Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ingegneria meccanica e materiali

Ingranaggi ad alto scorrimento (HSG). Fondamenti teorici per la progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio ed alto scorrimento

Ingranaggi ad alto scorrimento (HSG). Fondamenti teorici per la progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio ed alto scorrimento

Mariano Migliaccio, Marianna Migliaccio, Alessio De Stefano

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2022

pagine: 189

Il libro espone una teoria non convenzionale che è alla base della progettazione di ingranaggi cilindrici con dentature ad evolvente a medio ed elevato scorrimento, denominati ingranaggi HSG (High Sliding Gears), sviluppati alcuni anni fa presso l'Istituto Motori del CNR di Napoli (attualmente istituto STEMS del CNR). Tali ingranaggi ebbero alcune applicazioni, in riduttori con ruote cilindriche ad assi paralleli, per le loro intrinseche caratteristiche innovative legate prevalentemente alla possibilità di ottenere, con la singola coppia, elevati rapporti di trasmissione senza incorrere nei noti problemi di interferenza alla base dei denti della ruota di minori dimensioni. La costruzione di queste ruote oggi è resa più agevole con l’impiego delle macchine utensili a controllo numerico. Il libro è suddiviso in tre parti: la prima espone la teoria in base alla quale è possibile progettare coppie dentate innovative caratterizzate da elevati rapporti di trasmissione con un consistente contenimento dei volumi e delle masse necessarie a parità di potenze trasmesse; la seconda mostra alcuni prototipi realizzati per applicazioni speciali; la Parte Terza riprende alcuni concetti generali sulle caratteristiche di ingranaggi cilindrici ad evolvente, concetti che possono essere applicati anche agli ingranaggi HSG e che consentono di procedere alla progettazione preliminare di coppie di ruote dentate cilindriche ad assi paralleli e di tipo elicoidale.
24,99

La conduzione dei generatori di vapore

La conduzione dei generatori di vapore

Luciano Bandera

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 216

Questa pubblicazione è rivolta alle persone che si apprestano a sostenere l'esame per la Conduzione di generatori di vapore. Può essere un valido ausilio per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore fino a 20 t/h (2° grado). Nei paragrafi finali vengono trattati sinteticamente argomenti che aiutano ad avere una conoscenza di massima anche dei grandi generatori. All'opera è stato dato un "taglio" diretto, e per quanto possibile, concreto per gli aspiranti conduttori che si trovano ad affrontare problemi relativi alla gestione di un generatore. Non per questo si è rinunciato al rigore scientifico, ma costantemente si è coniugata l'esigenza dei concetti tecnici, con gli aspetti della pratica quotidiana. Nell'esposizione si fa costante riferimento ad immagini e grafici che pensiamo possano, più di altri strumenti, aiutare la comprensione e il ricordo. Oltre alle trattazioni classiche, svolte in buona parte del testo, sono stati introdotti alcuni argomenti che riteniamo particolarmente significativi, sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto l'aspetto dell'esercizio.
30,00

L'attrezzatura di sollevamento. Dai principi di progettazione all'uso e manutenzione

L'attrezzatura di sollevamento. Dai principi di progettazione all'uso e manutenzione

Luciano Bandera

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 206

Questa pubblicazione è rivolta a tutte quelle persone che desiderano avere un libro sufficientemente completo, per affrontare le problematiche relative alle attrezzature di sollevamento. Può essere un valido ausilio per avere informazioni di carattere generale e in alcuni casi anche dettagliate su un argomento dove spesso ciò che è necessario conoscere è disperso in tanti piccoli rivoli. L'obiettivo di quest'opera è dunque quello di raccogliere in un unico documento argomenti di carattere vario, ma che hanno come filo conduttore unico le attrezzature di sollevamento. Nella prima parte del volume si ripercorrono le tappe che dal dopoguerra hanno visto, in coerenza con la crescita delle imprese, l'evolversi della normativa con l'importante contributo svolto dalle Istruzioni ENPI, fino ad arrivare alla direttiva macchine con l'applicazione della normativa europea e infine al testo unico sulla sicurezza attualmente vigente in Italia. Nella seconda parte si illustrano i principali tipi di apparecchi di sollevamento impiegati nelle attività produttive, per poi affrontare nella terza parte la definizione del progetto, le disposizioni normative e le verifiche periodiche.
39,00

Il volano rigido bilanciato. Determinazione empirica del momento di inerzia e del coefficiente di scabrosità

Il volano rigido bilanciato. Determinazione empirica del momento di inerzia e del coefficiente di scabrosità

Roberto Caimmi, Giovanni Carraro

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 68

In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone cinque saggi: Il papavero da oppio e la spiga: il significato della loro associazione tra Bruzio e Mediterraneo antico. Fonti letterarie, archeologiche e numismatiche; Una dedica pro salute rinvenuta nelle Grotte di Pertosa (SA); Vespasiano e l'assedio di Iotapata: un esempio di poliorcetica nella Guerra Giudaica (Bellum Iudaicum III, 5-7); Sulle cosiddette "case di Cassiodoro"; The Dating of the Mission of Niketas Chalkoutzes on Cyprus Nella sezione "Percorsi di storia medievale e moderna: Europa e area mediterranea": La «féodalité» et la seigneurie laïque dans la Calabre méridionale normande: une nouvelle organisation du territoire?; Origini della città e patria comune: Napoli nelle cronache angioine e aragonesi. Nella sezione "Mondi contemporanei: Europa, Africa, Mediterraneo": La Geografia dei Cammini della provincia di Cosenza: la Via degli Agostiniani In viaggio sulla Via Egnatia tra storicità e geograficità Seguono recensioni e segnalazioni bibliografiche.
10,00

Misure termofluidodinamiche

Misure termofluidodinamiche

Paolo Vigo, Marco Dell'Isola, Giorgio Ficco

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 208

La termofluidodinamica è un ramo senza dubbio affascinante della termodinamica, specie nella modellistica collegata e nelle sue innumerevoli applicazioni sperimentali. La misura delle grandezze termofluidodinamiche (in particolare della temperatura e umidità e della portata nei condotti chiusi) è particolarmente complessa per il suo carattere sperimentale in continua evoluzione, anche attraverso lo sviluppo e l'aggiornamento di veri e propri "artifici" meccanici e fluidodinamici atti a realizzare campi di moto (linee di flusso) in cui la continua interazione tra moti macroscopici ordinati e molecolari è finalizzata a quantificare campi di pressione, temperatura e velocità (grandezze misurabili) necessari ad esempio a caratterizzare i flussi di energia e le condizioni di benessere ambientale, fondamentali nella vita di ogni giorno.
19,90

Aerodinamica e principi del volo. EASA Part-66 modulo 8

Aerodinamica e principi del volo. EASA Part-66 modulo 8

Mauro Darida

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 212

Testo per la preparazione all'esame EASA PART-66 Modulo 8 che è parte dei moduli formativi necessari al fine del conseguimento della licenza di manutentore aeronautico. Il testo contiene anche alcune esercitazioni di calcolo ed è dotato di appendici con alcuni diagrammi sperimentali. Per completezza è stata aggiunta anche l'aerodinamica supersonica.
31,90

Impianti termotecnici

Impianti termotecnici

Roberto De Lieto Vollaro, Luca Evangelisti, Gabriele Battista, Emanuele De Lieto Vollaro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il Quaderno di impianti termotecnici nasce dall'idea degli autori di produrre un documento consultabile ed utile allo studio dei concetti di base utili ai futuri ingegneri ed architetti che approcciano la progettazione degli impianti termotecnici. Il testo vuole proporre un giusto compromesso fra le varie esigenze formative e gli schemi logici che servono per dare al tecnico che approccia le problematiche, uno strumento di consultazione utile e concreto per poter avviare una progettazione impiantistica. Le pagine del testo hanno un approccio molto schematico e didattico il cui obiettivo è quello di dare in modo sintetico le nozioni più utili e concrete al tecnico o futuro tecnico arrivando a diventare un comodo strumento di consultazione. I capitoli sono corredati di numerose figure che possono soddisfare l'esigenza, di illustrare i concetti in modo tangibile e visuale. Sono anche disponibili numerose tabelle di calcolo che possono risultare utili nella preparazione degli elaborati di progetto.
35,00

Smart Scada. Idee di progetto per una supervisione intelligente di impianto

Smart Scada. Idee di progetto per una supervisione intelligente di impianto

Federico Milan

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 222

L'automazione di processo nell'industria manifatturiera necessita di una veloce e strutturata convergenza tra Operational Technology e Information Technology, questo allo scopo di affrontare le nuove sfide che il mercato riserva, in particolare: gestire i progetti in modo alternativo per ridurre i tempi di sviluppo, di messa in servizio e le non conformità, affrontare i cambi in corso d'opera in modo efficiente, disegnare applicazioni sicure per l'operatore, per il processo e resilienti alle cybert minacce. La comprensione delle nuove tecnologie e il loro sfruttamento sono la base per costruire nuovi paradigmi capaci definire la Supervisione Totale ed Intelligente di Impianto ovvero il nuovo concetto chiamato Smart SCADA. Il libro è strutturato in capitoli, tra loro legati, che contestualizzano i diversi aspetti architetturali di una supervisione di impianto. Il lettore viene guidato in un viaggio progettuale attraverso l'analisi di casi pratici, evidenziando le criticità e proponendo le possibili soluzioni.
18,00

Ingegneria dell'apparato respiratorio e ventilazione artificiale meccanica. Principi, progettazione e gestione degli strumenti per la respirazione artificiale. Volume Vol. 1

Ingegneria dell'apparato respiratorio e ventilazione artificiale meccanica. Principi, progettazione e gestione degli strumenti per la respirazione artificiale. Volume Vol. 1

Armando Ferraioli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 752

La ventilazione meccanica è uno degli aspetti più complessi e più integralmente completi della medicina, nella cura critica del paziente. L'utilizzo del ventilatore meccanico da parte di operatori del settore può essere fonte di confusione e fraintendimenti a causa di una nomenclatura di base non omologata e spesso ingannevole. Il ventilatore meccanico lavora di concerto con l'apparato respiratorio del paziente, avvalendosi di interazioni complesse. La corretta gestione della ventilazione non è un semplice insieme di passaggi prescrittivi perché la programmazione del ventilatore deve essere continuamente supervisionata e reimpostata secondo necessità del paziente. È facile quindi desumere quanto sia indispensabile un'approfondita conoscenza del ventilatore meccanico e del suo funzionamento, tale da garantire il miglior comfort al paziente e un'ottimale risoluzione delle sue problematiche. Acquisire le appropriate conoscenze teoriche e pratiche atte a garantire la perfetta gestione di una ventilazione meccanica applicata ai pazienti, potrebbe risultare per alcuni operatori ai primi approcci, addirittura avvilente. La maggior parte dei testi che riguardano la ventilazione meccanica (ancorché scritti e pubblicati da autorevoli professionisti del settore), dedicano uno spazio insufficiente a trattare in modo esaustivo le problematiche relative al buon funzionamento di un ventilatore meccanico. Essi attribuiscono maggior enfasi: alle diverse modalità di utilizzo dei ventilatori meccanici nei vari stadi della malattia; agli effetti fisiologici della ventilazione meccanica; allo svezzamento dal ventilatore; alle vie aeree artificiali e ai loro vari componenti. Nella maggior parte dei testi in oggetto, vengono utilizzare parole e frasi ingannevoli, con significati poco chiari e fuorvianti. Questo testo si prefigge di presentare i concetti di base della ventilazione meccanica, partendo da un approccio alla conoscenza del ventilatore meccanico che permetta di individuare le reali potenzialità e i limiti e di tradurle in opportunità di cura e di guarigione per il paziente. E d'uopo notare che soltanto la perfetta conoscenza di un qualsiasi tipo di strumentazione potrà dare l'esatta percezione delle sue peculiarità e del suo corretto utilizzo. Il testo è un avvincente percorso attraverso i ventilatori meccanici che si snoda da una base teorica alla pratica applicata. Questo libro è rivolto idealmente ad un'ampia fascia di lettori, che va dai "veterani" della ventilazione meccanica, a chi da poco si approccia a questo mondo a dir poco affascinante. Per questa presupposta eterogeneità di fruitore si è ritenuto di dettagliare episodicamente alcuni concetti, fondamentali per taluni, ritenuti sicuramente superflui per gli altri. L'autore essendo supportato da una solida base di studi ingegneristici, per deformazione professionale ha ritenuto di ben evidenziare i concetti fisici ed ingegneristici che sottointendono i temi trattati, per meglio chiarificarne le dinamiche e le problematiche ad essi relativi. Opera in due volumi indivisibili: Tomo I - L'ingegneria dell'apparato respiratorio e Tomo II - La ventilazione artificiale meccanica.
109,00

Automation of mechanical systems. Basic course

Automation of mechanical systems. Basic course

Vladimir Viktorov, Federico Colombo

Libro: Libro rilegato

editore: CLUT

anno edizione: 2022

pagine: 214

25,00

Rebus termodinamici. Nuova entropia, cicli entalpici e cicli entropici, rendimento termico unitario, moto perpetuo di seconda specie

Rebus termodinamici. Nuova entropia, cicli entalpici e cicli entropici, rendimento termico unitario, moto perpetuo di seconda specie

Luigi Maria Murone

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il secondo principio della termodinamica è ritenuto dalla maggioranza dei fisici un qualcosa di intoccabile, di sacro. Eppure la scienza procede per sperimentazioni ed è in costante progresso. In quest'opera specialistica, l'autore, un esperto del settore, tramite il ricorso ad argomentazioni e formule matematiche, arriva a conclusioni apparentemente anomale, non facilmente accettabili, ma che nessuno fino ad ora, come l'Autore sottolinea, si è preso la briga di esaminare, anche solo per smentirne la veridicità. Dall'entropia al concetto di limite, dalle catene cinematiche allo stato fisico dei fluidi, passando per il funzionamento dei cicli termici, Luigi Maria Murone stimola riflessioni sul mondo fisico e alimenta quella sete di conoscenza che non deve fermarsi a ciò che già si conosce ma deve osare sempre di più. "L'Autore di queste pagine, in nome del progresso, mette in discussione concetti ritenuti intoccabili dalla fisica tradizionale, aprendo la strada a nuove prospettive, che potrebbero portare la scienza su binari mai esplorati".
12,50

Laboratori di meccatronica

Laboratori di meccatronica

Giovanni Bracco, Massimo Sorli

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: 129

Il manuale, nato dall'esperienza maturata dagli autori, offre un percorso formativo nel quale vengono fornite le basi per modellare la maggioranza dei servosistemi meccatronici di interesse industriale. Tale percorso si basa sulla combinazione di due fasi distinte ma del tutte integrate: la fase di sperimentazione e la fase di modellazione. Il testo è suddiviso in sei capitoli che trattano i servosistemi elettrici, idraulici e pneumatici, con applicazioni nel campo della misura, dell'attuazione industriale e delle energie rinnovabili ed è abbinato ad una imprescindibile parte digitale, con video e dati sperimentali dei laboratori.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.