Sapere 2000 Ediz. Multimediali: Agorà
Il programma del governo Prodi al vaglio degli elettori
PGOVERNO LADRO
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2007
pagine: 319
Per quanto 281 pagine siano numerose (tante quelle del programma originale presentato dall'Unione alle elezioni politiche del 2006 e qui riprodotte), gli equivoci non mancano e la genericità di alcuni impegni consente incursioni interpretative. A questo servono i conclavi-vertici-seminari di governo e Caserta passerà alla storia perché nei locali della Reggia occupati dalla Scuola superiore della P.A. è stato ospitato il primo Consiglio dei Ministri itinerante della vicenda repubblicana. E l'"agenda di Caserta" ha definito gli obiettivi d'azione e strumenti per la crescita nel 2007. Se c'è un programma occorre anche vegliare alla sua attuazione. E il presidente Prodi ha incaricato della delicata questione proprio il responsabile della "Fabbrica del programma" dell'Unione, Giulio Santagata, che propone il suo "albero del programma", sintesi operativa del documento in cui si sviluppano le direttrici e i passi da compiere. Il programma conferma così la sua natura di collante di una coalizione, proponendo un'immagine di società, volta a volta più liberale, più equa, più solidale, più aperta.
La Costituzione oggi e «forse» domani dopo il referendum
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2006
pagine: 141
L'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 approvò la Costituzione con il voto favorevole di 453 Costituenti su 515; promulgata dal presidente Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947, entrò in vigore il 10 gennaio 1948. L'edizione del testo della Costituzione vigente, qui riportata, è curata dalla Corte Costituzionale, che ne elenca anche le modifiche alle quali essa è stata sottoposta negli anni. La migliore presentazione sono le parole di Giuseppe Dossetti, padre costituente, che nel suo discorso "I valori della costituzione", tenuto a Monteveglio il 16 settembre 1994, ebbe a pronunciare: "...essa porta l'impronta di uno spirito universale e in certo modo transtemporale". Il lettore confrontando il testo sottoposto al referendum con quello datoci dai Padri Costituenti può valutare se il cambiamento conserva lo "spirito universale", ricordato da Dossetti.
Gesù era di destra o di sinistra?
Milite anonimo
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2006
pagine: 174
Come può la qualità della vita degli italiani migliorare se da 13 anni la classe politica è sempre la stessa? All'elettore nessuno ha mai spiegato obiettivamente che l'assenza di new entry è la vera causa della crisi in cui ci dibattiamo ormai da troppi anni e della quale non si vede via di uscita. L'ingresso di Berlusconi in politica fu accolto da insolito entusiasmo popolare perché la gente si era illusa che un uomo estraneo alla politica avrebbe aperto il varco ai migliori. Questo pamphlet - più che all'uomo politico cui è apparentemente indirizzato - è rivolto al Cittadino per invitarlo a occuparsi maggiormente di politica, a controllare con maggiore attenzione e severità i suoi rappresentanti in Parlamento e a non parteggiare per una coalizione o per l'altra come se fosse la squadra del cuore. Milite anonimo è un politico che ha vissuto la stagione delle lotte nelle piazze e in Parlamento, tra democristiani e laici, tra neofascisti e comunisti. Un'epoca in cui le ideologie inducevano gli uomini a combattersi strenuamente, ma a rispettarsi. Ecco perché questa Seconda Repubblica appare così mediocre.

