Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Rosario De Simone

Appuntamento con Mussolini. Un'inchiesta del commissario Giaquinto

Appuntamento con Mussolini. Un'inchiesta del commissario Giaquinto

Rosario De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2017

pagine: 237

Roma 1937, A Cinecittà viene ultimato il kolossal "Scipione l'Africano", celebrativo delle imprese degli antichi romani in Africa, stabilendo un chiaro legame tra il passato e il presente. L'obelisco di Axum arriva dall'Etiopia appena conquistata per essere issato nell'amplissima piazza di Porta Capena. Il Duce si avvicina sempre di più alla Germania di Hitler. Lydia Girard, una giovane giornalista svizzera che stava conducendo una serie di esclusive interviste a Mussolini, è trovata assassinata nel suo appartamento del quartiere Prati. Il commissario Lorenzo Giaquinto, appena trasferito nella capitale, inizia un'inchiesta che avrà degli sviluppi più che imprevedibili.
15,00

Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti

Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti

Rosario De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Vozza

anno edizione: 2011

Garibaldi è stato ucciso a Caserta: è la notizia che scompagina tutte le nostre conoscenze. Un attacco forte e semplice che ci catapulta anima e corpo nelle ancora tormentate vicende storiche della 'conquista del sud', all'insegna, forse, di un riscatto irreale. L'assassinio avviene nella splendida cornice del palazzo reale di Caserta, palcoscenico prediletto dall'autore per imbastire altri racconti gialli ed uno fantastico. I sei racconti sono ambientati tra il Settecento ed i giorni nostri: così vediamo sfilare altri personaggi storici reali, come Ferdinando IV di Borbone e Lady Hamilton, Maria Carolina e Gioacchino Murat, ma anche personaggi inventati per parlare di problemi attuali, come l'esasperata cementificazione, l'immigrazione e l'onnipresente camorra. I sei racconti si svolgono con scene che si incastrano le une con le altre in una sequenza serrata, che predilige anche qualche piacevole diversivo, di cui si trova traccia sia nella realtà storica che nell'odierna cronaca. Su queste basi l'attenzione del lettore è facilmente catturata per giungere a scoprire la classica sorpresa finale.
14,00

Ch. E. Jeanneret/Le Corbusier: viaggio in Germania (1910-1911)

Ch. E. Jeanneret/Le Corbusier: viaggio in Germania (1910-1911)

Rosario De Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Officina

anno edizione: 1989

pagine: 184

25,00

Il razionalismo nell'architettura italiana del primo Novecento

Il razionalismo nell'architettura italiana del primo Novecento

Rosario De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2011

pagine: 289

Il volume si apre con un'ampia introduzione che presenta il 'razionalismo italiano', quell'insieme di correnti architettoniche che - partendo dal futurismo - si sono sviluppate in Italia negli anni Venti e Trenta del XX secolo in collegamento con il Movimento Moderno internazionale, proseguendo in vario modo in frange sino agli anni Settanta. Molti i protagonisti e le opere: dal palazzo della Rinascente a Roma di Franco Albini all'idroscalo di Pavia di Giuseppe Pagano, dalla Casa del Fascio a Como di Giuseppe Terragni alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze di Giovanni Michelucci, la casa elettrica di Bolzano e il complesso voluto da Olivetti per le Officine di Ivrea progettati da Gino Pollini, per citarne alcuni. Rosario De Simone restituisce gli aspetti salienti del dibattito architettonico italiano in quegli anni e, nelle schede di cui è composto il volume, illustra le realizzazioni dell'architettura razionalista nei diversi contesti urbani e regionali; le relazioni con la cultura architettonica europea; i principali settori dell'attività professionale nell'edilizia pubblica e privata; e analizza le poetiche dei protagonisti dell'architettura razionalista.
38,00

Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all'inizio della costruzione della reggia di Caserta

Complotto contro Carlo di Borbone. Un giallo del XVIII secolo all'inizio della costruzione della reggia di Caserta

Rosario De Simone

Libro

editore: Vozza

anno edizione: 2009

pagine: 169

Il 20 gennaio 1752 fu posta la prima pietra per la costruzione della Reggia di Caserta. L'autore costruisce un avvincente giallo che vede tanti protagonisti reali e di fantasia. Il romanzo si dipana piacevolmente tra varie azioni, senza che il lettore avverta il minimo sentore verso chi sarà che vorrà alla vita del re Carlo di Borbone. Un'inchiesta sullo sfondo delle difficili relazioni diplomatiche tra il regno di Napoli e l'Austria, mentre fervono i preparativi per l'organizzazione di una cerimonia epocale per la monarchia borbonica. Spicchi e spaccati di vita dell'alta aristocrazia napoletana, la descrizione dell'atmosfera della celebre taverna del Cerriglio, scene con gustosi dialoghi popolari, costituiscono delle vere e proprie gouaches che impreziosiscono il racconto, che con levità giunge all'epilogo, ma... Carlo di Borbone vivrà e...
10,00

Le Corbusier

Le Corbusier

Francesco Tentori, Rosario De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 1992

pagine: 252

Un volume dedicato a uno dei più grandi architetti del XX secolo, che si compone di un'introduzione alla sua opera e alla sua vita, un'antologia degli interventi critici sulla sua opera, una serie di schede di approfondimento delle opere, una guida alla ricerca, una bibliografia ragionata e un itinerario dei luoghi in cui si trovano i centri dell'architettura di Le Corbusier.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.