Robin Edizioni: I luoghi del delitto
È normale, commissario Marè
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 192
L'industriale Manieri conduce una vita normale, circondato da una famiglia normale, e perciò imprigionata in un groviglio di ostilità e rancori; sullo sfondo c'è l'Italia al finire di un'epoca, in un'estate torrida, imbrattata dal malaffare. Niente di più normale, perciò, se qualcuno ci lascia le penne e se nel fattaccio sono coinvolti tutti i cari parenti, possibili autori dell'assassinio. A sbrogliare l'intrigo mortale è chiamato il commissario Marè, un "questurino" speciale, che conosce a fondo l'orrore del mondo e la precarietà della giustizia, e che condurrà le sue indagini animato dalla sua passione civile.
I carbonai della morte. Le inchieste del commissario Laviolette. Volume Vol. 4
Pierre Magnan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 331
Un uomo nero che odora di foresta arriva a Combe-Madame, nella montagna di Lure. Porta con sé un prezioso prodotto afrodisiaco che suo fratello Attilio, povero carbonaio, vende ai notabili del paese. Il piccolo Rosita è già partito sul suo asino a consegnare i cartocci di polvere per la festa "galante" di San Pancrazio. Il presidente Serenne, il notaio Boutedieu e la sua "amica" muoiono durante la festa per gli effetti di una sostanza ingerita. Il proprietario del mulino si getta in una buca. Il consigliere d'Ardantes e il vice prefetto sono ammalati. Un unico indizio per il brigadiere Laviolette: un impagliatore di sedie ha incontrato un bambino sul suo asinello che teneva in mano una specie di mazzetto di cartocci grigi e lasciava dietro di sé un odore di topi.
Ras Tafari e il fiore reciso
Massimo Mongai
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 240
In una casa della Garbatella viene rinvenuto il cadavere di una giovane e bellissima hostess africana dell'Ethiopian Airlines. La ragazza è stata assassinata e la polizia trova sul posto il suo diario scritto in parte in Amhara e in parte in Ge'ez, l'antica lingua parlata in Etiopia. Il maresciallo Cafuni chiede a Ras Tafari Diredawa, il barbone etiope che l'ha aiutato nella precedente indagine, di collaborare con la polizia per tradurlo, coinvolgendolo in un'inchiesta che chiamerà in causa alti esponenti romani della Fao, l'organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. Dal diario della ragazza emerge una vita sentimentale travagliata, che indirizza gli inquirenti su varie piste. Per Tafari è l'inizio di un incubo, perché la lettura riporta in superficie avvenimenti tragici del suo passato che era stato costretto ad annegare nell'alcolismo, spettro col quale deve tornare a lottare. Ma è dalle ultime pagine, dalle rivelazioni più intime della ragazza, che Tafari apprenderà la verità più inquietante che lo indirizza sulle tracce dell'assassino.
La prima pietra. Un'indagine rischiosa per l'agente Elina Wiik. Volume Vol. 1
Thomas Kanger
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 353
Un incendio doloso in un piccolo comune del Västmanland, nella Svezia centrale, sembra un caso facile durante le prime indagini. Il proprietario di una birreria del paese, originario della Bosnia-Erzegovina, è sospettato di aver appiccato l'incendio per proteggere i suoi interessi economici. Ma quando il padre dell'unico testimone dell'incendio, un uomo molto religioso, scompare senza lasciare traccia, la vicenda acquista ben altre dimensioni. Elina Wiik, giovane agente della divisione anticrimine, teme che il padre sia stato ucciso e mette in relazione i due casi. Con questa intuizione Elina si farà dei nemici all'interno della polizia e metterà in pericolo la sua stessa vita.
Appuntamento fatale
K. Gregory Garrison
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 348
Keith Coleman, ex agente FBI, ha aperto un'agenzia investigativa. Nonostante sogni solo di lavorare per mogli tradite o correre dietro ragazzotti in fuga dalle proprie danarose famiglie, viene spesso coinvolto dal suo ex capo quando il "Bureau" scricchiola e annaspa nel buio. Così accade quando una serie di omicidi seriali scuote l'America e scatena CIA, potentati economici, organizzazioni criminali, in un intreccio di caccia all'uomo, sospetti, doppi-giochi e faide. Coleman, controvoglia, è costretto a galoppare per venire a capo di un groviglio infernale dove, per una volta, non sono i migliori che se ne vanno, ma solo i più ricchi...
Requiem caraibico
Brigitte Aubert
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 333
Isola di St. Martin, Caraibi. La bella e irascibile Charlotte Dumas, una meticcia che vive con un narcotrafficante, assume Dagobert Leroy, detective privato, per ritrovare il padre sconosciuto che ha provocato il suicidio della madre. Questo lavoro, apparentemente tranquillo, si trasforma invece in un incubo. Un killer spietato segue le tracce di Leroy, seminando una scia di sangue, divertendosi a torturare le proprie vittime nei modo più orrendi prima di finirle.
Il battello rubato. Mary Lester nel porto di Camaret. Le inchieste di Mary Lester. Volume Vol. 9
Jean Failler
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 233
Camaret-sur-Mer. Un piccolo porto tranquillo all'imboccatura della rada di Brest. Mary Lester vi si rifugia durante la sua convalescenza, per sfuggire alla pressione della stampa dopo la conclusione del caso di Saint-Malo. Trova gli abitanti scioccati: per ben due volte qualcuno ha tentato di rubare la copia della Belle-Étoile, il battello per la pesca dell'aragosta che è ormai simbolo del porto. È stato arrestato e condannato un uomo, che ha dichiarato di aver agito da solo, a dispetto di ogni verosimiglianza. Anche se convalescente, Mary non resterà certo insensibile allo sconforto della popolazione di Camaret.
È novembre, commissario Marè. Le inchieste del commissario Marè. Volume Vol. 4
Mario Quattrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 281
A Roma, nel novembre del 1992, un delitto e un suicidio. Alla ricerca della verità sul delitto, di cui è vittima l'economista Nicola Cusano, scoprendo e via via dipanando il groviglio di un sudicio intrigo, il commissario Marè compie un viaggio nella realtà di un tempo drammatico della storia recente, trovandosi a fare i conti con alcuni terribili misteri italiani, ma anche con se stesso.
I veleni di Pompei. Meleagro, inspector ante litteram. Le inchieste di Meleagro. Volume Vol. 1
Arthur Crane
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 177
Durante il terremoto del 62 d.C., ben prima della famosa eruzione che distrusse Pompei, Meleagro, un cinico e astuto faccendiere, si imbatte in una strana morte per avvelenamento sulla quale un importante uomo politico lo chiama a fare luce. Le sue indagini sveleranno il mondo crudo e corrotto dell'antica Pompei.
La città dei mastini. Mary Lester e i misteri di Saint-Malo. Le inchieste di Mary Lester. Volume Vol. 8
Jean Failler
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 233
Mary Lester approda a Saint-Malo. Vi è stata inviata per indagare sulla morte della moglie giovane e bella del notaio, avvenuta otto mesi prima. La polizia locale ha archiviato il caso come morte naturale, ipotesi che tutti gli indizi sembrano confermare, ragion per cui Mary sente di non essere la benvenuta in quest'indagine. Bisogna però assecondare il notaio, personalità di spicco della città, che rifiuta la tesi del commissario. È per questo che la giovane ispettrice trascorre qualche giorno nella gradevole Saint-Malo, fingendo di darsi da fare e di essere pienamente d'accordo con il commissario.
Funerarium
Brigitte Aubert
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 420
Leonard "Chib" Moreno, meticcio quarantenne taciturno, svolge il mestiere di tassidermista, vale a dire imbalsamatore di animali. Un giorno una certa Blanche, appartenente all'alta borghesia, gli chiede di imbalsamare la figlioletta di otto anni, morta cadendo accidentalmente dalle scale, per esporla nella cappella privata della sua villa. Leonard, dopo molti dubbi, accetta, ma si accorge che la piccola è stata forse vittima di sevizie. Sedotto dalla diafana Blanche, viene trascinato in un mondo a lui estraneo, portando alla luce il più orribile segreto di famiglia.
Il segreto dei vicoli oscuri. Le inchieste del commissario Laviolette. Volume Vol. 3
Pierre Magnan
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 249
Mai nulla è lasciato al caso in un romanzo di Pierre Magnan, mai la sua penna si dimentica di ricreare a tutto tondo l'ambientazione, i profumi delle stagioni e i sapori dei loro frutti, i profili della gente comune e dei protagonisti che animano con le loro voci le strade delle piccole cittadine della Provenza, la vera protagonista dei romanzi dello scrittore francese. "Venga Jeanne! Sbrighiamoci! Si perderà tutto" sussurra l'omicida all'infermiera della bella e invalida signorina Rogeraine Gobert, prima di gettarla nel vuoto dalla torre del castello della piccola cittadina di Sister. Non era la giovane e ingenua Jeanne il vero obbiettivo dell'assassino, ma Rogeraine, farle sentire il peso della sua invalidità e la sua impotenza, risvegliare in lei colpe mai espiate di un terribile crimine commesso in gioventù. Chi mai potrebbe essere il criminale che si accanisce contro la signorina Gobert? Tutta Sisteron si interroga e, forse, sa; ma tiene gelosamente per se i misteri che coinvolgono la bella invalida e che risalgono ai tempi della guerra e della lotta partigiana. Solo i vicoli oscuri della rocca sembrano rispondere alle domande e agli interrogativi che il commissario Laviolette si pone, solo i bastioni medioevali gli forniscono l'indizio più prezioso: uno sgualcito bigliettino da visita che porta impresso con inchiostro viola il nome di Gilberte Valaury.