Youcanprint: Miscellanea
Ricordi d'infanzia
Vincenzo Lumenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 44
Ricordi d'infanzia con filastrocche, canzoncine, indovinelli, scioglilingua, proverbi e modi di dire in dialetto torremaggiorese.
Non sono un giornalista
Leonardo Alberti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 146
Questo libro raccoglie parte delle 2.000 battute che ogni giorno l'autore scrive per il Daily di Insurance Connect. Si tratta di una scelta di articoli raccolti in maniera decisamente casuale. Il titolo "Non sono un giornalista" sta proprio a significare che non si tratta di pezzi scritti da un professionista, bensì da una persona che ama parlare con la gente. Tutti i pezzi s'ispirano ad altri articoli letti su quotidiani, allo "zapping" quotidiano su internet alla ricerca di qualche cosa di interessante, o a tutto quello che fa parte del bagaglio di esperienze dell'autore.
Netlabels. Musica, economia, diritto, società in Internet
Andrea Aguzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 52
Dieci capitoli che vanno a riempire un vuoto informativo decennale con una modalità lucidamente tecnica, fornendo spiegazioni veloci ma circostanziate, una 'minima lectio magistralis' che riesce a far luce sui procedimenti che regolano il mondo delle majors e delle indies labels, delle netlabels e dei loro meccanismi legati alle licenze Creative Commons. Un'attenta disamina che procede inoltrandosi nel mondo dei files musicali, fornendo spiegazioni esaurienti sui vari formati per passare poi all'aspetto economico/sociologico rappresentato dalla fruizione delle nuove tecnologie d'ascolto tramite iPod. Le ultime pagine sono dedicate al fenomeno della condivisione che anche in Italia avviene proprio grazie all'apporto fondamentale delle netlabels distribuite lungo la penisola, etichette digitali nazionali cui è dedicato l'ultimo capitolo del libro. Una pubblicazione che va a colmare un vuoto informativo e contribuisce ad illuminare un mondo per troppo tempo rimasto nell'ombra costante della disinformazione.
Le avventure dei coristi-Il mistero del sugo di scimmia-Comik
Fernando Guerrieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 42
Futbolario. Compendio di calcio e di vita
Francesco Ratti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 270
"Futbolario" nasce dalle centinaia di articoli prodotti dall'autore e pubblicati su portali specializzati, blog personale, oppure archiviati in una cartella inesplorata del computer, per la semplice necessità di esprimere un'opinione personale. La smisurata passione per il calcio, tale da rasentare le malattia, e la volontà di organizzare questi appunti in un unico testo, sono la spinta decisiva alla stesura dell'opera. Il volume, attraverso alcuni episodi rilevanti, si pone l'obiettivo di proporre una lettura, più leggera ma egualmente appassionante, della storia contemporanea e dell'evoluzione della nostro corpo sociale. "Futbolario" è un compendio di calcio e di vita, in cui emerge a più riprese la visione del gioco del pallone come spaccato della società in cui viviamo, in un costante parallelismo tra accadimenti sportivi e storico-politici. Sebbene sia opinione comune identificare il calcio moderno con il mondo patinato dello show-business, in queste coinvolgenti pagine l'autore prova a indirizzare il punto di vista del lettore sul significato autentico del fútbol, il più democratico degli sport, dove tutti partono alla pari, in cui a vincere non è sempre il migliore in campo, ma nemmeno il più ricco o aristocratico.
Chicchi di melagrana
Antonella Santilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 120
Le ricette dell'autrice, abruzzese, riscoprono i sapori tipici locali in un contesto gastronomico attuale con spirito di innovazione ed originalità. Un volo planare su case che si srotolano come un nastro dalla Majella, giù per morbide colline in direzione dell'Adriatico. Lo zoom focalizza antichi portali in pietra scolpita che montano la guardia, aspettando la luna per un improbabile cambio. Un paese il cui nome sembra stritolarsi e, poi, sciogliersi in bocca, come una meringa. Già, una meringa per rendere melliflua un'anonima giornata casalinga. Fra il timbro vorticoso delle fruste elettriche, albumi e zucchero a velo si gonfiano in una soffice nuvola bianca, e penso al volteggiare leggero ed impalpabile del tutù di una ballerina d'altri tempi ed alla geniale intuizione di Bert Sachse, lo chef che la fotografò come una candida meringa. Concretizzatesi, le pavlove mi strizzano l'occhio con aria retro-romantica, lasciandomi dubbiosa innanzi allo scontato connubio con la panna. Nella mousse della fantasia frullo frutti dimenticati con miele di bosco e completo con un fiore di mandorlo come avrebbe fatto Celio Apicio 2000 anni fa, a suggello di una portata luculliana. A volte succede che un monologo in cucina evapori e trasudi dalle pareti domestiche, cromatizzando un giorno qualunque.
Le dimore lunari in astrologia elettiva
Giacomo Albano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 78
Le dimore lunari ebbero probabilmente la loro origine in India, ma erano già conosciute anche dalle tribù beduine pre-islamiche. Sembra che anticamente questo zodiaco lunare avesse un'importanza simile a quella dei dodici segni e case solari, in particolare nell'antica Cina. La culture orientali, infatti, hanno attribuito alla Luna un ruolo più importante di quelle occidentali.
Quando incontri il sole
Luisa Camilli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 116
Due sposi, alle soglie del venticinquesimo anno di matrimonio, si sentono misteriosamente attratti da un Dio misericordioso e riscoprono le meraviglie della fede cattolica. Inizia un itinerario che li conduce ad attraversare le vicende della vita quotidiana con una visuale nuova che, pur affondando solide radici nella terra, si proietta vigorosamente verso il cielo. Queste pagine rappresentano l'umile tentativo di tradurre in immagini e pensieri, lo splendido dono della conversione.
Appunti di un fotografo amatoriale
Davide Osmani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 102
Gli argomenti trattati in questa guida sono sviluppati partendo dal presupposto che per prima cosa si deve saper "leggere" la scena da fotografare, indipendentemente dalle impostazioni della macchina fotografica, che nella prima fase, consiglio di utilizzare con le modalità automatiche (ritratto, paesaggio, sport). Queste modalità non verranno trattate singolarmente per il semplice motivo che le loro funzioni sono del tutto intuibili, grazie anche alle icone corrispondenti. Dopo aver illustrato i concetti basilari per realizzare una fotografia tecnicamente corretta, si considereranno le potenzialità di ogni modalità creativa, così da comprendere e sfruttare al massimo le opportunità di scatto che una Reflex offre.
Piacere di conoscerla! Nomi e cognomi assurdi ma veri
Stella Demaris
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 56
Cosa pensereste di una signora che si chiama Bianca Spigola in Forno? Sicuramente lei sa come prendervi per la gola... E di Immacolata Sottolano? Qui si va sull'erotico, forse ci vuole l'uomo adatto, ad esempio Massimo Del Maschio. Meglio evitare invece Fiumi Dorina e Campo Santo, almeno a giudicare dalle apparenze! Consultando gli elenchi telefonici italiani si scoprono audaci abbinamenti di nomi e cognomi: in questo libretto ne sono stati raccolti oltre 400, i migliori, i più divertenti, incredibili eppure tutti veri. Conclude l'opera un'Appendice nella quale si riportano numerosi appellativi di fantasia, inventati da sconosciuti buontemponi e circolanti da decenni che, allo scopo di ottenere effetti comici, imitano nomi stranieri di presunti personaggi famosi. Se il guardiano dello zoo di Londra, Sir Pent, lo conoscono più o meno tutti, non altrettanto si può dire per Nosfigatu, uno sfortunato vampiro rumeno...
Ascoltate, cieli. Il racconto dell'alleanza tra un popolo e il suo Dio alieno
Federica Di Noi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 424
C'è il modo tradizionale di leggere la Bibbia, quello cui siamo abituati e nel quale gli autori che hanno narrato le vicende ci fanno da guida e scelgono per noi modi e percorsi. C'è qui un modo nuovo di approcciare quel testo ed è quello di farsi coprotagonisti per viverlo dall'interno. Ti ritrovi così a partecipare a una riunione in cui incontri il "Dio" che non ti aspetti; Yahwèh, veramente simile all'uomo, che discute, si confronta, propone ma attende anche consigli.
La littorina
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 132
Littorina perché con questo nome venivano simbolicamente indicati i convogli utilizzati per il trasposto dei coloni veneti dal Nord-Italia verso la neonata provincia di Littoria.