla Spagna per opera dei re cattolici Isabella e Ferdinando, ha inizio la vicenda dei "nuovi cristiani" della penisola iberica. Gli ebrei fuggiti in Portogallo sono convertiti a forza al Cristianesimo e perseguitati dall'Inquisizione. In alcuni casi, sinceramente convertiti, vengono torturati dai loro stessi nuovi correligionari; ma quasi sempre vivono, tra l'incubo del Sant'Uffizio e l'ostracismo della maggioranza, da veri artisti del compromesso, nel segreto delle famiglie, la tradizione, la cultura e la fede dei padri.
Milano crogiuolo di ebrei
Libro: Libro in brossura
editore: Proedi Editore
anno edizione: 2000
pagine: 50
Catalogo della mostra fotografica allestita nei locali del Castello Sforzesco il 15-28 maggio 2000. La mostra nacque da un'idea di Annamarcella Tedeschi Falco e si realizzò attraverso un lungo lavoro di ricerca da parte delle sue curatrici (Annamarcella Tedeschi Falco, Antonella Jarach, Paola Sereni), per testimoniare la presenza degli ebrei a Milano, il persistere dell'identità ebraica nel corso dei secoli, l'osservanza dei riti tramandati, il coesistere in seno all'ebraismo di tradizioni diverse e la serena convivenza degli ebrei, cittadini fra cittadini nella città. A Milano le famiglie ebraiche si insediarono nell'Ottocento e la loro presenza non ha mai subito interruzioni, nemmeno nei difficili momenti seguiti all'emanazione delle leggi razziali nel 1938 e alle persecuzioni e deportazioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale.