Libri di Alessandra Carloni
Bollicina e gli amici Buffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Momo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Audiolibro con la voce di Caterina Guzzanti. Copertina di Zerocalcare. Illustrazioni di Alessandra Carloni, Gio Pistone, Krayon, Ale Senso, Alice Pasquini, Ruxo, Lucamaleonte, Gojo, Titti Fruhwirth, ExitEnter. Questo libro può essere letto con le parole, con le PECS, ascoltato tramite audiolettura e seguito con le illustrazioni. Una principessa bollicina in fuga dai cattivi. Un gruppo di Buffi arriva in suo soccorso. Un’avventura che toglie il fiato. Un lieto fine strambo e surreale. Creata da un collettivo di autori «estremamente normali» (o «normalmente estremi»), come ci confida Ciampacavallo nell’introduzione, e da undici illustratori d’eccezione, arricchita dalla voce di Caterina Guzzanti in audiolibro, questa storia d’amore e solidarietà oltrepassa allegramente il confine che la società pone tra ciò che è normale e ciò che non lo è (o non lo sarebbe). Con questo libro Ciampacavallo, organizzazione che si occupa di disabili gravissimi, inaugura la collana CiampaLibri. Da circa 30 anni Ciampacavallo è attiva sul territorio di Roma nella realizzazione e promozione di progetti di integrazione delle persone con disabilità. Oggi Ciampacavallo è un’associazione e una cooperativa, Centro Diurno per utenti «gravissimi» convenzionato con Roma Capitale e un Centro Diurno Outdoor. Ciampacavallo è anche un allevamento di cavalli allo stato semibrado, molti dei quali salvati da situazioni di maltrattamento o deprivazione; un maneggio; un vivaio; una serigrafia e un laboratorio artigianale, tutti gestiti da gruppi di lavoro integrati, composti da utenti, psicologi, educatori, tirocinanti, istruttori di equitazione e volontari. Età di lettura: da 5 anni.
Essere umani. Antropologia, sociologia, metodologia della ricerca. Ediz. rossa. Per le Scuole superiori
Vincenzo Rega, Barbara Abbondanza, Alessandra Carloni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 768
Educazione civica e Agenda 2030: 7 temi di educazione civica: sviluppo sostenibile, diritto al lavoro, lotta ai pregiudizi. A ogni tema è associato un compito di realtà: costruire un regolamento di classe per un ambiente sostenibile, organizzare un dibattito sul diritto al lavoro, realizzare una presentazione sul principio di uguaglianza. Sintesi e verifiche a colpo d’occhio: alla fine di ogni unità una sintesi per domande e una verifica con esercizi visuali aiutano il ripasso veloce, senza lasciare indietro nessuno. Psicologia, Diritto ed Economia: schede interdisciplinari per approfondire gli argomenti di diritto ed economia: L’economia europea dall’inizio del millennio: un ritratto statistico, In quale modo la legge protegge le persone più fragili?
Geniale. Scientifico. Per la 4ª classe elementare. Volume Vol. 1
Alessandra Carloni, Vincenza Cantillo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello
anno edizione: 2018
Evviva le discipline. Per la 2ª classe elementare
Liana Lelli, Alessandra Carloni, Barbara Abbondanza
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello
anno edizione: 2004
pagine: 128
La meta è il viaggio
Alessandra Carloni
Libro: Libro spiralato
editore: Icone Edizioni
anno edizione: 2017
Alessandra Carloni è una giovane artista, ricca di interiorità e contenitore naturale di ricordi universali che lei materializza nei suoi lavori, con una incosciente chiarezza di intenti, una narrazione fantastica e piena di semplicità. I suoi personaggi sono anime dai lineamenti indefiniti con lo sguardo aperto al presente, i capelli al vento, il corpo proteso ad accogliere, a volte a conservare, mai a rifiutare, perché la loro ricerca è del bello in ogni cosa e in ogni situazione della vita; una vita semplice, attenta alle piccole cose, aperta alle novità, contenitori di vissuto. Guardandoli e assumendo lo sguardo dei loro occhi, quelli che l'autrice volontariamente non dipinge, ci si accorge che ogni figura è un "Viandante", portatore di memorie e suggestioni intime, ancestrali, profonde, piene di sentimenti rasserenanti. Dodici figure allegoriche che accompagnino un anno e gli inevitabili cambiamenti che questo porta con sé, che guidino una ricerca incessante quale è il cammino dell'uomo, ché pare un destino inevitabile quello di avventurarsi su percorsi ardui, controvento, con la luce negli occhi, per ritrovare il senso perduto della propria consapevolezza.
Pinocchio. Ediz. italiana e inglese
Alessandra Carloni
Libro: Cartonato
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2018
pagine: 36
Età di lettura: da 7 anni.