Libri di Valerio Ivo Montanaro
Il dio dai mille volti. Indagine sull’aspetto maschile e femminile della divinità
Valerio Ivo Montanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il mistero del divino si rispecchia nelle profondità dell’inconscio collettivo. Sulla scia degli studi e delle opere di Jung, Marie-Louise von Franz e altri autori che hanno approfondito tale tematica, il libro ripercorre i passaggi interiori e storici che condussero da una divinità avvertita come Grande Madre a un Dio maschile; un cambiamento epocale, i cui riflessi mitologici e sociali perdurano ancora oggi. Tale alchemica trasmutazione, avvenuta a livello collettivo, si rinnova – mutatis mutandis – nel processo di individuazione di ogni singolo essere umano. Rimanere aperti agli influssi dell’inconscio si rivela pertanto non solo una via per la conoscenza di se stessi, ma anche un mezzo attraverso il quale raccogliere le indicazioni provenienti da un altrove “immaginale”, la cui concreta e oggettiva esistenza viene esperita dai mistici di ogni tempo.
La notte di San Rocco. Come morì Gnilisande
Valerio Ivo Montanaro, Raffaello Montanaro
Libro
editore: Costa Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
I festeggiamenti in onore di San Rocco si sono da poco conclusi, come da tradizione, con un grandioso ed affascinante spettacolo di fuochi artificiali, riflessi negli occhi sognanti degli spettatori. La sera del 28 settembre 1919 a Casalincontrada è trascorsa per molti in letizia, tra bicchieri colmi di vino, canti, risate e turbolente partite con le carte da gioco. Dopo tanta baldoria, a notte fonda, un padre con le sue due figlie, sta facendo rientro presso la propria abitazione in terra cruda sita in una piccola contrada del paese in aperta campagna, denominata Fellonice. Immerso nell’oscurità c’è un uomo elegantemente vestito, seduto sul bordo della strada ed intento a mangiare un boccone, ignaro del fatto che quello sarà il suo ultimo pasto…
In morte di un medico. L'omicidio di Vittore De Lollis
Valerio Ivo Montanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Costa Edizioni
anno edizione: 2022
In una calda notte d'estate di fine '800 Vittore de Lollis, medico condotto del paese di Filetto, è in allegra compagnia di alcuni amici. È da poco tornato dall'Aquila e dopo aver scambiato due chiacchiere con il curato del posto, l'Abate Formica, si appresta a rientrare a casa per cena. Tuttavia, nascosti nell'oscurità, due occhi lo stanno scrutando con malevola attenzione studiandone ogni movimento. Ignaro del fatale destino che l'attende il medico volge i suoi passi in direzione della propria abitazione...