Libri di A. Rosoldi
Smettere di russare in modo naturale
Tess Graham
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2016
pagine: 255
Al mattino vi svegliate sentendovi come se non aveste dormito affatto? Il vostro partner vi ha costretto a dormire sul divano perché russate? Avete problemi di concentrazione durante il giorno? La soluzione a tutto ciò potrebbe trovarsi proprio sotto il vostro naso. Molte persone pensano che non ci sia altro da fare che imparare a sopportare i propri disturbi respiratori del sonno, mentre altre sono disposte a fare qualunque cosa pur di risolverli una volta per tutte. Eppure, trovare un po' di sollievo da tali disturbi può essere facile tanto quanto cambiare il proprio modo di respirare. Con più di vent'anni di esperienza clinica, Tess Graham ha trasformato le vite di migliaia di persone (e dei rispettivi partner!) correggendo le loro cattive abitudini respiratorie. In questa guida pratica, Tess vi guida a compiere tutti i passi necessari per risolvere le disfunzioni respiratorie che causano la roncopatia e le apnee del sonno. Il suo metodo è logico, facilmente praticabile ed estremamente efficace. Questo libro vi insegnerà come normalizzare la vostra respirazione, così da permettervi di godere di lunghe notti di riposo in maniera del tutto naturale.
Il mandala alchemico. Il mandala nelle tradizioni esoteriche occidentali
Adam McLean
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 128
Nelle tradizioni spirituali orientali, i mandala sono da sempre considerati importanti per praticare la meditazione. Anche se esistono strumenti simili nella spiritualità occidentale, spesso non vengono riconosciuti come tali. Adam McLean per primo presenta e analizza in maniera estremamente approfondita più di quaranta splendide incisioni, riprodotte nel libro a tutta pagina, tratte da fonti letterarie alchemiche, cabalistiche, magiche ed ermetiche occidentali. Un prezioso testo di riferimento, sia per le illustrazioni sia per i commenti illuminanti. Un manuale che insegna diversi metodi per utilizzare i mandala nella pratica meditativa.
Qin Na pratico. I segreti dell'arte delle prese e dei blocchi
Da Yuan Zhao
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 205
Il Qin Na utilizza tecniche per colpire e afferrare i punti vitali del corpo umani, per stringere i tendini e i vasi sanguigni e per bloccare le articolazioni. Tutte le principali arti marziali cinesi utilizzano il Qin Na, e per questo motivo si dice che esso ne rappresenta l'essenza. I movimenti e la potenza usati nel Qin Na si basano sui principi naturali che costituiscono le fondamenta di tutte le arti marziali. Se si vuole comprendere l'arte del Qin Na, bisogna prima di tutto comprenderne a fondo i principi. Questo libro spiega l'arte delle prese e dei blocchi e i suoi principi.
Il libro della digitopressione per la cura dei problemi emotivi
Michael Reed Gach, Beth A. Henning
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2007
pagine: 323
A lungo conosciuta per la sua efficacia terapeutica, l'antica arte curativa della digitopressione può essere usata anche per alleviare lo stress e i dolori emotivi. Le incombenze quotidiane, le prove più impegnative della vita, gli eventi traumatici costringono il corpo a chiudersi su se stesso e a mantenere "bloccati" dentro di sé i sentimenti negativi, contribuendo a sviluppare disturbi fisici e squilibri emotivi. La digitopressione - arte che utilizza le dita per stimolare gli stessi punti utilizzati nell'agopuntura elimina queste tensioni muscolari e ristabilisce il flusso dell'energia vitale, rendendo possibile la risoluzione di tali problemi e squilibri psicofisici. In questa opera, due digitoterapeuti statunitensi mostrano come localizzare i punti vitali e come premerli in maniera efficace per far sì che l'auto-guarigione entri a far parte della routine giornaliera. Fornendo indicazioni precise e graduali, accompagnate da più di 400 fotografie e disegni esplicativi, il libro tratta, più di venti disturbi, tra cui: rabbia, depressione, paure e fobie, cordoglio, sbalzi d'umore, preoccupazioni e le insicurezze, dipendenze, attacchi d'ansia e di panico, traumi da abusi sessuali, shock postraumatici, abbandono, rimorso e vergogna, gelosia e risentimento, stress.
Terapia Yoga. Guida all'uso terapeutico dello Yoga e dell'Ayurveda
A. G. Mohan, Indra Mohan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 255
Secondo gli autori, le posizioni e le tecniche respiratorie dello yoga possono essere prescritte anche per risolvere specifici problemi di salute, spesso in combinazione con consigli dietetici estratti dall'ayurveda, la medicina tradizionale indiana. "Terapia Yoga" è una guida per gli insegnanti di yoga, per i praticanti esperti e per chiunque voglia utilizzare lo yoga a scopo terapeutico. In quest'opera, A.G. e Indra Mohan prescrivono posizioni, tecniche respiratorie, e basilari principi ayurvedici per risolvere un'ampia varietà di comuni problemi di salute. Spiegano in dettaglio come assumere, mantenere e portare a termine determinate posizioni corporee, come respirare durante la pratica per ottenere risultati specifici, e come personalizzare la pratica mettendo a punto sequenze di posizioni yogiche per una particolare persona.
Il libro della pliometria. 100 esercizi per sviluppare forza e potenza
Donald A. Chu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 181
Pliometria è il termine applicato ad alcuni esercizi che hanno avuto origine in Europa, dove erano conosciuti come 'jump-training' (allenamento al salto). La parola pliometria venne coniata per la prima volta nel 1975 da Fred Wilt, uno degli allenatori di atletica leggera più lungimiranti d'America. Di etimologia greca, plio + metria può essere tradotta con l'espressione "aumento misurabile". Divenne rapidamente nota ad allenatori e atleti come una serie di esercizi mirati a unire la forza con la velocità dei movimenti, per generare potenza. L'allenamento pliometrico acquisì un'importanza fondamentale per gli atleti che praticavano sport di salto, sollevamento o lancio. Verso la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, anche i praticanti di altri sport cominciarono a riconoscere l'applicabilità di questi concetti alle loro attività motorie.
Qigong. Il segreto della giovinezza
Jwing-Ming Yang
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 278
Gli esercizi di Qigong della Mutazione dei Muscoli/Tendini e del Lavaggio del Midollo/Cervello, conosciuti in Cina sin dal VI secolo d.C., vennero mantenuti segreti per secoli e secoli, e solo negli ultimi cinquant'anni sono stati gradualmente rivelati al pubblico, attirando l'interesse di molti medici e scienziati cinesi. Tali pratiche rappresentano la chiave per raggiungere l'illuminazione e l'eterna giovinezza. Ora, il dottor Yang, Jwing-Ming, una delle maggiori autorità mondiali nell'ambito del Qigong, ha tradotto e commentato questi antichissimi testi per rendere i loro profondi insegnamenti accessibili a tutti. In particolare, il Classico della Mutazione dei Muscoli/Tendini (Yi Jin Jing) consente di accrescere la forza e la salute, mentre il Classico del Lavaggio del Midollo/Cervello (Xi Sui Jing) svela i segreti della longevità e conduce all'illuminazione. I contenuti di questo volume sono stati estratti anche da innumerevoli altri documenti che l'autore ha raccolto durante molti anni. Dopo averli studiati a fondo, ha eliminato e parti più controverse e incerte e, basandosi sulle proprie conoscenze, ha aggiunto alcune teorie e commenti.
Yoga spiegato. Comprendere e praticare lo yoga in modo semplice e graduale
Mira Mehta, Krishna S. Arjunwadkar
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 224
Lo yoga è una pratica eccellente per eliminare lo stress e per mantenere sani il corpo e la mente. Ma sappiamo veramente come e perché funziona? L'opera di Mira Mehta esamina quest'antica arte fin dalle sue radici, per spiegare in che modo la filosofia che si trova al di là dello yoga possa fornire un significato vitale alla sua pratica. Utilizzando moderni metodi d'insegnamento, rivela i segreti degli esercizi di allungamento e flessione, di allineamento motorio, di torsione spinale e del ruolo della respirazione nel processo di stabilizzazione e controllo della mente. Chiarisce anche l'importanza dell'uso di strumenti esterni, come un tavolinetto da caffè o una panca da cucina, per aiutare il praticante a ottenere il massimo dei benefici dalle posizioni, qualunque sia il suo livello di maestria. Ognuna delle dodici sequenze presenti in quest'opera, introduce sistematicamente diversi tipi di posizioni, da quelle in piedi a quelle supine, e descrive, con l'aiuto di foto a colori, le istruzioni da seguire per praticarle, offrendo anche utili consigli per progredire nella pratica.
Classico della purezza e della quiete. Manuale taoista per coltivare la calma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 167
Quest'opera appartiene al canone taoista, cioè al corpus di volumi che rappresentano le fondamenta del sistema filosofico-religioso cinese chiamato taoismo, ed è a tutt'oggi il primo testo ad essere studiato dagli iniziati. Il suo nome cinese completo "Tai Shang Qingjing Jing", "Classico della purezza e della quiete di Tai Shang", ne attribuisce la paternità a Tai Shang Laojun, un titolo conferito a Laozi. Probabilmente, invece, è stato scritto da uno dei molti autori presenti nel canone che volevano dimostrare che l'alchimia interna affondava le sue radici spirituali nella filosofia di Laozi. È un testo molto breve, formato da ventiquattro segmenti, che si pensa sia stato scritto all'Epoca delle Sei Dinastie (220-589 d.C.), anche se il suo stile letterario risale al Periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), un elemento questo che sottolinea la sua vicinanza filosofica con il Tao-TêChing. Diversamente dai testi alchemici precedenti fonde il Taoismo classico con quello alchemico per esprimere livelli multipli d'interpretazione. Un'interpretazione letterale trasmette una lettura del Taoismo che si focalizza sui principi del wuwei, della semplicità, e di una vita in pace e armonia. Invece, un'interpretazione esoterica rivela insegnamenti segreti sull'alchimia interna e la meditazione, e fornisce consigli su uno stile di vita tendente alla coltivazione della salute e della longevità.
Combattimento con le armi. Autodifesa armata e disarmata
Marc Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 207
Quest'opera tratta dei principi e delle tecniche di base che definiscono l'autodifesa armata e disarmata. Più di 1400 fotografie illustrano oltre 350 situazioni pratiche che interessano sette classi di armi - coltello, bastone corto, asta, bastone da passeggio, corda, oggetti d'uso comune e tecniche di difesa contro pistola - la cui padronanza fornirà al praticante un'ampia gamma di tecniche che gli permetterà di trasformare quasi qualunque oggetto in un'arma. Ogni capitolo offre un quadro d'insieme su importanti principi tecnici, tattiche, modelli di armi, prese, posture, colpi e parate fondamentali, seguito dall'analisi dettagliata di numerose tecniche di autodifesa. I due capitoli introduttivi servono a illustrare la filosofia che sta alla base del combattimento armato, i concetti energetici dell'Asia orientale, i 106 punti di pressione orientali e un confronto visivo tra differenti arti marziali.
La femmina sacra. Sheela, la dea dei celti
Maureen Concannon
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arkeios
anno edizione: 2006
pagine: 175
Passate inosservate e ignorate per secoli e secoli, strane immagini intagliate nella pietra, raffiguranti personaggi femminili completamente nudi, sono state riscoperte in antiche chiese, in castelli medievali e sulle tombe di vescovi cristiani. Quest'opera è uno studio di tali misteriosi intagli, della loro storia, della loro ubicazione, del loro significato psicologico. Chiamate Sheela-na-Gig, queste figure esibiscono e mettono in risalto i loro organi genitali come simboli della fertilità e della nuova vita. Originariamente, nella società preceltica, le Sheela simboleggiavano dio nel suo aspetto di "Grande Madre"; in seguito, i Celti le integrarono nella loro religione druidica per farle poi diventare parte integrante del Cristianesimo celtico. Successivamente, la vittoria della Chiesa di Roma su quella celtica trasformò pian piano la Divina Megera in una prostituta. Ma per gli Irlandesi, la Sheela ha sempre personificato la Terra, il paesaggio e la fertilità. Oggigiorno, queste immagini si trovano nei primi insediamenti monastici dell'Irlanda, della Scozia, del Galles, dell'Inghilterra e lungo i principali percorsi di pellegrinaggio tracciati sul continente europeo dai missionari irlandesi. L'antropologia, l'archeologia, la mitologia, la storia e la psicologia sono state combinate assieme per dar vita a questo studio moderno.
Stop al mal di schiena con il qigong
Jwing-Ming Yang
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 253
Esperto nell'arte marziale cinese del Qigong, il dottor Yang Jwing-Ming presenta ai lettori degli esercizi di Qigong spinale che servono a curare le lombalgie e a rafforzare le articolazioni. Il primo capitolo del suo manuale illustra i concetti fondamentali del Qigong, dopodiché il secondo analizza la struttura della schiena, sia da un punto di vista anatomico, sia in base ai principi del Qigong cinese. Il terzo tratta delle principali cause del mal di schiena, mentre il quarto prende in esame i metodi terapeutici della medicina occidentale. Il quinto riassume le terapie per il mal di schiena prescritte dai medici cinesi e, infine, il sesto illustra gli esercizi di Qigong per eliminare i dolori alla schiena e rinforzare la colonna vertebrale.