Libri di A. Sciascia
... Nella continuità. La didattica del progetto a Palermo
Zeila Tesoriere, Valentina Acierno, Cesare Ajroldi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 440
Costruire la seconda natura. La città in estensione in Sicilia fra Isola delle Femmine e Partinico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 284
Il territorio a ovest di Palermo, compreso da Isola delle Femmine a Partinico, si caratterizza per una edilizia sparsa, nuclei più densi e radi terreni coltivati. La seconda natura si sta trasformando in campagna urbanizzata, con l'eccezione dell'area intorno a Partinico dove sono presenti campi agricoli più ampi. Questo destino ineluttabile può trovare un'alternativa nell'ipotesi de "La città in estensione" di Giuseppe Samonà (1976) che diviene riferimento privilegiato per gli sviluppi teorici e progettuali del Prin 2009. Tali esiti danno corpo alla presente pubblicazione dell'Unità di ricerca della Facoltà di Architettura di Palermo, in cui si propone di progettare la città e il paesaggio come un insieme unitario. Presentazione di Luigi Ramazzotti.
Progettare Mondello
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 256
Palermo, città di mare e sul mare, oggi non gode appieno di questa straordinaria risorsa perché non è mai stato risolto il problema della risistemazione del suo lungomare, quella sua parte che è, anche, la "storia" delle passeggiate dei palermitani. Già a partire dal 1773, anno nel quale si avviò il rinforzo di un tratto della fascia di protezione della spiaggia, passando per la fine dell'800, in cui si definì il processo di bonifica delle paludi per colmata con terra proveniente da Monte Pellegrino, e dai primi del Novecento, in cui si delineò un ardito progetto di ripensamento (in termini anche di mobilità, di infrastrutture, di servizi), mai peraltro realizzato, si ritrova in Mondello un nodo di interesse che ha generato l'attuale configurazione della nota località palermitana.