Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Gazzotti

Voci dalla luna. Covid-19 una storia a lieto fine

Voci dalla luna. Covid-19 una storia a lieto fine

Patrizia Gazzotti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2021

pagine: 104

Questa è una storia vera e parla di Covid, ma non c'è da preoccuparsi perché finisce bene. Contiene diversi racconti, ma anche dati e informazioni: è una narrazione non-fiction e una cronaca giornalistica. A tenere tutto insieme è il filo conduttore che passa tra le mani dei due protagonisti, Paola di Pietro e Giorgio Lombardi, all'improvviso catapultati in un altrove dall'aspetto lunare, dove il tempo è sospeso, tra marziani in tute bianche e caschi per respirare. Questo filo li collega alle figure che hanno avuto un ruolo di primo piano nella loro vicenda personale: oltre la figlia Maria Letizia, parlano Roberto, Filippo, Enzo, Joana e Annalisa, i medici e gli infermieri del reparto di terapia intensiva e subintensiva del reparto Covid del Policlinico di Modena. Grazie alle loro voci, si compone un quadro ricco di colori e sfumature, un disegno dal vero di una vicenda rappresentativa, inserita in un momento storico che ha segnato per tutti un prima e un dopo. Questa storia è a lieto fine, così come dovrà essere l'esperienza della pandemia, nonostante non sia andato proprio "tutto bene".
16,00

Infodemia. Dal «paziente zero» ai vaccini, come il Covid ha contagiato l'informazione

Infodemia. Dal «paziente zero» ai vaccini, come il Covid ha contagiato l'informazione

Patrizia Gazzotti

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2021

pagine: 88

Dalla presentazione dell'autrice: "La vicenda della pandemia da Covid-19, un'esperienza traumatica collettiva, che ha messo in discussione non solo i cardini della nostre certezze ma anche la visione del presente e del futuro, mi ha fatto nascere, da giornalista, il desiderio di capire e analizzare i diversi racconti che ne sono stati fatti dai media. L'obiettivo è cercare di non perdere i punti di riferimento, avere in mano una bussola per riuscire ad orientarsi. Penso che il sentimento più comune tra tutti noi investiti da questa sconvolgente ondata, oltre alla paura per un virus sconosciuto, sia stato lo smarrimento di fronte ad un profluvio di notizie e dati il più delle volte contrastanti tra loro. L'esigenza di mettere in forma scritta le mie riflessioni deriva anche dall'amarezza nel constatare la cappa di passività, omologazione e mancanza di senso critico che ha avvelenato e avvelena non solo molti di coloro che fanno comunicazione nel nostro Paese, ma anche l'opinione pubblica. Questo libro non ha né l'ambizione né la quadratura del saggio, ma intende presentare una serie di riflessioni maturate dall'esperienza e dall'osservazione della realtà, con l'obiettivo di diventare più consapevoli dei meccanismi che governano la comunicazione. Desidera essere un aiuto per non farsi travolgere dal caos delle notizie e sviluppare quel senso critico necessario per avere un pensiero il più possibile autonomo e libero dai condizionamenti."
15,00

Album di famiglia

Album di famiglia

Patrizia Gazzotti

Libro: Libro in brossura

editore: LuoghInteriori

anno edizione: 2019

pagine: 58

11,00

Cinquepuntonove e altri racconti

Cinquepuntonove e altri racconti

Patrizia Gazzotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2018

pagine: 72

La quotidianità di Marco e Federica s’interrompe quando la terra trema sotto i piedi e niente sembra più come prima. Le distorte visioni di un videogame accolgono la disperazione di un bambino mentre i sogni di una ragazzina svaniscono in seguito a un attentato. E ancora, l’incontro "pericoloso" all’autogrill di Ivan il ballerino capovolge le più ovvie prospettive, fino ad arrivare ai ritratti fotografici e narrativi di un’umanità variopinta sorpresa durante un concerto, talmente vera da apparire quasi surreale. Le storie e i personaggi di questa raccolta parlano dell’adolescenza in tante diverse espressioni, ponendo l’accento sullo sguardo dei più giovani verso il mondo di oggi. Solitudine, insoddisfazione e smarrimento sono sentimenti che riguardano anche gli adulti, colti in situazioni che mettono a nudo le fragilità così come le aspettative di ogni individuo, a qualunque età, che a volte costringono a cercare vie di fuga. Una prospettiva esplorata anche in una dimensione storica, con racconti in cui i protagonisti, disegnati a partire dal loro lato intimo e personale, hanno fatto la storia, oppure l’hanno semplicemente vissuta in controluce, con tutto il carico dei loro sogni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.