Libri di A. Pirani
Cooperative e città. Pratiche innovative della cooperazione di abitazione nei processi di sviluppo urbano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il lavoro muove dall'ipotesi secondo la quale la cooperazione in generale - e, in modo particolare, quella "di abitazione" - debba rileggere le proprie strategie operative nel segno di un rinnovato investimento sulle politiche della città. La cooperazione, infatti, intesa come universo imprenditoriale sui generis dal peculiare e forte radicamento territoriale può rileggere il proprio ruolo in funzione delle pratiche cui materialmente dà luogo nello sviluppo urbano. Una definizione di sviluppo urbano che allude ad una di territorio come ri-definito dalle pratiche, come "rapporto d'uso", costrutto (rappresentazione, convenzione) sociale la cui perimetrazione dipende dall'uso che se ne fa. Un'idea processuale di sviluppo che si configura - con Hirschman - come "processo evolutivo in relazione a possibilità contestuali, a processi istituzionali complessi". Lo studio rappresenta il tentativo di fornire ai destinatari del progetto - cooperatori, manager, dirigenti politico-sindacali, funzionari associativi - non un manuale, bensì una serie coerente ed organizzata di spunti di riflessione utili per tracciare possibili future strategie imprenditoriali ed associative, nonché una argomentazione degli strumenti operativi e delle metodologie cosiddette di urban management individuate come le più adeguate in relazione al contesto territoriale e culturale nel quale la Confcooperative si trova ad agire.
Iniziative per la valorizzazione della produzione agricola. Analisi in una comunità lariana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 232
Progetti della natura e dell'uomo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 160
Storia, pianificazione, progettazione, ruolo e significato del verde sono alcune delle questioni affrontate nei cinque brevi saggi presentati in questo volume. Gli autori, provenienti da formazioni disciplinari diverse, ma accomunati dalla docenza in un corso di progettazione del verde, forniscono una propria interpretazione del mondo vegetale e dei modi di concepirlo e progettarlo. Emerge così l'idea che la complessità del verde, non solo nei suoi aspetti legati alla biologia vegetale, ma soprattutto nei suoi esiti progettuali e paesaggistici, sia sorprendentemente più ampia e profonda di quanto non si sia normalmente disposti ad ammettere.
Tecniche agricole e tutela ambientale. Concimazione e diserbo fra produzione e inquinamento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 240
Il verde in città. La progettazione del verde negli spazi urbani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2004
pagine: XX-505
Il tema della progettazione del verde e del paesaggio, soprattutto in ambito urbano, richiede conoscenze differenti, per cui questo volume affronta l'argomento privilegiando l'approccio metodologico e la gestione del processo in modo da fornire gli strumenti per comprendere le singole situazioni e impostarle correttamente. I contributi di autori dalle esperienze professionali e territoriali diverse forniscono soluzioni generali anche sotto il profilo ambientale. Al centro dell'attenzione resta il verde in ambito urbano, ambiente in cui la crescita delle piante è in più aperto conflitto con i fattori ambientali. Una guida al processo di acquisizione delle conoscenze e all'elaborazione e formalizzazione delle soluzioni.

