Libri di Simona Abate
Il blu di una monarca. In viaggio verso se stessi
Simona Abate
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il Blu di una Monarca è il frutto di una esperienza di arte relazionale, vissuta nel mondo della Accademia della Carità di Lecce. Esso nasce per ispirazione e passione per la scrittura e, nell'incontro con l'altro, diventa vitale strumento di supporto al disagio sociale. Da una parte la scrittrice Simona Abate segue le pulsazioni della sua penna e dall'altra, la pittrice Magdalena interpreta lo scritto con il suo pennello. Una fusione di arte che soddisfa una esigenza complessa: esprimersi con poesia in narrativa, nella tecnica di arte miniaturistica, permettendo all'altro di trattare e curare, in contemporanea, il proprio dolore con la pittura ad acquerello.
Tu
Simona Abate
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Come ci si educa a leggere poesie? Ci si può educare al gusto per essa? La poesia è il massimo canale della comunicazione perché in essa tutto può fondersi: didattica, linguistica, introspezione, estasi, altruismo. Dunque, l'accostarsi ad essa è ancora valido proprio per il suo potenziale attrattivo che dall'uomo nasce e all'uomo arriva. Da uomo a uomo; da poeta a poeta. Ognuno può ad essa educarsi; ognuno può in essa addentrarsi; ognuno può con essa raccontarsi. È necessario soltanto il rallentare, quello emotivo e razionale allo stesso tempo. Un moto del cuore che assicura la presa di ogni parola, da meditare e gustare. Questa raccolta di poesie è il compiersi costante di un duplice movimento: attraversarsi per uscire! Dai primi versi di Tento e Scrivere, l'iniziale esigenza di attimi di riflessione induce a tentativi di scrittura fino ad immergersi continuamente in sé per cogliere meglio ciò che contribuisce a costruire questo sé per poi, uscendo, riconoscergli il primato esistenziale, perché essenza. E la parola, qui, in questo modo di far poesia, si mette in umile servizio, senza alterazioni e primati, di un contenuto che, da essa appena abbozzato, prende conseguentemente vita nel processo interpretativo di ognuno. Le poesie della raccolta Tu scandagliano sì l'esperienza ed il vissuto dell'autore, ma costantemente si offrono come veste per ogni interiorità che, nel riconoscersi simile o distante effettua comunque un percorso sano di interiorizzazione."
Burn-out, mobbing e malattie da stress. Come valutare il rischio psicologico e organizzativo-sociale
Ferdinando Pellegrino, Simona Abate, Domenico Della Porta
Libro: Libro in brossura
editore: Positive Press
anno edizione: 2005
pagine: 126
Lo stress lavorativo si presenta in una dimensione trasversale che coinvolge tutte le professioni e tutti i livelli professionali. Un individuo stressato commette più errori, si ammala di più, rende di meno, si relaziona agli altri con difficoltà, non regge i ritmi dell'azienda, favorisce l'insorgenza di conflitti in ambito lavorativo, si vede notevolmente ridotta la propria qualità di vita, perde ogni motivazione progettuale rispetto a se stesso, all'ambiente di lavoro, alla società. Questo libro intende definire l'ambito clinico - dalla diagnosi alla terapia - dello stress lavorativo, ed esaminare aspetti più strettamente tecnici legati alla valutazione del rischio psicologico e da costrittività organizzativa in ambito lavorativo.