Libri di A. Donati
L'archivio d'artista. Princìpi, regole e buone pratiche
Libro: Copertina morbida
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2023
pagine: 472
Disponibile in una nuova edizione aggiornata e integrata in base alla riformata disciplina penale dei reati contro il Patrimonio Culturale entrata in vigore nell'anno 2022. Legata al concetto di memoria, l'archiviazione risponde da sempre al bisogno di raccogliere e tutelare una testimonianza tramite i documenti che la attestano. Per un artista, l'archivio è essenziale non solo per conservare la traccia materiale del suo passaggio in un determinato ambiente culturale ma anche per la verifica, la difesa e la certificazione dell'autenticità delle opere, nonché per rendere tale patrimonio accessibile e condiviso. Ma che cosa si intende per archivio d'artista e come viene strutturato? Quali normative legali e quali consuetudini si applicano? Come si organizza una successione e come prende forma un catalogo ragionato? Quali competenze coinvolge e quali requisiti lo rendono un punto di riferimento per gli studiosi e per il mercato? Questo volume - nato a partire dal Corso per curatore di archivio d'artista promosso da AitArt (Associazione Italiana Archivi d'Artista) - riunisce punti di vista e competenze diverse spaziando dalle materie umanistico-storiche a quelle economico-giuridiche, senza dimenticare gli aspetti più pratici legati alla schedatura e alla digitalizzazione. Nel suo duplice intento di diffondere princìpi ispiratori e proporre modalità di gestione, delinea una vera e propria deontologia professionale e si configura così come un vademecum imprescindibile per chiunque voglia sviluppare una professionalità specifica e farsi custode di un ecosistema complesso e prezioso come quello dell'archivio d'artista.
Usi e abusi epigrafici. Atti del Colloquio internazionale di epigrafia latina (Genova, 20-22 settembre 2001)
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2003
pagine: 526
Costellazioni italiane (1945-1999). Libri e autori del secondo Novecento
Massimo Onofri, Silvio Perrella, Emanuele Trevi
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 240
Il cittadino, lo straniero, il barbaro, fra integrazione ed emarginazione nell'antichità. Atti del 1° Incontro internazionale di storia antica (Genova, 2003)
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2005
pagine: 472
Il postino di Neruda
Antonio Skármeta
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 116
Mario Jiménez, un giovane pescatore, decide di abbandonare il proprio lavoro per diventare il postino della Isla Negra, nella quale l'unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Mario ammira Neruda e vorrebbe che il poeta gli dedicasse un libro e che la loro relazione fosse qualcosa di più di un educato scambio di battute con mancia finale. Quando il suo desiderio diventa realtà, tra i due nasce un'amicizia che conduce Neruda a strane, e apparentemente poco poetiche, avventure. Nel frattempo, il clima politico del Cile di quegli anni fa precipitare gli eventi...
Storia di Bertinoro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 528
Una bambina di settantacinque anni
By Nany
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 148
Fin da piccola, Betty mostra uno spiccato gusto per la moda e un'estrosa creatività, e si dedica ad aiutare la madre nel laboratorio di sartoria. Crescendo, si appassiona ai viaggi e decide di diventare hostess; proprio in occasione dei corsi, conosce John, un affascinante pilota. I due si innamorano ma non possono sposarsi: sono altri tempi, John ha già un figlio, Alain, e una moglie, che, però, li ha abbandonati. Con John, Betty ha due figli ma la loro relazione, dopo qualche anno, non funziona più: John è un giocatore d'azzardo e ha la pessima abitudine di concedersi delle scappatelle. Betty resiste per amore dei due figli ma quando, durante un viaggio, conosce Charles, capisce subito che è lui l'amore della sua vita: è vero, è uno squattrinato ed è molto più giovane di lei, ma Betty è una donna allegra, energica e ottimista, è ancora una bambina entusiasta della vita e lo sarà sempre. Proprio il suo essere così vivace e caparbia la trarrà d'impiccio da tante brutte e difficili situazioni e, in un certo senso, la renderà immortale.
Amorosa sempre. Poesie (1980-2018)
Roberto Carifi
Libro: Copertina morbida
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2018
pagine: 357
"Roberto Carifi è forse il poeta più potente del tempo appena trascorso, capace di stringere tutto il dolore umano, storico e metafisico, nel pugno di un bambino. Disordinato ed eccentrico, nel suo curriculum trovano posto una tesi su Rousseau, la fondazione di vari gruppi rock (i Diplomati e gli Ham and Figs), e vari viaggi a Parigi per seguire all'École Freudienne le lezioni di Jacques Lacan. La sua vitalità poetica è segnata da tre avvenimenti: l'abbandono del padre, la morte della madre, il sopravvenire di un ictus. Il tema dell'assenza, dell'infanzia ferita, del dialogo amoroso con la madre, e infine dell'accettazione del dolore, costituiscono un unicum nel panorama della poesia italiana. Una poesia essenzialmente struggente, con affondi di puro romanticismo. La pubblicazione di Amorosa sempre, che raccoglie la maggior parte delle poesie edite e di buona parte delle inedite, costituisce un atto riparativo - nel senso di cui parla Seamus Heaney, di "riparazione" della poesia - dando conto di un lavoro poetico di grande coerenza, finalmente proposto nella sua interezza ai lettori." (Alba Donati)
Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2015
pagine: 286
Nel 1991 scattano nelle principali città italiane i primi provvedimenti antismog, che impongono il blocco del traffico nei giorni più inquinati. L'auto, che ha promesso libertà, si ferma proprio a causa del suo successo, ed è la paralisi. Bisogna ripensare a come muoversi in città e si avviano progetti per invertire la tendenza: Piani urbani del traffico, ZTL, Aree pedonali, percorsi ciclabili, nuove reti tramviarie e metropolitane, controlli telematici. Di recente - grazie alla rivoluzione digitale - sono arrivati nuovi servizi di car sharing e car pooling, che stanno ottenendo un grande successo. Si affaccia il concetto di uso dell'auto e non di proprietà. La ricerca per l'auto elettrica, superconnessa e senza guidatore è partita: magari è la volta buona per mandare il motore a scoppio in soffitta. Ma restano molti punti critici: mezzi di trasporto collettivi vecchi e obsoleti, taglio delle risorse, carenza di investimenti per reti tramviarie, metropolitane e ciclabili, distribuzione "selvaggia" delle merci. Ancora non si punta davvero sulla bicicletta per gli spostamenti nelle città. PUMS e area vasta, ITS, serviziper i pendolari, bicicletta, veicolo pulito, servizi in sharing, città a 30 km/h, logistica delle merci, risparmiare traffico e urbanistica: sono le parole del futuro per la mobilità nuova. Prefazione di Gianni Silvestrini. Postfazione di Maria Rosa Vittadini.
Master in diritto sanitario. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2010
Diritto privato. Studi in onore di Antonio Palazzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 2816
L'Opera, divisa in tre tomi, affronta i temi centrali del diritto privato, in particolare il diritto di famiglia e delle persone, il diritto successorio, la proprietà ed i rapporti obbligatori