Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Marsilio: Ricerche

New York furioso. Luca Ronconi e «quelli dell'Orlando» a Bryant Park (1970)

New York furioso. Luca Ronconi e «quelli dell'Orlando» a Bryant Park (1970)

Stefano Tomassini

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il libro documenta e racconta la parte conclusiva della tournée internazionale di uno degli spettacoli più innovativi e festivi della ricerca teatrale italiana: l'Orlando Furioso di Lodovico Ariosto nella riduzione di Edoardo Sanguineti per la regia di Luca Ronconi (Spoleto, 1969). New York, che lo ospitò a partire dal 4 novembre del 1970, avrebbe dovuto essere il punto di partenza per una lunga tournée nelle principali città americane. Invece, fu il punto del suo ultimo compimento. Una pregiudiziale ricezione compromise la sopravvivenza di un'operazione teatrale di grande impegno produttivo. Dopo molte polemiche, la sede per l'Orlando fu individuata in Bryant Park, nel cuore di Manhattan. Una imponente tensostruttura (Bubble Theater) fu costruita appositamente e il debutto poté avere luogo. Lo spettacolo che meglio aveva incarnato il clima politico-culturale successivo al Sessantotto, applaudito a Parigi con il motto del Maggio francese, a New York mancò il suo pubblico. Grazie alla scoperta di tutta la documentazione, in gran parte inedita, è stato possibile ricostruire l'intera vicenda. Sono state ascoltate e raccolte le voci dei protagonisti di allora, per restituire la forza intatta di un'utopia possibile: quella di un teatro popolare ritrovato perché capace di mantenere in comune l'intero immaginario della sua festa.
20,00

Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina

Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina

Silvano Fornasa

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 208

La credenza nel miracolo della temporanea resurrezione dei bambini morti senza battesimo, che attraversò i secoli dal tardo Medioevo fino alle soglie dell’età contemporanea, era molto diffusa in alcuni paesi d’Europa. I fedeli intraprendevano un viaggio, spesso lungo e difficoltoso, verso i santuari del ritorno alla vita; poi l’esposizione, le preghiere e l’attesa fiduciosa di un “segno di vita”, quindi il battesimo e la salvezza eterna, la morte definitiva e la sepoltura in terra consacrata. In Italia, a quanto si sapeva, questa manifestazione di religiosità e di pietà popolare interessò solamente alcuni tratti della regione alpina. Di conseguenza è poco nota per quanto concerne i domini della Repubblica veneta e non erano finora emerse tracce della sua presenza nelle città di pianura e nella fascia prealpina. La scoperta di una serie di eventi ha indotto l’autore a intraprendere una ricerca sulla diffusione di questo miracolo nella diocesi di Vicenza, una presenza mai finora indagata, assente nella storiografia locale. Per questa particolarissima grazia in terra vicentina si portavano i neonati morti senza battesimo nei santuari del Trentino e con questa prerogativa funzionò per alcuni decenni del Settecento un piccolo santuario del ritorno alla vita ad Arzignano.
22,00

L'arte di produrre arte. Competitività e innovazione nella cultura e nel turismo

L'arte di produrre arte. Competitività e innovazione nella cultura e nel turismo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 328

Il sottotitolo «L'arte di produrre arte» identifica in modo chiaro le dimensioni che vengono qui affrontate secondo diverse prospettive e chiavi di lettura: competitività e innovazione nella Cultura e nel Turismo. Nella prima sezione del volume viene fornita un'immagine della riorganizzazione in fieri nelle Industrie Culturali e Creative (ICC) in risposta alla crisi economica, con la scomposizione dei cicli di produzione, la delocalizzazione delle attività a più basso valore aggiunto e con la nascita di mercati per i prodotti intermedi e i servizi culturali. La seconda parte approfondisce gli impatti generati dalle nuove offerte di natura culturale e creativa sul turismo. Un paniere di casi studio italiani ed esteri consente di comprendere come la diffusione delle nuove tecnologie e la moltiplicazione delle forme di consumo turistico abbiano concretamente condizionato le politiche di settore e le offerte territoriali, con la nascita di nuovi importanti attrattori. La terza sezione del volume, privilegiando una visione sovranazionale, si focalizza sugli impatti prodotti dalla rivoluzione digitale sull'ecosistema di imprese culturali e creative e del comparto turistico, delineando opportunità, rischi e scenari derivanti dalla riorganizzazione nei sistemi di offerta di prodotti e servizi, così come nell'allargamento a scala globale dei mercati. Infine, la quarta parte presenta una serie di approfondimenti su temi chiave della ricerca, elaborati da esperti della materia e da operatori che all'interno di organizzazioni pubbliche e private quotidianamente hanno a che fare con le questioni dell'innovazione e della crescita socio-economica dei territori.
32,00

Il disegno nell'architettura antica

Il disegno nell'architettura antica

Antonio Corso

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 256

Gli studi sul mondo antico greco-romano ci restituiscono un’imponente bibliografia sulle architetture del periodo. Ancora sconosciuto, e in parte misterioso, appare lo scenario in cui la cultura antica produce disegni di architettura. Fino ad alcuni decenni fa ben pochi disegni di elementi architettonici erano conosciuti. Inoltre queste rappresentazioni non erano molto appariscenti e potevano essere facilmente ritenute un genere “minore” di documentazione visiva dell’antichità. L’autore dimostra invece che i disegni erano momenti salienti e significativi del “fare architettura”: non solo i progetti di edifici venivano visualizzati con disegni, ma le stesse maestranze impiegate nelle costruzioni spesso schizzavano sulle pareti stesse degli edifici dei promemoria delle partiture architettoniche da realizzare. Il disegno d’architettura ha una posizione centrale anche nel "De architectura" di Vitruvio. Col declino poi del mondo antico, la nostalgia per i monumenti del passato porta al disegno di architetture “illustri” e meta del turismo d’arte, con una funzione quasi analoga a quella del souvenir. Questo volume, oggi, ha il pregio di raccontarci la grande importanza del disegno nella cultura visiva degli antichi e la sua centralità nel concepire e realizzare un’opera di architettura.
21,00

L'Italia in Istria. Tutela, conservazione e restauro dei beni culturali tra le due guerre mondiali

L'Italia in Istria. Tutela, conservazione e restauro dei beni culturali tra le due guerre mondiali

Irene Spada

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 352

1918. Con l'annessione dell'Istria al Regno d'Italia la tutela dei suoi beni culturali passa nelle mani dell'Ufficio belle arti che si installa a Trieste. Con la successiva creazione nel 1923 della Regia Soprintendenza alle opere d'antichità e d'arte si apre nella penisola istriana e a Fiume, nel frattempo unita all'Italia, una stagione di grande fervore per quanto riguarda il censimento, la tutela e il restauro delle opere d'arte, gli scavi archeologici e la creazione di musei e lapidari. Tutto cambia il 10 giugno 1940. L'Italia entra in guerra e i monumenti e le opere d'arte sono protetti e celati in vista di possibili attacchi aerei... Prefazione di Rossella Fabiani.
35,00

Françoise Truffaut. La letteratura al cinema

Françoise Truffaut. La letteratura al cinema

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 160

Lettore attento, critico cinematografico, sceneggiatore, romanziere, Truffaut ha saputo trasferire all'interno dei suoi film il valore di una geografia letteraria fatta di adattamenti, forme di scrittura, scambi epistolari, diari, amori e influenze letterarie, uomini-libro, romanzi. I film di Truffaut rappresentano essi stessi una forma di riflessione sul concetto di narratività. «Spero che libri e pellicole si mescolino e rimescolino, spero che facciano l'amore» Francois TrufTaut. Scritti di: Adone Brandalise, Denis Brotto, Roberto Calabretto, Fiona Dalziel, Paola Malanga, Attilio Motta, Rosamaria Salvatore, Alberto Scandola, Aldo Tassone, Giorgio Tinazzi.
16,00

Food and the City. Il cibo e la città

Food and the City. Il cibo e la città

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2018

pagine: 344

Il cibo ha sempre avuto una grande influenza sulla storia della città permeando le attività economiche e le relazioni sociali, l'articolarsi delle funzioni, la conformazione degli spazi costruiti e aperti, la distinzione e la convivenza tra gruppi, etnie, religioni, lo scorrere della vita quotidiana e la ritualità degli eventi collettivi, il rapporto con il sacro e il simbolico, l'intimità del desco e la condivisione di episodi straordinari, in tempo di pace e di guerra. Il volume, attraverso le sintesi di centinaia di contributi presentati al vii Congresso dell'Aisu - Associazione Italiana di Storia Urbana, Food and the City, organizzato in occasione dell'Expo di Milano 2015, analizza i molteplici legami tra il cibo e la compagine urbana dall'antichità all'età contemporanea. I processi inerenti la produzione, la preparazione, lo scambio, la distribuzione e il consumo del cibo; le architetture degli spazi a essi dedicati, gli allestimenti e le rappresentazioni dei conviti e delle cerimonie; la continua dialettica tra produttori e consumatori, tra norme e pratiche, tra regolamentazione e libera iniziativa; i mutamenti dei costumi e delle mode mettono in luce gli innumerevoli ruoli assunti dal cibo nelle trasformazioni delle città e dei loro territori. I legami del cibo con la vita dei luoghi hanno prodotto valori culturali che oggi vengono riconosciuti come una componente essenziale di memorie e narrazioni collettive, come fondamento di identità locali, regionali e nazionali.
29,00

Noi italiani

Noi italiani

Ugo Frasca

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 608

45,00

La memoria dell'oblio. Es Ospedale psichiatrico di Rovigo

La memoria dell'oblio. Es Ospedale psichiatrico di Rovigo

Emanuela Sorbo

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 144

La riforma psichiatrica con l'applicazione della legge n. 180 ha sancito la chiusura su scala nazionale degli ospedali psichiatrici. Una di queste lacune urbane è l'ex Ospedale psichiatrico di Rovigo. Nato come villaggio manicomiale, sospeso nel tempo al suo abbandono del 1997. Il piccolo-villaggio è ora una città-altra di memoria, con una estensione di 130.000 mq e 84.000 mq di area agricola. Un luogo di confine tra la città e i suoi relitti. In che modo può essere trasmessa la memoria dell'assenza degli ospedali psichiatrici coniugandola con il loro essere frammenti urbani? In che misura può esistere un equilibrio nel rapporto tra materiale e immateriale? Il volume riflette su questi interrogativi analizzando la memoria stratificata dell'ospedale, lo spazio degli oggetti abbandonati, il modello tipologico (cui la normativa si riferisce), i documenti, le immagini, il vissuto umano, il luogo dell'oblio. Ragiona sul concetto di eterotopia per esplorare il significato culturale del valore immateriale in architettura, la sua potenziale conservazione come testimonianza di un processo sociale, superando il concetto di monumento per introdurlo nella dimensione del racconto, del memoriale. Un viaggio scientifico che naviga in un paradosso: trovare memoria nell'oblio.
23,00

L'«io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi

L'«io diviso». La letteratura e il piacere dell'analisi

Carlo Di Lieto

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 440

La psicoanalisi, oltre a essere uno strumento di indagine per la psiche, è anche un mezzo di conoscenza che ha permeato di sé tutte le scienze umane. L'autore, con un'attenta esegesi psicoanalitica, analizza il testo letterario, rilevando criticamente le interazioni con la lezione di Freud. Molti gli autori trattati: Dostoevskij, Proust, Kafka, Rimbaud, Woolf, Joyce, Pirandello. E ancora: Tasso, Stevenson, Baudelaire, Flaubert, Tozzi, Goncarov. L'aspetto patologico non sostituisce la normalità, ma la integra, interattivamente, senza alcuna netta distinzione tra la salute e la malattia. Eros soppianta Thanatos e consente alla scrittura di vivere una nuova vita, attraverso la visionarietà e l'immaginazione.
35,00

Orfeo barbaro. Cultura e mito in Dino Campana

Orfeo barbaro. Cultura e mito in Dino Campana

Renato Martinoni

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 224

Con la sua poesia, ricca di fascino, di sorprendenti intuizioni e di arcani irrisolti, Dino Campana (1885-1932) è uno dei grandi del Novecento. Conviene pertanto non desistere, al di là dell'agiografia bohémienne, dall'aggiornare il quadro delle dinamiche culturali del poeta dei Canti Orfici. Questa silloge di studi prende le distanze dal lato «vagabondo» del poeta «pazzo» e geniale, che sembra rifuggire da ogni categorizzazione, per occuparsi della materia che nutre con vigore la sua opera. I viaggi fuori dall'Italia portano il «Rimbaud italiano» a frequentare le biblioteche e a leggere opere di psicanalisi dell'arte, di autori europei e americani, di filosofi tedeschi. Ecco perché i versi campaniani che, rincorrendo la Chimera, mirano alla «purità di accento», sono rivelatori di quelle «dissonanze» del mondo che avvicinano Campana ai più importanti poeti del suo tempo. Questo è però anche un viaggio nei pensieri e nelle angosce, negli amori e nei risentimenti di chi, nella fuga, non cerca il dissolversi delle cose ma trova l'uomo: nelle sue inquietudini esistenziali, nelle sue riflessioni, nei suoi deliri, nelle sue dolorose acquisizioni. Un uomo dotato di un'apertura intellettuale del tutto inattesa. Un uomo «nuovo» che incontra, prima del definitivo ricovero in manicomio, attraverso la scrittura e i suoi ideali, in un'epoca di fanatiche illusioni e di sanguinosi conflitti, almeno un poco di conforto nei «giovani fratelli» d'Europa.
20,00

La scelta del viaggio

La scelta del viaggio

Marco Severini

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 248

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.