Libri di Angelo Battagli
Compendio di economia degli intermediari finanziari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
Madame. La Dama bianca
Angelo Battagli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vulcaniche
anno edizione: 2025
pagine: 264
Siamo agli inizi della Seconda guerra mondiale. La quiete di una piccola città del Sud Italia viene scossa da una serie di efferati delitti. Giunge dalla capitale il commissario Raimondo Fontana per indagare su quella scia di sangue, ma non solo… Il federale Luigi Malfatti è un gerarca assetato di potere, senza né scrupoli né morale. Una cartomante che si fa chiamare Madame, grazie ad un antico testo di magia nera, rievoca mostri dell’antica tradizione popolare, che agiscono nell’ombra indisturbati, seminando orrore e morte. Clara e Domenico sono due giovani amici che giocano sotto un secolare albero di noce. La loro spensierata adolescenza è turbata dalla scoperta di un libro magico, che li condurrà inesorabilmente nell’abisso. Un romanzo dalle fosche tinte noir, congegnato come una bomba a orologeria, pronta a scoppiare tra le mani dell’ignaro lettore.
Il bramito del cervo
Angelo Battagli
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 114
La strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna riapre nella memoria di Giovanni, friulano di nascita ma emigrato nella città felsinea, vecchie ferite risalenti alla Seconda guerra mondiale. C’è però un terribile segreto che l’uomo si porta dentro da una vita, un segreto che condivide con Maria, all’epoca figlia tredicenne di un gerarca fascista, di cui era pudicamente innamorato. Giovanni decide che il fardello che preme sulla sua anima è diventato troppo pesante e va condiviso. Così inizia a scrivere alla Maria adulta e, a distanza di quarant’anni, in quelle lettere le racconta di come visse eremita e randagio sui monti, facendo amicizia con gli animali del bosco, ma soprattutto di come la salvò da morte certa in quei giorni di violenza e follia che seguirono alla caduta del regime fascista, in cui l’uomo si dimenticò di essere umano.
L'ombra di Satana
Angelo Battagli
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 291
Martin è uno scrittore in crisi. Dopo aver pubblicato il suo capolavoro "L’ombra di Satana", ha perso la vena ispiratrice. Sfiduciato e depresso, cerca conforto nell’alcool. Una sera al Bayard Cafè s’imbatte in un vecchio clochard che, in cambio di una bevuta, gli racconta una storia incredibile che potrebbe cambiargli la vita. Marko e Giulia, due giovani insoddisfatti del loro presente, s’incontrano per caso in un negozio di parati e tra loro è subito amore. Marko, aspirante scrittore, è alla ricerca di una sua identità, di un lavoro stabile e di un paradiso verso cui scappare; Giulia, traumatizzata da un incidente che ha segnato la sua infanzia, è incapace di affrontare paure e fragilità interiori ancora irrisolte. Sullo sfondo di una Milano notturna e tropicale, figure enigmatiche si muovono come ombre nella notte.
Male nostrum
Angelo Battagli
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Una barca sgangherata in mezzo al Mediterraneo. A bordo settanta migranti africani: profughi, rifugiati, uomini, donne, bambini in fuga da una guerra o dalla fame, dalla violenza o alla ricerca di un futuro migliore. Un futuro chiamato Europa. Una tempesta che si avvicina, scura come la notte, fredda come la morte. Il mare che urla e strepita, le onde che s’infrangono con tumulto sulla chiglia di quel legno senza provvidenza, che cede di schianto. Ancora un viaggio della speranza che si trasforma in un viaggio della disperazione, nel ventre putrido di una fatiscente disastronave alla deriva. Male Nostrum è la sofferta testimonianza di quelle settanta anime che, in poche, strazianti pagine, proveranno a raccontarci, nel loro italiano tremolante ma con cuore sincero, chi erano, da dove venivano, cosa sognavano e come sono giunti su quella carretta del mare. Un accorato appello per gridare basta a una quotidiana strage degli innocenti. Affinché questo Mare Nostrum non diventi un camposanto senza lapidi.
La sposa di Masaniello. Bernardina Pisa, donna immortale
Angelo Battagli
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2021
pagine: 144
Tra mito e leggenda, realtà e fantasia, questo romanzo, dal profumo epico e quasi fiabesco, narra la vita avventurosa di Bernardina Pisa. Nata sotto oscuri presagi, all'indomani della terribile eruzione del Vesuvio, fermata dall'intervento prodigioso di San Gennaro, venturo patrono della città, Bernardina a soli sedici anni incontra Tommaso d'Amalfi, affascinante quanto ribelle e inquieto pescivendolo. Se ne innamorerà perdutamente e lo sposerà. Il resto è storia: Tommaso inciterà alla rivolta i napoletani contro l'oppressione fiscale delle gabelle spagnole, diventando il Capitano del popolo, il leggendario Masaniello. La coraggiosa Bernardina, sempre fedele al suo fianco, verrà nominata Viceregina delle popolane e sarà ricordata per sempre come sua sposa immortale.
Imparare a cadere
Angelo Battagli
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 208
La vita del giovane Angelo, appassionato di musica con l’amore per la bicicletta, subisce una brusca sterzata quando, quasi per caso, scopre di essere affetto da una rara patologia renale: la malattia di Berger. Con coraggio e disincanto, affronterà il lungo percorso della malattia, tra cadute e risalite, senza mai arrendersi. La narrazione si snoda lungo un iter cronologico caratterizzato da continui flashback che portano il lettore a viaggiare sulla linea del tempo, rievocando episodi passati. Gli anni dell’infanzia, le amicizie, il grande amore, lo sport, la bicicletta, la musica, la politica. Delicate, struggenti, commoventi, talvolta divertenti, queste pagine scorrono via scandendo con forza ed emotività la storia di un uomo innamorato della vita.
Esercizi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 288
Rivolto ai candidati alla prova scritta per l'esame di Commercialista ed Esperto Contabile, il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene presentata una raccolta di esercizi svolti su argomenti frequentemente oggetto d'esame. Tutte le tematiche sono raggruppate in ordine alfabetico, per risultare più facilmente rintracciabili dal candidato. Ciascun esercizio è individuato da un numero progressivo. La sistematica espositiva presenta la divisione in sottoclassi (ad es. 1.1, 1.2 ecc.) omogenee per aree di interesse (ad es. Esercizio 1: Conferimenti di beni in godimento nelle società di capitali - Esercizio 1.1: Ipotesi alternativa al conferimento in godimento ecc.). Ogni esercizio ha un taglio spiccatamente operativo, compatibilmente con la materia trattata, così da privilegiare un approccio professionale come richiesto in sede d'esame; unica eccezione è data dalle scritture in partita doppia, strutturate secondo la tradizionale impostazione a voci contrapposte, per il maggior valore didattico che tale schema presenta rispetto alla più moderna e "tecnologica" report form. La seconda parte, strumentale alla prova pratica, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie.
Compendio di economia degli intermediari finanziari. Sistema finanziario, banche, sim, SGR, SICAV, intermediari marginali, intermediari assicurativi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 208
Nel sistema normativo vigente, l'esercizio delle attività finanziarie è circoscritto ad una gamma predeterminata di soggetti specialisti. Questi ultimi, facendo da cerniera tra operatori in surplus monetari e operatori in deficit monetari, veicolano la liquidità dei primi agevolandone la trasformazione in impieghi produttivi. È evidente, tuttavia, che la specializzazione degli intermediari e la quantità delle operazioni effettuate consentono diversificazioni degli investimenti e riduzioni di rischio non possibili se la transazione avvenisse senza alcuna mediazione, per non parlare della professionalità e del bagaglio di informazioni di cui gli intermediari sono in possesso. Ciò spiega la nascita e la diffusione di operatori specializzati che negoziano e gestiscono la maggior parte del risparmio e che, in ragione dell'attività svolta e dell'affidamento della loro clientela, sono sottoposti a penetranti controlli da parte delle autorità di vigilanza onde garantire sia la tutela degli investitori sia la stabilità, la competitività e il buon andamento del mercato finanziario. Fatta eccezione per la raccolta a vista del risparmio privato (depositi in conto corrente, libretti di risparmio ecc.) gli intermediari finanziari — categoria che, oltre alle banche, comprende, tra gli altri, operatori come SIM, SGR, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica — esercitano attività e servizi quali operazioni di pagamento e incasso di denaro, gestione di carte di credito/debito, consulenza finanziaria, investimenti mobiliari ecc. Ad essi vanno aggiunte le imprese di assicurazione, che coinvolgono il risparmio privato attraverso la collocazione delle polizze del cd. ramo vita. Scopo di questo compendio è proprio quello di offrire un quadro il più possibile esaustivo e accurato delle attività svolte dai diversi intermediari, dei mercati sui quali essi operano e delle regole che governano tali attività.
Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 992
Negli anni della più profonda crisi d’identità delle banche italiane e di un sistema creditizio alla ricerca della fiducia perduta, emerge una vivida necessità: ripensare alla qualità della gestione dell’universo finanziario. Come se non bastasse, occorre fare i conti con mercati imprevedibili, economie in difficoltà, rischio sistemico Paese e altre condizionanti variabili socio-politiche che stanno compromettendo gli equilibri delle relazioni internazionali. In un tale scenario l’investitore, che in Italia è rappresentato impropriamente dal risparmiatore, vive in uno stato di grande confusione. Questi, infatti, arriva ormai a domandarsi non tanto quanto potrebbero rendere i propri investimenti ma quanto sarebbe disposto a non perdere, restando combattuto tra rischio senza rendimento di un titolo governativo ed euforiche lusinghe di un titolo azionario. Il risparmiatore (o investitore) di breve periodo è costretto a passare culturalmente in una dimensione di investimento di medio e lungo periodo per mancanza di mere alternative. Per troppi anni i conti correnti, i conti deposito e i libretti di risparmio hanno fornito l’illusione di poter offrire una sorta di conforto psicologico «a tempo», regalando al cliente la convinzione di parcheggiare al sicuro la propria liquidità e di garantirgli un rendimento quasi dovuto, «il pasto gratis» del tasso fisso. Oggi non è più così. La lenta percezione del cambiamento in corso porterà con più consapevolezza a scegliere le strade migliori per allocare i propri risparmi. I recenti straordinari dati provenienti dall’industria del risparmio gestito indicano un cambio di rotta sensibile (il 2016 si è chiuso con un nuovo record storico per il patrimonio gestito dall’industria a 1.937 miliardi di euro, oltre 100 miliardi in più rispetto al dato di fine 2015 - Fonte Assogestioni). In un contesto volto a difendere il consolidato o alla ricerca di possibili rendimenti, ormai quasi impercettibili senza assumersi piccole porzioni di rischio, la figura del consulente finanziario diventa centrale e imprescindibile, ed è chiamata ad affrontare non poche sfide, dalla alta specializzazione nella personalizzazione dei servizi di base al valore aggiunto che occorre fornire per una consulenza altamente qualificata. Ebbene, solo un’abilitazione ottenuta superando un esame ostico, frutto di uno studio attento e scrupoloso, può garantire l’acquisizione di quel solido e trasversale background teorico, necessario per svolgere l’attività di consulente finanziario in modo professionale e competente. Sulla scorta di questa esigenza, nasce la quindicesima edizione del manuale del Consulente Finanziario, totalmente ristrutturato nel suo layout, che tratta in maniera approfondita tutte le materie oggetto della prova valutativa e pertanto si indirizza, oltre che naturalmente agli aspiranti consulenti, anche ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza. In calce ad ogni capitolo un utile questionario che ricalca le domande proposte in sede di esame. A corredo del testo il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali ACF, scaricabile gratuitamente tramite QR-code posto all'interno del volume.
Narciso Boccadoro. Seduttore seriale
Angelo Battagli
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 146
Figura leggendaria del folklore partenopeo, Narciso Boccadoro, al secolo Voccabella, è una macchina attoriale di professione e un impenitente seduttore per vocazione. Le donne onorate temono le vampe della sua seduzione, mentre gli uomini sposati di vedersi spuntare sul capo corna incipienti. Per evitare spiacevoli conseguenze, Boccadoro dovrà abbandonare la terra natia, Napoli, col favore delle tenebre, e approdare presso altri lidi, prima nazionali e poi esteri. Tra avvelenamenti, duelli e attentati, un prete sui generis e un cavaliere britannico dal grilletto facile, Narciso Boccadoro riuscirà a barcamenarsi sul boccascena della vita, conciliando la sua innata passione per l’arte teatrale con quella altrettanto spiccata per le donne maritate, in un crescendo di situazioni tragicomiche e rocambolesche che lo vedranno sempre indiscusso protagonista.