Studio Bibliografico Volpato: I quaderni dei poeti illustrati
Graffits
Pietro Spirito
Libro
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2012
pagine: 16
5 racconti inediti per 7 fotografie che riprendono i graffiti sparsi nei muri della città di Trieste: immagini e parole che dialogano tra di loro e che creano un alfabeto cittadino. Questo il nuovo libro di Pietro Spirito (autore Guanda, Sellerio) con foto di Roberta Radini pubblicato nella collana "I quaderni dei poeti illustrati" che è stata selezionata per il Premio Fedrigoni del design editoriale 2012 alla Triennale di Milano.
Miss in time. Ragazze italiane
G. Paolo Polesini
Libro: Copertina rigida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2012
pagine: 24
Quali sono le emozioni, le paure delle ragazze al concorso di Miss Italia prima che inizi la gara ad eliminazione? E quale mondo di giornalisti, presentatori, vip, mamme e padri e fidanzati si muove attorno? E le ragazze cosa dicono, cosa pensano e come affrontano il palcoscenico. Lo storico cronista del Messaggero Veneto, Gian Paolo Polesini, racconta il dietro le quinte con sobrietà, eleganza e rispetto di quelle ragazze che cercano di essere puntuali con un sogno. Il racconto presenta, in esclusiva, la prefazione di Patrizia Mirigliani che scrive come Polesini dia l'impressione di volerci far divertire con quel giro di lancette, con quell'escalation che porta alla corona ma poi alla fine si capisce che era tutta una scusa per poter parlar chiaro una volta tanto delle ragazze, la generazione mille euro che ora è diventata quella a zero euro.
Come pesci d'acqua dolce
Angelo Ferracuti
Libro
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
pagine: 16
Andrea, operaio presso le piattaforme della Elf, e Ferruccio, camionista per un padroncino sulla linea Padova-Venezia, due caratteri diversi e una passione: la pesca. Le loro vite progressivamente prendono strade e tempi diversi, e le giornate di pesca si diradano fino a scomparire del tutto. Nel mezzo, Andrea, diventa silenzioso e scarnificato nel volto. Un'improvvisa telefonata annuncia misteriosamente un dono per Ferruccio da parte della moglie di Andrea, rimasta vedova. Come è morto Andrea? Per effetto delle Torri del Silenzio? Con racconto costruito con uno sguardo attento al mondo del lavoro e degli affetti, Angelo usa l'ambientazione della pesca per parlare di amicizia e di morte.
Perche ci fa ridere
G. Mario Villalta
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2011
Favola moderna, televisiva, pubblicitaria dove il personaggio, il nostro Perche (proprio senza accento) comincia a diventar ricco quando si accorge che gli altri lo prendono in giro e ridono impunemente di un suo difetto... ma quale sarà il finale? Con questo racconto Gian Mario Villalta apre una personalissima vena narrativa del tutto inusuale. Accanto al testo troviamo le immagini, altrettanto surreali, di Elena Melnykova.

