Diari e lettere
Lettere. Volume Vol. 1
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 586
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo nel Rinascimento italiano. Questo primo volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1460 e il 1474, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
Lettere. Volume Vol. 2
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 570
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo secondo volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1474 e il 1478, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
Lettere. Volume Vol. 3
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 434
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo terzo volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1478 e il 1479, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
Lettere. Volume Vol. 4
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 422
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo quarto volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1479 e il 1480, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
Lettere. Volume Vol. 5
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 362
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo quinto volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1480 e il 1481, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
Lettere. Volume Vol. 6
Lorenzo de'Medici
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 386
Una pubblicazione destinata a portare un contributo fondamentale alla conoscenza della cultura fiorentina e italiana del Quattrocento. Le lettere di Lorenzo il Magnifico rivelano gli aspetti più significativi, spesso deliberatamente occultati, dell'azione di un personaggio di eccezionale rilievo del Rinascimento italiano. Questo sesto volume, accompagnato da un commento storico curato da uno studioso di fama mondiale, riporta il testo integrale delle lettere scritte dal Magnifico tra il 1481 e il 1482, indirizzate a numerosi personaggi del tempo. Ogni lettera è annotata criticamente.
La speranza mi ha tenuto in vita
Ruth Elias
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 288
Siamo spiriti azzurri e stelle. Diario inedito
Gabriele D'Annunzio
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 216
Brani scelti dalla corrispondenza con gli amici
Nikolaj Gogol'
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 286
E' l'ultima opera scritta da Gogol'. Tormentato dalla malattia e dal terrore di morire senza lasciare ai lettori l'essenza del suo credo artistico, compone in pochi mesi questa "finta" raccolta di brani di corrispondenza, in realtà pensata e organizzata in ogni particolare, dove espone la sua visione del mondo, della società, della Chiesa. Con i "Brani scelti", Gogol' decide di affrontare il discorso che gli sta a cuore, il miglioramento della società, in modo diretto, abbandonando la sottile ironia e la leggerezza che contraddistinguono le opere precedenti.
Epistolario (1711-1713)
Antonio Vallisneri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 464
La figura intellettuale di Antonio Vallisneri ha costituito un punto di diversi dibattiti scientifici europei, svoltosi fra la fine del sec. XVII e l'inizio del XVIII, e ha suscitato negli ultimi decenni un sempre più vivo interesse storiografico. Fra le sue opere inedite assume un particolare rilievo l'epistolario, fino ad oggi disperso in numerose biblioteche ed archivi italiani e stranieri, che solo un impegnativo lavoro di ricerca ha permesso di individuare e raccogliere.