Libri di A. De Maria
Colloqui sulla metafisica, la religione e la morte
Nicolas Malebranche
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 540
I "Colloqui sulla metafisica e la religione" (1688), integrati coi "Colloqui sulla morte" (1696), rappresentano il frutto più maturo della produzione filosofica di Malebranche, la "summa" del suo pensiero tutto proteso a giustificare la verità della fede cristiana alla luce della ragione cartesiana, e un documento del suo profondo interesse per la scienza. La versione italiana è quella di Romeo Crippa, rivisitata da Amalia De Maria sull'edizione critica di André Robinet.
Manuale delle murature storiche. Analisi e valutazione del comportamento strutturale-Schede operative per gli interventi di restauro strutturale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 819
Il Manuale costituisce uno strumento di ausilio al progettista per: la conoscenza del costruito; l'analisi della qualità muraria; la definizione del comportamento meccanico; la modellazione del comportamento strutturale della costruzione; la scelta delle tecniche di intervento alla luce della buona tecnica e delle indicazioni introdotte dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. L'opera - costituita da due volumi - riassume e organizza esperienze e ricerche svolte da vari gruppi di lavoro composti da ricercatori universitari e professionisti esperti nel settore del consolidamento e delle costruzioni in muratura. Il secondo volume raccoglie oltre 40 schede relative ad interventi di restauro strutturale che è possibile attuare sulle strutture murarie di edifici storici, nonché gli strumenti volti a privilegiare le tecniche capaci di bilanciare le istanze della sicurezza con quelle della conservazione.
L'inquisizione. Storia di un olocausto
Guy Testas, Jean Testas
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 1989
pagine: 168
Nulla è più carico d'orrore della parola Inquisizione. C'è in essa sia la tortura morale e la violazione della personalità, sia il supplizio fisico. La letteratura ha contribuito a fissare questa immagine attraverso innegabili capolavori. Ma si sa che l'inquisizione è un fenomeno storico di ampiezza europea che si è sviluppato dappertutto prima di toccare la Spagna? Si sa che, pur nella rozzezza generale che non gli era estranea, il Sant'Uffizio era talvolta l'organismo più obiettivo della sua epoca?