Libri di A. Boella
La scala dei saggi ovvero introduzione alla filosofia degli antichi
Barent Coenders Van Helpen
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 278
Nell'Opera alchimica bisogna procedere con prudenza, secondo la via del numero 10 della dottrina pitagorica, formato dall'1 (il primo Ente), dal 2 (i due contrari), dal 3 (i principi Zolfo, Mercurio e Sale) e dal 4 (gli elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco). Si tratta dei 10 gradini della Scala grazie alla quale ci si può innalzare alla vera Saggezza, cioè alla conoscenza del Creatore e delle sue creature. L'autore illustra quali sono gli ostacoli più difficili, spiega perché avvengono certi incidenti e descrive il modo di evitarli. Unendo costantemente la pratica alla teoria, insegna in modo chiarissimo come procedere.
Operazione filosofica. L'alchimia segreta dei Filofosi Incogniti rivelata dai manoscritti
Il Cosmopolita
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2016
pagine: 176
Alcuni testi manoscritti inediti, oggetto della presente pubblicazione, contengono una descrizione chiara e particolareggiata dell'inedita prassi alchimica del Cosmopolita, nella quale lo Spirito Universale, fondamento dell'opera, è catturato mediante una sostanza che funge da magnete ai raggi solari e a un originalissimo forno appositamente costruito. Questo lavoro intende inoltre riabilitare la figura di Sendivogius, riguardo al quale le fonti polacche, recentemente scoperte, hanno permesso di correggere le inesattezze e i molteplici errori pedissequamente riportati fino ai giorni nostri. Tra i manoscritti pubblicati ci sono anche gli statuti di una singolare società ermetica, la Società dei Filosofi Incogniti fondata da Sendivogius, in cui l'ammissione dei membri non era ostacolata dalla loro origine né dalla loro condizione né dalla loro religione. Ai postulanti si richiedevano soprattutto onestà di costumi, una curiosità naturale, un desiderio di penetrare i segreti dell'Arte chimica e di conoscere "le mirabili operazioni della Scienza Ermetica", e una condizione essenziale: "un silenzio incorruttibile, eguale a quello che sapeva mantenere Arpocrate". Nel secolo successivo, il barone di origine svizzera Théodore-Henry de Tschoudy (1727-1769) fonderà un rito massonico ermetico al quale darà lo stesso nome di Società dei Filosofi Incogniti, e degli statuti ricalcati su quelli del Cosmopolita, ma adattati alla massoneria,.
Adamo l'uomo rosso o gli elementi di una gnosi per il matrimonio perfetto
Rene A. Schwaller de Lubicz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 171
La magia sessuale costituisce il risultato ultimo e la dottrina più segreta della filosofia occulta, e i maestri hanno sempre trasmesso confidenzialmente ai loro discepoli i modelli di esperienze magiche realizzabili tramite la sessualità. Il suo scopo non è però quello di raggiungere poteri magici tramite il sesso, bensì pervenire a quell'amore spirituale nel quale si realizza la fusione di due anime gemelle che sono giunte all'esistenza provenendo dalla stessa fonte di vita celeste, cioè il "matrimonio celeste dell'Agnello", l'unificazione di un essere unico che è stato separato. Non vi è alcun male nei sessi, né nei rapporti che ne derivano. Vi è molto più male effettivo nell'amore, quando è solo espressione del desiderio sessuale. Occorre dunque creare un vero senso dell'amore fra due esseri, eliminando il mistero sessuale fisico e l'inibizione, e concedendo una grande libertà.