Libri di S. Leo
Movie
Vicio Matta
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 128
Movie è un percorso metaletterario, un dialogo tra il lettore, i personaggi e il loro autore, in cui la presenza del demiurgo si integra con la finzione, quando addirittura non si sdoppia nei panni di un personaggio a sua volta scrivente, che muove e al contempo è mosso dai fili dello scrittore in carne e ossa: Vicio Matta. Cinque sezioni e una bonus track, così Matta ha declinato la sua raccolta di racconti d'esordio, conferendo a questi veri e propri short movie le tinte di una vita spesa a piene mani, con un bicchiere in mano, una donna accanto, sempre in sella a una rombante due ruote.
Se Dio non ci salva
Sergio Quinzio
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Trinacria
anno edizione: 2010
Dialogo sulla fede tra Sergio Quinzio e un folto gruppo di ragazzi del liceo classico "Empedocle" sfoltosi nel maggio del 1993.
La poltrona maledetta
Gaston Leroux
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1998
pagine: 228
Nella Parigi della Belle Epoque il poeta Jean Mortimar succede in seno all'Accadeia di Francia al Monsignor d'Abbeville, noto per le sue virulente polemiche contro la scienza positivista. Al momento della prolusione, Mortimar riceve un biglietto di minacce e, non appena attaccato il discorso, crolla a terra cadavere. A sostituirlo sulla medesima poltrona viene designato il capitano di vascello Maxime d'Aulnay, cui viene recapitata un'altra missiva minacciosa pochi istanti prima che prenda la parola per il discorso inaugurale. Ma, appena finito di pronunciare le ultime parole, il poveretto porta le mani al viso con un gesto disperato e stramazza al suolo...
Jules Verne e il mistero della camera oscura
Guillaume Prévost
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2005
pagine: 346
Sospinto dalla curiosità per il sensazionale, e dalla necessità di sbarcare il lunario, il giovane Jules Verne comincia a indagare sull'omicidio di uno spiritista. E inciampa su altri due cadaveri, ognuno col medesimo rituale. Nella Parigi di Napoleone III - quartieri Haussmanniani della nuova borghesia e bassifondi dell'ultima plebe, mode mesmeriste e tecnologia - Jules scopre en passant il gusto per l'avventura e per le invenzioni.
Il rapporto della CIA. Come sarà il mondo nel 2020?
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il rapporto presentato in questo volume costituisce il frutto di un anno di lavoro che ha coinvolto ben venticinque esperti mondiali e altri specialisti di settore, impegnati in conferenze e uffici studi sparsi nei cinque continenti. Sulla base di dati economici, politici e sociali solo sino a poco tempo fa riservati, il rapporto delinea e commenta alcuni scenari futuribili, proponendoli in tutt'altra forma che quella impersonale e asettica dei burocrati: ai lettori apprezzare e valutare le considerazioni sulla leadership americana contenute nel diario personale di un ipotetico segretario generale dell'ONU, o la lettera inviata da un nipote di Bin Laden riguardo al diffondersi di una sempre più radicale identità religiosa musulmana, o ancora l'inquietante scambio di SMS tra due mercanti di armi nucleari e chimiche. Agli inizi della presidenza Obama, questo rapporto della CIA ereditato dalla precedente amministrazione conserva inalterate le qualità di un eccezionale documento a uso di politologi, giornalisti, storici e commentatori. E, più in generale, di chiunque voglia sperimentare il brivido di uno sguardo gettato "in anteprima" sul mondo che ci attende.
Mumenti
Tommaso Bertolino
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Trinacria
anno edizione: 2010
Poesie in "dialetto" palermitano nei quali, l'autore riesce, nell'armonia dei versi, a far convivere la scuola dei libri con quelli dei vicoli del capoluogo siciliano.
25 enigmi criminali. Svolgi tu l'indagine
Hélène Amalric
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2013
pagine: 208
Aiutate l'ispettore Arbonnier a risolvere questi 25 enigmi criminali: non servono conoscenze tecniche o scientifiche, dovrete "solo" fare ricorso al vostro acume e alle vostre abilità logiche e deduttive. L'ispettore Arbonnier è un tipo in gamba, un poliziotto scrupoloso e integerrimo. Ma a volte, nel corso delle sue indagini, ha qualche difficoltà a trovare il bandolo della matassa e il colpevole rischia dunque di sfuggirgli. E qui entrate in gioco voi! Dopo aver letto il racconto iniziale di ciascun caso e aver preso nota dei rilievi effettuati dalla polizia, provate a mettere insieme tutti i tasselli per risolvere l'enigma e individuare il colpevole dell'efferato delitto. Ogni indizio, ogni testimonianza si rivelerà utile a guidarvi alla conclusione dell'inchiesta, e probabilmente sarete così sicuri del fatto vostro da non sentire neppure il bisogno di consultare le Soluzioni riportate nella seconda parte del volume. Direttamente dalla "Scatola delle indagini criminali", una divertente lettura-gioco per investigatori solitari o per opposte squadre di detective. I colpevoli hanno i giorni contati...
San Manuel Bueno, martire e altre tre storie
Miguel de Unamuno
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Trinacria
anno edizione: 2010
pagine: 240
Grazie alle sue sorprendenti invenzioni narrative, Miguel de Unamuno è considerato unanimemente uno dei pochi autori che, a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo, contribuirono al rinnovamento della narrativa europea, la quale, dopo i migliori risultati del realismo (soprattutto francese) rischiava di tornare su sentieri già battuti e ripetere formule ormai esaurite. In queste quattro novelle troviamo Unamuno alle prese con i temi e le atmosfere che lo avevano già reso un autore fondamentale del modernismo europeo: l'ironia, l'enigma della personalità, il contrasto tra ciò che si è e ciò che si crede di essere, senza naturalmente dimenticare il tema costante del suo lavoro sia di narratore che di saggista, quello della fede: vissuta con slancio totale o insidiata dall'incredulità.
Neuroni specchio
Rosalba Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Trinacria
anno edizione: 2010
pagine: 176
Con mano ferma e con una straordinaria capacità di raccontare, l'autrice di questo romanzo ci coinvolge, muovendo i fili dei suoi personaggi, come il puparo muove i fili delle sue marionette, in un caleidoscopio di specchi che talvolta diventano deformanti, a rappresentare metaforicamente le deformazioni cui andiamo incontro, come dice Pirandello, costretti ad assumere la forma che i nostri interlocutori ci impongono. Accade pure che gli specchi diventino, ad un certo punto, parte viva della narrazione...
L'ultima udienza
Daniela Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Trinacria
anno edizione: 2010
pagine: 96
In tribunale, la lotta senza esclusione di colpi per l'affidamento di una bambina fa emergere segreti, ingiustizie e soprattutto menzogne destinate a lasciare ferite insanabili nelle anime dei protagonisti, avvocato compreso. Una storia crudele in cui l'intensità psicologica è pari alla forza della denuncia sociale.