Libri di Alessandra Scandella
Barbie. Fashion icon. Paperscape activity book
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 96
La storia di Barbara Millicent Roberts, per tutti Barbie, attraverso gli outfit che hanno scandito la sua storia, il suo impatto sulla società e le sue innovazioni. Dal leggendario modello del 1959 all’outfit disegnato in occasione del sessantacinquesimo anniversario del 2024, 47 eleganti illustrazioni emergono letteralmente dalla pagina trasformando il volume in un oggetto esclusivo da custodire ed esporre.
La luce quadrata della luna. L'antica medicina giapponese dell'equilibrio
Véronique M. Le Normand
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un viaggio alla scoperta del paese del Sol Levante e delle sue tradizioni attraverso il Jin Shin Jyutsu, una pratica ancestrale per ristabilire l’armonia del corpo e dello spirito. Una storia personale pervasa di conoscenze letterarie, storiche e cinematografiche, che lega l’autoguarigione alla cultura e ai costumi giapponesi. Un omaggio denso di poesia e ispirazione a questa civiltà millenaria, che ha fatto del concetto di equilibrio il cuore della propria saggezza.
Rome à pied. Curiosités et petites découvertes
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 216
Tutte le strade portano a Roma, come dice il proverbio. Era vero, letteralmente, duemila anni fa, ed è vero ancora oggi che Roma, la Città Eterna, è nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Vedere e vivere Roma significa attraversare in pochi giorni millenni di storia, una storia che è la storia di tutta l’umanità. Questa guida, ideata e scritta da Jasmina Trifoni e illustrata dagli acquerelli e dagli inchiostri di Alessandra Scandella, invita a seguire sette itinerari nel centro della città, scoprendo quattro mete imperdibili e conoscendo tre dei luoghi più suggestivi ed emozionanti della città.
Roma a piedi. Curiosità e piccole scoperte
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 248
Tutte le strade portano a Roma: era vero duemila anni fa e lo è ancora oggi! Vedere e vivere la Città Eterna significa attraversare, con una semplice passeggiata, millenni di storia: una storia che è quella dell'umanità intera. Questo volume raffinato, pensato e scritto da Jasmina Trifoni e illustrato dai suggestivi lavori ad acquerello e china di Alessandra Scandella, invita a scoprire a piedi il meglio di Roma grazie alle pratiche mappe a colori con percorsi e itinerari che raccontano monumenti famosi dell'antichità o dell'età d'oro del Barocco, dipinti e sculture che hanno segnato la storia dell'arte e molti altri luoghi magici spesso trascurati dai viaggiatori più frettolosi. Le mete culturali sono inframmezzate da altre più prosaiche: locali dove fermarsi per un caffè o per gustare il sapore di Roma, boutique in cui scoprire la moda romana, botteghe di artigiani e antiquari. Una guida davvero speciale, per apprezzare e perpetuare anche il più piccolo frammento della Grande Bellezza di Roma.
Rome. A walking guide. Fun facts and little discoveries
Jasmina Trifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nuinui
anno edizione: 2023
pagine: 248
“Tutte le strade portano a Roma”, come dice il proverbio. Era vero, letteralmente, duemila anni fa, ed è vero ancora oggi che Roma, la città eterna, è nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Vedere e vivere Roma significa attraversare in pochi giorni millenni di storia, una storia che è la storia di tutta l’umanità. Questa guida, ideata e scritta da Jasmina Trifoni e illustrata dagli acquerelli e dagli inchiostri di Alessandra Scandella, invita a seguire sette itinerari nel centro della città, scoprendo quattro mete imperdibili e conoscendo tre dei luoghi più suggestivi ed emozionanti della città.
Atlante dei paesi fantasma
Riccardo Finelli
Libro: Libro rilegato
editore: Sonzogno
anno edizione: 2022
pagine: 208
L'Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati. Centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall'incuria o dallo spopolamento. Ma le loro rovine – malinconiche e colme di bellezza – restano a ricordarci le generazioni che li hanno abitati, all'insegna di un rapporto spesso controverso tra chi se li è lasciati alle spalle e chi oggi sogna di farli rinascere. Riccardo Finelli ci porta a scoprire il fascino dei borghi fantasma, in un viaggio suggestivo nell'Italia che c'era e non c'è più (ma forse ci sarà ancora). Con le illustrazioni di Alessandra Scandella.
Tutto sulla moda. Guida rapida per ragazze ai vestiti e al vestire
Erika Stalder
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2016
pagine: 128
Vuoi sapere com'è nata la minigonna? Scoprire quanto persino le uniformi militari abbiano influenzato lo stile femminile? Imparare come si ottengono le strisce di colore più chiare nei jeans consumati? Con centinaia di curiosità sugli stilisti e sulle icone del fashion, e oltre 300 illustrazioni, "Tutto sulla moda" offre una panoramica completa su abbigliamento, intimo e accessori. In pratica un corso accelerato per imparare a vestirsi nel modo giusto al momento giusto. E diventare anche un'esperta di storia della moda.
Attraverso la Francia senza dimenticare il Belgio. Una guida sentimentale
Roberto Giardina
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 416
Roberto Giardina è la guida che tutti vorremmo avere: non ci impone itinerari prefissati e tappe obbligate, ma crea continue suggestioni per viaggi personali. In effetti, più che il ruolo di guida gli si addice quello di compagno di viaggio ideale. Con tono piacevole, colto ma leggero e spesso divertito, ci dà una chiave d'accesso privilegiata alle terre di Francia e del Belgio, grazie alle tante storie che hanno contribuito a definire l'identità di questi luoghi. Storie vere o ricreate dal mito, dalla letteratura o dal cinema, che poi finiscono col diventare più vere della realtà. Il racconto di una vicenda storica, un quadro, un romanzo, un film, una canzone ci permette di stabilire un legame intimo con un luogo, un ponte tra presente e passato. Partiamo dalla Costa Azzurra dei belli e dannati, dalla Provenza di Nostradamus, de Sade o van Gogh, per raggiungere Parigi sulle orme di Napoleone o sulla vecchia Rue Royale delle diligenze, ottime alternative alle autostrade che ci invitano ad abbandonare la fretta e gustare atmosfere di provincia. La Parigi attraverso cui ci accompagna Giardina pulsa della vita che si è svolta nelle sue strade, negli atelier, nei caffè, nei ristoranti, a teatro. La vedremo con altri occhi, così come vedremo in modo diverso i grandi palaces di Nizza, Biarritz o Cabourg, conoscendo gli amori e i destini di artisti e intellettuali, teste coronate e mondani che li hanno frequentati. Infine, non senza una certa sorpresa, potremo farci un'idea più precisa della realtà del Belgio attraverso le visioni surreali e perturbanti dei suoi tanti pittori di talento. Accanto ai temi principali, brevi profili su argomenti insoliti, a cura di Paolo Mazzoni: informazioni pratiche necessarie alle visite e ancora altri consigli di viaggio a carattere culturale.

