Libri di A. Garbo (cur.)
Blu di Prussia. 1972: un incendio sconvolge Andorra. Un omicidio riporta alla luce un mistero
Albert Villarò
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 301
Una trama con omicìdi apparentemente irrisolvibili, un detective bonaccione, un simpatico perdente, e un Paese (Andorra) descritto con animo profondo e minuziosità. In questo romanzo si intrecciano un delitto transfrontaliere, quello di una donna ritrovata dentro un camion, lungo una strada dei Pirenei, e il mistero di un incendio che distrusse la chiesa di Meritxell molti anni prima, un incidente ancora velato di mistero che continua a vivere nei ricordi della collettività andorrana. Chi si troverà, suo malgrado, a dover risolvere tutto il caso sembra essere la persona meno adatta per farlo: Andreu, il Vedovo, un poliziotto schiacciato dal peso della propria esistenza.
Il manoscritto di pietra
Luis Garcia Jambrina
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 311
Verso la fine del XIV secolo, durante l'Inquisizione spagnola, Fernando de Rojas, studente di legge dell'Università di Salamanca e futuro autore de La Celestina, deve investigare sul misterioso omicidio di un frate cattedratico di Teologia. Così comincia una complessa trama dove s'intersecano giudei e conversi, dottrine eterodosse e scienze arcane, passioni sfrenate e relazioni nascoste. Teatro delle indagini è l'affascinante città di Salamanca, ricca di storia e di leggende sotterranee, fulcro di un'epoca di grandi agitazioni e cambiamenti. Per scoprire ciò che si cela dietro le apparenze, Rojas deve risolvere enigmi complicati ed evitare trappole nascoste, muovendosi attraverso una topografia reale e immaginaria allo stesso tempo, in un labirinto popolato di sorprese e pericoli dove la sua investigazione diventerà un'avventura d'iniziazione e apprendimento da cui ne uscirà radicalmente trasformato.
Panamà
Sarah Woods
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 365
Il Panama non è famoso solo per il canale; questo piccolo istmo, un mix di etnicità e cultura - dai nativi indiani ai discendenti dei conquistatori spagnoli - è stato ribattezzato il "nuovo Costa Rica" ed è una delle destinazioni ecoturistiche più in voga. Qui vivono più specie di uccelli di qualsiasi altro posto sulla Terra; sciami spettacolari di farfalle che attraversano il Paese durante le annuali migrazioni e, inoltre, giaguari, tapiri e orsi si nascondono nella foresta tropicale. I suoi vulcani, la giungla selvaggia e le coste pacifiche e atlantiche offrono numerose opportunità per immersioni, trekking, surf, pesca sportiva e rilassanti vacanze al sole. Mettetevi un panama in testa e andate alla scoperta di questo favoloso Paese.
Zanzibar. Pemba-Mafia
Chris McIntire, Susan McIntyre
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 390
Un tempo considerata come una destinazione estrema per viaggiatori avventurosi, oggi Zanzibar è una delle mete preferite per una vacanza romantica o un soggiorno rilassante su spiagge tropicali. Tuttavia, tra le innumerevoli proposte che questa perla dell'Oceano Indiano può offrire è difficile coglierne il meglio. Questa guida Bradt dedicata a Zanzibar, Pemba e Mafia è lo strumento più adatto per trarre il meglio dal vostro viaggio. Aggiornata e approfondita dagli esperti d'Africa Chris e Susan Mclntyre, è la guida più dettagliata su queste isole. Scegliete liberamente il vostro albergo, poi lasciatevi andare alla scoperta delle stradine di Stone Town, immergetevi tra le acque cristalline della barriera corallina, assaporate l'aroma delle spezie esotiche e dedicate parte del vostro tempo a esplorare la cultura locale. Vi renderete conto che fare tutto questo è molto semplice.
USA in treno
John Pitt
Libro: Copertina morbida
editore: FBE
anno edizione: 2010
pagine: 338
I treni americani hanno da sempre ispirato storie d'amore e d'avventura ambientati lungo i quasi 320.000 chilometri di binari che attraversano assolate praterie, splendenti litorali e montagne spettacolari. Salite a bordo per una fantastica esperienza e per godervi i panorami più famosi come il Grand Canyon, le cascate del Niagara o per visitare le innumerevoli città che incontrerete lungo il percorso. Qualunque sia la vostra rotta, sedetevi e ammirate questo vasto continente che si dispiega intorno a voi. Questa guida è l'ideale per organizzare il vostro viaggio o, semplicemente, per sognare tra le sue pagine. La guida Bradt agli Stati Uniti in treno dà tutte le informazioni necessarie, dalle mance all'acquisto dei biglietti.