Libri di A. Caruso
Psicologia e giornalismo
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2016
pagine: 103
È possibile oggi salvare il giornalismo dalla deriva e dallo svilimento a mera operazione commerciale? L'odierno lettore - oggi consumatore e produttore di notizie nel web - è necessariamente destinato a essere fruitore alienato, immesso gioco forza nello sciame dei consumatori acritici di informazione, o può giocare in risposta alla shitstorm che cerca di travolgerlo? Il Centro Studi Psiche Arte e Società pensa che sia possibile. Questo libro raccoglie il frutto di un dialogo tra esperti di psiche e professionisti dell'informazione, che converge sull'impegno comune e globale verso un giornalismo inteso come democratica diffusione di informazioni sui fatti, sapendo separare questi dalle opinioni connesse. Gli autori di questo volume credono che questo possa avvenire, se il giornalismo saprà riprendere a declinarsi secondo quei parametri di accuratezza, chiarezza, stringatezza e forza di persuasione, che Joseph Pulitzer enfatizzava come i requisiti della miglior scrittura giornalistica; e se, soprattutto, si tornerà a considerare la portata sociale e quindi etica della notizia.
Il capitalismo regolato statualmente. Antologia ragionata del dibattito internazionale sullo Stato
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 500
Psiche arte e società. Rivista del Centro Studi Psiche Arte e Società. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 108
Lavori critici e analitici
Mikhail Botvinnik
Libro: Copertina rigida
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2002
pagine: 400
Tonio Paternò
Gaetano Grifo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Girasole
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il diciottesimo cammello. Cornici sistemiche per il counselling
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2008
pagine: 232
Il counselling è un tipo di intervento che, attraverso la costruzione di una relazione professionale fondata sull'ascolto, aiuta a sviluppare soluzioni efficaci ai problemi esistenti (così come il diciottesimo cammello di una nota storiella permette di sciogliere un nodo che pareva inestricabile). Il testo raccoglie scritti di autori diversi (psicologi, pedagogisti, psichiatri...) che, seguendo il modello sistemico, delineano una cornice teorico-pratica trasversale a differenti discipline, con l'intento di fornire agli allievi delle scuole e dei corsi di formazione una base per l'apprendimento.
La torre di legno-La tour de bois-Der hölzerne turm
Lorenzo Felder
Libro: Copertina morbida
editore: Tarmac
anno edizione: 2008
pagine: 76
La casa-torre è un edificio ultimato a Lugano nel 2008 da Lorenzo Felder, architetto della generazione dei quarantenni che stanno tracciando nuove prospettive di ricerca per l'architettura ticinese. Situato in un area semicentrale dalla forte pendenza, l'edificio appare come una torre che nasconde, dietro al fronte dalle finestre lievemente disallineate, una struttura portante interamente in legno. La singolarità tecnologica è accompagnata da una concezione spaziale di grande trasparenza e fluidità, basata sull'uso della scala centrale come elemento di collegamento anche orizzontale degli ambienti della casa.
Psiche arte e società. Rivista del Centro Studi Psiche Arte e Società. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2014
pagine: 116
Psiche e giustizia. Rivista semestrale del Centro Studi Psiche Arte e Società (2015). Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Lithos
anno edizione: 2015
pagine: 134
Spaccati di vita. Volume Vol. 4
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 182
La collana delle Edizioni VivereIn ha sinora pubblicato, in esemplari separati, la traduzione in italiano di tre serie di Salmi commentati da Cassiodoro, monaco, e tradotti da Antonio Caruso. Il Salmo 118, non tanto a motivo della sua estensione, il più lungo di tutto il Salterio, ma soprattutto per la sua intrinseca ricchezza di contenuti, è un autentico gioiello, esaltato dai Padri della Chiesa sino all'impensabile, e da Cassiodoro messo nel dovuto rilievo. La scelta del sottotitolo di questo quarto volume non è che la definizione del Salmo 118 preferita dallo stesso Cassiodoro: oceano di ammirabili profondità, un paradiso di delizie, ricco dei fiori di tutte le virtù; un canto prodotto dalla corona inesauribile di tutto l'insieme dei Santi.
La grandezza dell'uomo (De anima)
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 152
Cassiodoro è una delle figure più poliedriche della storia. Uomo di azione e di pensiero, svolse intesa attività politica e culturale. Il libro " De Anima " può essere considerato il primo trattato di antropologia cristiana, di profonda e piacevole lettura anche per i moderni.
Per il buon governo della società (Variae)
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 132
L´epistolario "Variae" testimonia la cultura enciclopedica di Cassiodoro, che in esso affrontò temi di politica, amministrazione, economia, storia, diritto, scienze e morale.

