Viaggi e vacanze
Selfie di noi. Guida turistica. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Gemma Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Andare “a spasso per Bagno a Ripoli” significa immergersi nella natura, respirare a pieni polmoni l’azzurro del cielo e il verde dei boschi, delle colline, che lo caratterizzano; ma significa anche conoscere la storia e la cultura di un luogo dalle origini molto antiche. È un viaggio itinerante, attraverso le molteplici frazioni che compongono il comune, alla scoperta delle tradizioni, dei monumenti e dei prodotti agricoli tipici di quest’area della Toscana, a due passi da Firenze. I contenuti di questa guida sono suggestioni e consigli dei ragazzi che popolano e abitano questa terra, sono la voce del quotidiano che vuol far conoscere le proprie tradizioni culturali e paesaggistiche. Gli studenti del liceo Gobetti-Volta hanno descritto in italiano e in inglese i luoghi, le curiosità e le prelibate ricette di Bagno a Ripoli porgendo la propria mano al lettore, come un invito a fare il percorso alla scoperta di questo comune insieme, un passo alla volta.
Marchigiani per sempre. Viaggio emozionale nel cuore delle Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un volume in cui parole e immagini si mescolano per indicare al lettore un ideale percorso letterario e inedito grazie al quale visitare le Marche, per la prima volta o ancora una volta.
Ferraresi per sempre. Viaggio emozionale nel cuore di Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2023
pagine: 146
Una guida inedita nella storia e nella modernità di una città straordinaria. Ferraresi per sempre è un buon punto d’approdo per inoltrarsi nella ferraresità e, perché no, innamorarsene.
Exploring Gargano. An enchanting journey through Italy's coastal gem
Daniele Benedetto Fania
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 172
Il canto della terra. Immagini di un viaggio in Perù
Cristina Achucarro
Libro: Libro in brossura
editore: Publimedia
anno edizione: 2023
pagine: 96
Palazzo Butera. La collection de Francesca et Massimo Valsecchi
Claudio Gulli, Giovanni Cappelletti
Libro
editore: Fondazione Palazzo Butera
anno edizione: 2023
I segreti della Certosa. Breve viaggio attraverso la Certosa di Capri e i suoi dintorni tra sotterranei sconosciuti, torri crollate e grotte scomparse
Augusto Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro si ripromette di riprendere un dialogo - interrotto ormai da lungo tempo - con la Certa di San Giacomo a Capri e con le sue mute testimonianze, su cui si è indagato poco e si è scritto ancora meno, malgrado sia ormai sterminata la letteratura prodotta sull'isola. In questo spirito e con tale obiettivo l'autore intende interrogarsi su molti aspetti ancora oscuri dell'edificio e del territorio che lo circonda, malgrado quanto è stato scritto su i essi, e sulle vicende che vi si svolsero, su cui si addensano incognite che emergono man mano che ci si addentra nella loro conoscenza. Le domande si affollano infatti nel visitatore curioso, così come nel turista non superficiale, che di fabbriche antiche e di monasteri non è del tutto digiuno.
La voce del Ghibli. Ricordi nostalgici dal deserto libico
Angelo Salvo
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2023
pagine: 192
Presentazione del col. Mario Rea.
A sud dell'equatore
Gianfranco Carloni
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2023
pagine: 80
Nell’estate del 1969, due studenti universitari intraprendono un lungo viaggio su un cargo mercantile per visitare la zona povera e sottosviluppata del Nord-Est brasiliano, una vasta regione dove sacerdoti e vescovi, tra cui dom Helder Camara, una delle più grandi e significative figure cattoliche del ‘900, vengono considerati ribelli e perseguitati dal regime militare dittatoriale al potere. Un viaggio raccontato dalle lettere spedite da uno dei due studenti alla “fidanzatina” di allora, dove si recuperano, oltre all’affetto per la persona, la scoperta delle idee e del mondo sociale del tempo e dove si narrano gli incontri e le esperienze vissute con uomini ai quali oggi, per il loro eroismo, vengono intitolati ospedali e strade della capitale.
Il Castello Bufalini. Arte, storia, poesia a San Giustino
Libro
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2023
Richiamare alla memoria San Giustino, cittadina ai confini dell'Umbria con la Toscana, vuol dire far scorrere le immagini del Castello Bufalini, eccellenza che caratterizza il centro abitato. Il Castello è storicamente dominante: ha plasmato le vicende del territorio; ha richiamato artisti e viaggiatori; ha rappresentato non solo il termine storico-culturale della terra umbra e della vicina area della Valle del Tevere toscana, ma ne ha caratterizzato la circolazione intellettuale e artistica ed ha collegato nei secoli della modernità il territorio di Città di Castello alla città dei Papi, dopo un significativo attraversamento dell'intera area centrale della penisola italiana. Il Castello Bufalini, «una villa dentro la fortezza» (Giovanni Magherini Graziani), costituisce un unicum non solo nella regione umbra. Come è stato osservato, si tratta di una residenza signorile, attrezzata come un fortilizio, dotata di torri, di ponte levatoio, di mastio e di camminamenti merlati, circondato da un giardino meraviglioso, arricchito da un labirinto ancora percorribile.
Diario partenopeo. Appunti di viaggio di un quindicenne trevigiano. Giugno 2023
Giuseppe Tranchese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
«Diario partenopeo» presenta la visita della città di Napoli e dintorni attraverso gli occhi di un quindicenne, che riporta nelle pagine non solo gli eventi e gli incontri che fa, ma anche diversi excursus dettati o da storie a lui raccontate o da avventure immaginarie ispirate dai luoghi visitati. I due punti di forza di questo breve racconto nascono proprio dalla figura del ragazzo: il primo riguarda la sua persona, tanto diversa dagli adolescenti di oggi quanto riflessiva nei confronti del mondo che lo circonda, ed è proprio a questo che si lega la seconda peculiarità del libro. Quest'ultima arricchisce il racconto sfondando le barriere di un semplice "diario di bordo", attraverso molti approfondimenti, anche di diverse nature, che il ragazzo fa: le differenze tra il nord e il sud Italia, la trattazione di alcune tematiche storiche, fino ad arrivare al racconto di tradizioni antiche e caratteristiche del luogo. Questo testo presenta la narrazione di un luogo attraverso gli occhi incantati di un ragazzo, che, seppur molto giovane, offre molti spunti di riflessione al lettore, che quindi può non solo approfondire la sua conoscenza di Napoli, ma anche riflettere sul reale valore che questa città ha da offrire.

