Libri di A. Costagliola
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Quiz per l'esame di ammissione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 554
Annualmente il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica bandisce un concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali, ripartendo i posti fra i diversi Atenei in considerazione delle dimensioni di ciascuna facoltà. La prova d'esame consiste nella soluzione di cinque batterie di quiz a risposta multipla in materia di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale. Il testo, aggiornato all'attualità, consente (in affianco al Vol. n. 63/1 - Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione) di affrontare la prova preselettiva ed è così ripartito: le prime cinque parti sono dedicate alle singole discipline d'esame. In particolare i questionari sono divisi per istituti secondo la sequenza della manualistica più diffusa; il commento che accompagna ciascun quiz non si limita ad indicare la risposta esatta, ma consente di approfondire e ripassare l'argomento del quesito; la sesta parte propone, invece, cinque batterie complete di test, ciascuna comprendente 50 quesiti relativi a tutte le materie in modo da verificare con immediatezza il grado di preparazione complessivo raggiunto ed esercitarsi simulando lo svolgimento a tempo della prova d'esame.
Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1421
Le parole del Diritto Processuale Penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 240
Nell'affrontare i testi universitari ci si imbatte spesso in una terminologia non familiare che rende più lento e difficoltoso l'apprendimento. In sede d'esame, inoltre, sorge di frequente la necessità di rispondere in maniera rapida e completa a domande complesse che richiedono una notevole capacità di sintesi. Questo volume risponde a entrambe le esigenze, offrendo sia gli opportuni chiarimenti lessicali e terminologici per una migliore comprensione dei testi, sia - sotto forma di voci - alcuni modelli di risposta esauriente con cui lo studente può misurarsi. Grazie al formato tascabile, questo volumetto si affianca comodamente ai manuali istituzionali come utile vademecum fino al momento dell'esame, fugando gli ultimi dubbi e incertezze per una preparazione esaustiva, aggiornata e priva di lacune.
Le parole del diritto commerciale. Guida alle domande d'esame più ricorrenti e alla comprensione dei termini specialistici
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 237
Nell'affrontare i testi universitari ci si imbatte spesso in una terminologia non familiare che rende più lento e difficoltoso l'apprendimento. In sede d'esame, inoltre, sorge di frequente la necessità di rispondere in maniera rapida e completa a domande complesse che richiedono una notevole capacità di sintesi. La collana Lexikon - Le parole del diritto viene incontro ad entrambe queste esigenze, offrendo sia gli opportuni chiarimenti lessicali e terminologici per una migliore comprensione dei testi, sia - sotto forma di voci - alcuni modelli di risposta esauriente con cui lo studente può misurarsi.

