Libri di A. Corradi
Interno4
Libro
editore: Nda Press
anno edizione: 2012
pagine: 56
Il libro catalogo della mostra per il decennale delle librerie del circuito Interno4. Un libro che raccoglie le immagine dedicate a Interno4 da 20 tra i più rappresentativi autori di fumetto italiani, tra cui Palumbo, Catacchio, Corradi, Bruno, Ghermandi, Costantini, Guarnaccia, Squaz, Ratigher, Maicol & Mirco, Volpi, Genovese... Con le biografie degli artisti presenti e una breve cronostoria tra date e immagini del progetto Interno4.
Quadradinhos. Sguardi sul fumetto portoghese
Libro: Libro in brossura
editore: Mimisol
anno edizione: 2014
pagine: 88
"Quadradinhos" è un viaggio nel fumetto portoghese, iniziato agli albori del fumetto europeo e mondiale da Rafael Bordalho Pinheiro (1846-1905), capostipite della Banda Desenhada Portuguesa, e primo di una lunga serie di autori che dalla fine del XIX secolo giunge ai giorni nostri. Quattordici artisti dagli stili eterogenei e personali che spaziano dall'underground al mainstream, testimoni di molta della produzione indipendente degli ultimi venti anni di attività editoriale in madrepatria. Il volume è pubblicato in collaborazione con la casa editrice portoghese Chili Com Carne.
La sete. 15 vampiri italiani
Libro: Copertina morbida
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 206
Le storie raccolte in queste pagine, in una sinfonia di lame di luce, ombre, anarchia, contagio, libido e dannazione, sporcheranno le dita del lettore di polvere infernale rilasciando quel lezzo inclassificabile (di plasma?). Non una semplice antologia di racconti sul vampirismo, bensì un libro nato anni fa, tra i venti freddi del Nord-est italico - tra i canali di Venezia, la cerulea borghesia trevigiana e le rive clericali della Capitale, fino a corrompere la Romagna e l'umido Settentrione - da un manipolo di scrittori senza età e senza pudore letterario. Il libro è morto e poi risorto, e ancora scacciato nell'oblio più e più volte finché, trovato il giusto araldo, ha visto la sua "luce". "La Sete" è la traduzione italiana di trecento anni di mito. Dal remoto bianco e nero della classica figura di Nosferatu alle sublimi distese desolate di David Lynch, con protagonisti psichedelici e neoclassici affreschi splatterpunk.
Homunculus
Pentti Otsamo
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2009
pagine: 64
La quotidianità di una giovane coppia (lui uno sviluppatore di videogiochi, lei un'artista) viene mandata in frantumi da una gravidanza inattesa. Questo radicale cambiamento, in un momento molto particolare della loro esistenza (assorbita forse in maniera eccessiva dai loro reciproci impegni), li costringe ad affrontare la presenza innegabile di una futura vita. Reagendo in maniera diversa al loro imminente nuovo ruolo di genitori, i protagonisti mostrano due atteggiamenti opposti verso la vita e le responsabilità che rischiano di travolgerli e modificare per sempre il loro rapporto. Pentti Otsamo, in questo intenso e coinvolgente racconto a fumetti, che fa dei silenzi e dei sentimenti inespressi il suo punto di forza, si dimostra un grande narratore, capace di raccontare ciò che è fondamentalmente non descrivibile e che spesso riusciamo perfino a nascondere a noi stessi.
Fingiamo di essere morti. Mostri capitalisti della cultura pop americana
Annalee Newitz
Libro: Copertina morbida
editore: Isbn Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 283
Zombie, serial killer, scienziati pazzi e mostri pulp come metafora delle contraddizioni del capitalismo. Strangolati dal lavoro, alienati dalla monotonia della vita da ufficio e abbagliati dalla ricerca del profitto a tutti i costi, i mostri nati dalla fantasia (e non solo) esprimono il disagio di un sistema economico fatto apposta per fagocitare le persone e da cui sembra impossibile poter sfuggire. Spaziando dal cinema, ai classici della letturatura americana, alla cultura popolare "Fingiamo di essere morti" è un saggio sulla storia del capitalismo americano dai primi del Novecento a oggi.