Libri di A. Pagano (cur.)
Codice amministrativo esplicato. Ediz. minor
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 544
Il presente testo passa in puntuale rassegna i principali referenti normativi che regolano le pubbliche amministrazioni.
150 pensieri per l'Italia unita
Libro: Copertina morbida
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2013
pagine: 184
Codice del processo amministrativo. Norme complementari
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 896
Il presente Codice del processo amministrativo MInor vede la stampa in un momento di crisi pandemica che non ha eguali e non può, pertanto, che registrarne taluni effetti. Per chi segue costantemente l'attività normativa, appare davvero eccezionale, infatti, il percorso del legislatore in questo anno, posto che tutta la legislazione risulta tesa essenzialmente a contrastare gli effetti epidemiologici. Interventi incidenti, va ribadito, anche sulla Giustizia amministrativa: basta qui il richiamo alla norma, in tema di udienza telematica, di cui all'art. 84, commi 5 e 6, del D.L. 17-3-2020, n. 18, conv. in L. 24-4-2020, n. 27, ormai costante rimando in tutti i provvedimenti edittati dal G.A. Nell'ottica del distanziamento, si registra un notevole incentivo, dunque, alla tecnologia, il cui impatto sul lavoro delle Corti - sul sacro valore del contraddittorio de visu - sarà tutto da verificare. Medio tempore, il presente Codice si presenta aggiornato ed attrezzato per il mondo processuale che cambia, con le principali novità intervenute, in un assetto complessivo, sistematico ed analitico, teso sempre più a facilitarne la consultazione. Fra i provvedimenti inseriti, vale qui ricordare il D.L. 16-7-2020, n.76, conv. in L. 11-9-2020, n. 120 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale) e il D.P.C.S. 22-5-2020 (Regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico).
Kit 3 Codici Concorso in Magistratura 2017. Codice Penale. Codice Zanardelli. Codice di Procedura Penale. Leggi Complementari (502/ST)-Codice Civile. Codici del Regno d'Italia. Codice di Procedura Civile. Leggi Complementari (504/ST)-Codice delle Leggi Am
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2017
pagine: 5949
Contiene tre volumi: 504/ST, Codice civile: Codici del Regno d'Italia, Codice di procedura civile, Leggi complementari (edizione VII, 2017); 502/ST, Codice penale: Codice Zanardelli, Codice di procedura penale, Leggi complementari (edizione VII, 2017); 506/ST, Codice delle leggi amministrative (edizione VII, 2017).
Appendice di aggiornamento al codice delle leggi amministrative. Aprile 2011
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 80
Nell'appendice di aggiornamento, oltre al D.L. 13 maggio 2011, n. 70 (Disposizioni urgenti per l'economia cd. Decreto sviluppo), sono riportati gli articoli dei provvedimenti modificati e/o sostituiti dal D.L. 70/2011 e presenti nel "Codice delle Leggi Amministrative" - vol. 506/ST ed. 2011.
Codice delle leggi amministrative-Appendice di aggiornamento al codice delle leggi amministrative
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2464
L'edizione comprende: "Codice delle leggi amministrative" (2010) e "Appendice di aggiornamento al codice delle leggi amministrative" (2010).
Codice delle leggi amministrative
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2016
Nel presente testo si è lavorato per un ripensamento globale delle varie articolazioni del Codice al fine di renderlo maggiormente fedele ed interpretativo del quadro che la continua attività legislativa determina nel modellare la pubblica amministrazione. Altre istanze sono parimenti di evidente rintraccio nelle norme che qui si presentano: tanto si afferma, per esempio, nel segnalare la "tensione" normativa fra efficienza, efficacia, celerità dell'azione dei pubblici poteri ed istituti di garanzia, con risalto particolare a quelle di cui alla legge n. 241/1990. Ciò si coglie ancora in materia di appalti, ed in generale ove vi sia la previsione di riti processuali accelerati .Analogo interesse è la "disarmonia" attenzionata fra sicurezza e tutela della persona e dei suoi diritti fondamentali, come esprime la normazione sugli stranieri immigrati. Si segnala altresì l'ambito dell'amministrazione dell'emergenza, atteso che i compiti di protezione civile stanno sempre più assumendo i connotati di un vero e proprio ius singulare. Rimodellata è la parte relativa alla Giustizia Amministrativa ove i settori classici di divisione fra giudice ordinario e giudice amministrativo sono attualmente "avvicinati " dalla disposizione sulla translatio iudicii (art. 59, L. 69/2009) col superamento di impostazioni storiche radicate. Dettagliata è poi la disamina specifica dei casi di giurisdizione del giudice amministrativo.
Appendice di aggiornamento al codice delle leggi amministrative. Ottobre 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 443
Il sopravanzare di importanti mutamenti normativi hanno reso indispensabile la presente appendice che viene così ad aggiornare il quadro normativo delineato dal Codice delle Leggi Amministrative con cui forma un corpo unitario. Per il codice del processo amministrativo (D.Lgs. 2-7-2010, n. 104 - CPA) l'importanza si dilata, stante la evidente connessione fra Amministrazione e processo. Non è certo, infatti, solo il quadro processuale che muta: è di questi giorni la modifica della L. 241/1990 ad opera del D.L. 5-8-2010, n. 125, conv. in L. 1-10-2010, n. 163 ed altresì della disciplina relativa ai servizi pubblici ex art. 23bis, D.L. 112/2008, conv. in L. 133/2008: se alla innovata normativa in tema di processi innanzi al Giudice amministrativo con riferimento all'evidenza pubblica (artt. 119 e ss. CPA), si collegano tutte le novelle intervenute con richiamo allo stesso settore (L. 13-8-2010, n. 136 Piano straordinario contro le mafie; D.Lgs. 13-8-2010, n. 141 - Contratti di credito ai consumatori; D.Lgs. 13-8-2010, n. 155 - Qualità dell'aria ambiente; D.P.R. 7-9-2010, n. 168 - Regolamento in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica; D.P.R. 2-8-2010, n. 150 - Informazioni antimafia per le imprese interessate all'esecuzione di lavori pubblici), la presente appendice appare in tutta la sua portata di effettivo strumento di orientamento per capire ciò cui si orienta il legislatore.
Appendice di aggiornamento al codice delle leggi amministrative
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 190
Lo sforzo della completezza ed il succedersi di eventi normativi di rilievo induce ad arricchire il Codice della presente appendice. In attesa della codificazione del processo amministrativo, il legislatore nazionale ha elaborato un rito particolarmente accelerato teso alla definizione dei pubblici appalti, risolvendo anche problemi particolarmente spinosi, quali l'attribuzione della giurisdizione sulla sorte del contratto accessivo all'aggiudicazione caducata, ora inglobata nei poteri cognitori esclusivi del giudice amministrativo. Pari menzione specifica merita altresì il D.L. n. 78/2010 che attua una accentuata "cura dimagrante" dei conti pubblici sotto la pressione di una acuta crisi internazionale che ha posto in grave rischio le economie della zona Euro. Non si tratta però solo di provvedimento di carattere finanziario, come dimostra la semplificazione burocratica che si persegue direttamente con norme di evidente impatto linguistico ("zone a burocrazia zero"), ovvero di diffusa portata applicativa, come nella (ulteriore) novella alla strutturazione della conferenza di servizi di cui alla L. 241/1990. La presente appendice si "affianca" dunque al Codice amministrativo chiarendone anche alcuni punti, avvalendosi di una autonoma e densa indicizzazione analitica, sperabilmente volta a renderne di immediata percezione i contenuti più significativi.
Codice amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 915
Pur misurato nell'ampiezza, il volume offre una cernita delle norme che regolano la inesauribile dinamica cittadino/pubblica Amministrazione - utili per lo studio universitario, le prove concorsuali ed, in generale, per la consultazione orientativa. Pur nella concisione del volume non si è, infatti, risparmiato spazio alle possibili investigazioni lessicali che i nutriti indici consentono, con particolare riferimento evidentemente a quello analitico. La leggerezza, infine, si coniuga ad attualità e tempestività, risultando il testo aggiornato agli ultimi interventi legislativi (cd. legge "Brunetta").
Appendice di aggiornamento 2007 alla raccolta di leggi amministrative fondamentali
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 766
Il volume riporta i provvedimenti della «Raccolta di leggi amministrative fondamentali» pubblicata a gennaio 2006, integrati con le modifiche intervenute fino a tutto dicembre 2006 e arricchiti dalle novità normative.
Cinquanta fondamentali pareri di diritto civile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 286
Fra le questioni trattate nel volume, si segnalano: Mantenimento, istruzione ed educazione del figlio naturale riconosciuto; Successione necessaria, Riserva a favore del coniuge; Retratto successorio; Donazione indiretta. Comunione legale tra coniugi; Caratteri dell'adempimento e diligenza nell'adempimento delle obbligazioni professionali; Destinatario del pagamento ed estinzione del debito; Delegazione di pagamento; Contratto preliminare e termine; Responsabilità precontrattuale e mandato a svolgere trattative ecc.

