Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ramón J. Sender

L'avventura equinoziale di Lope de Aguirre

L'avventura equinoziale di Lope de Aguirre

Ramón J. Sender

Libro: Libro in brossura

editore: Arkadia

anno edizione: 2023

pagine: 402

Il Rio delle Amazzoni, le insidie di tribù cacciate dagli spagnoli nel folto di foreste inesplorate e inestricabili, una insaziabile avidità che muove gli uomini verso un destino che sembra segnato. In un mondo crudele, drammatico, sanguinario, Aguirre, il protagonista del romanzo di Sender, è deciso a tutti i costi nel portare a compimento il suo scopo. Dopo aver solcato l’Oceano Atlantico, costeggiato i litorali brasiliani e venezuelani, passando dall’Isla Margarita in direzione di Barquisimeto, il viaggio non è che a un punto di inizio. Tutto quello che accadrà da quel momento in poi sarà esclusivamente il risultato di una vorace cupidigia che spingerà compagno contro compagno, amico contro amico, in uno scontro primordiale il cui premio sarà la sopravvivenza.
25,00

Il fuggitivo

Il fuggitivo

Ramón J. Sender

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 376

22,00

Racconti di frontiera

Racconti di frontiera

Ramón J. Sender

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2014

pagine: 326

Sulle celebri note di Bye Bye Blackbird, un giovane di colore si appropria con la violenza di ciò che la società gli vieta: un'istruzione universitaria e l'amore con una ragazza bianca. In un drugstore di frontiera una legge texana proibisce l'ingresso ai messicani, negando così a una bambina di cinque anni la possibilità di curarsi. Sono solo un paio di esempi fra i più toccanti delle molte idee di frontiera (dell'anima, linguistiche, etniche e razziali, geografiche) esplorate da Sender in questa suggestiva silloge di racconti riuniti sotto il titolo di "Relatos fronterizos" (Messico, 1970). Diciassette storie più o meno direttamente legate al vissuto dell'autore e ambientate nei luoghi più disparati: dalla Francia al Perù, dalla Germania agli Stati Uniti, dall'Inghilterra al Messico, fino alla Russia e al Brasile. Una simile variegata ambientazione si riallaccia tanto al concetto di confine geografico evocato dal titolo del libro quanto alla natura forzatamente girovaga dell'autore, data la sua condizione di intellettuale in fuga dalla Spagna franchista. Cittadino del mondo suo malgrado, Sender indaga qui la difficile convivenza fra culture spesso molto distanti, non solo a livello geografico, ma anche storico, sociale e più spesso linguistico, mosso dalla volontà costante di comprendere il comportamento umano e il ruolo dell'uomo nel mondo.
24,00

Requiem por un campesino espanol
10,95

Il re e la regina

Il re e la regina

Ramón J. Sender

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2011

pagine: 178

Guerra di Spagna. Nella Madrid assediata, un gruppo di miliziani occupa un palazzo ducale e v'insedia il proprio quartier generale. Impatto emozionato fra uomini pressoché analfabeti e la raffinatezza della dimora aristocratica. Ricordo personale e leggenda collettiva: spunti preziosi per un romanzo che coniuga felicemente vocazione sociale e politica e alta qualità estetica. Ramón José Sender, esiliato da dieci anni, affronta il tema angoscioso della guerra civile con piglio sicuro, con un taglio studiatamente obliquo che gli consente una grande ricchezza di sfumature; e innesca, fra la duchessa rimasta celata nella torre e il suo giardiniere, una trama morbosa che è anche una storia di dominazione. Fra il bene e il male si perdono i confini; alla luce del parco subentra l'oscurità rotta dai tracciati delle contraeree che delineano spaventosi splendori nella volta notturna. All'antica bellezza si sostituisce un orrore che svela una nuova, inedita bellezza.
14,50

Requiem por un campesino espanol

Requiem por un campesino espanol

Ramón J. Sender

Libro

editore: Destino

anno edizione: 2013

9,50

Il sopravvissuto

Il sopravvissuto

Ramón J. Sender

Libro

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 152

Che cosa succede a un uomo che ha visto in volto la propria morte? In che modo ritornerà alla vita? Sono queste le domande che guidano le vicende de "Il sopravvissuto", una delle storie più travolgenti del grande romanziere spagnolo Ramón Sender. Siamo negli anni della guerra civile spagnola. Vares Occiso, giovane e colto soldato repubblicano, sopravvive miracolosamente a un'esecuzione compiuta da un plotone fascista e si arruola nel controspionaggio della Repubblica, trasformandosi in breve in un inquisitore spietato e inflessibile. Ad aiutarlo nell'intercettazione di spie nemiche c'è Paquita, anch'essa agente del controspionaggio e sua amante: insieme, i due congegnano un implacabile meccanismo di morte che, interrogatorio dopo interrogatorio, vittima dopo vittima, da luogo a una vendetta che ha la potenza e l'ineluttabilità della catarsi.
14,50

Requiem por un campesino espanol

Requiem por un campesino espanol

Ramón J. Sender

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2002

6,90

Cronaca dell'alba

Cronaca dell'alba

Ramón J. Sender

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.