Libri di Patrice Pavis
L'analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema
Patrice Pavis
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
pagine: 368
Bilancio sui metodi dell’analisi della messinscena e, al tempo stesso, tentativo di «delinearne una nuova prospettiva», il volume costituisce uno studio fondamentale sulle tecniche attoriche e sullo sviluppo dell’arte della rappresentazione teatrale. Spaziando dagli elementi costitutivi dello spettacolo (le componenti della scena e il ruolo dell’attore) fino al rapporto intimo tra lo spettatore e ciò che accade sul palco (le condizioni della ricezione riguardo al profilo sia psicologico che antropologico), Pavis traccia un’esauriente indagine teorica in cui «la messinscena non è più concepita come trasposizione di un testo in una rappresentazione, ma come la produzione scenica in cui un autore» diviene l’unica autorità per «dare forma e senso all’insieme dello spettacolo».
Dizionario del teatro
Patrice Pavis
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2022
pagine: 520
Immaginato come indispensabile vocabolario della terminologia teatrale, il Dizionario del teatro di Patrice Pavis, arricchito nella presente edizione di numerosi nuovi lemmi e aggiornamenti, costituisce oramai un classico degli studi teatrali. Accanto alle teorie e alle questioni strettamente legate alla drammaturgia, lo sguardo dell’autore sa estendersi anche alla semiologia, all’antropologia, all’estetica, all’ermeneutica, fino a toccare temi centrali della contemporaneità come il rapporto tra il teatro e i media e la tecnologia, assicurando al volume una forte connotazione interdisciplinare e interculturale, qualità propria di ogni opera che aspira a essere «enciclopedica».
L'analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema
Patrice Pavis
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2008
pagine: 426
Dopo una riflessione sullo stato della ricerca e gli strumenti della descrizione, l'opera scenica o filmica è sistematicamente radiografata in tutte le sue dimensioni, secondo le tecniche adatte a ciascuna delle sue componenti: attore, voce, musica, spazio, tempo, costumi, luci ecc. L'analisi si colloca interamente dalla parte del ricettore, per ricostruirne la lettura drammaturgica e le reazioni coscienti o inconsce.
L'analisi degli spettacoli. Teatro, mimo, danza, teatro-danza, cinema
Patrice Pavis
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2004
pagine: 426
Restituire allo spettatore la fiducia nel proprio sguardo è l'obiettivo di questo percorso attraverso gli spettacoli e la loro analisi. Teatro di parola, mimo, danza, teatro-danza, cinema e media audiovisivi: tutte pratiche spettacolari strettamente legate, di cui quest'opera propone una panoramica, con alcuni esempi tratti dal mondo orientale. Dopo una riflessione sullo stato della ricerca e gli strumenti della descrizione, l'opera scenica o filmica è sistematicamente radiografata in tutte le sue dimensioni, secondo le tecniche adatte a ciascuna delle sue componenti: attore, voce, musica, spazio, tempo, costumi, luci ecc. L'analisi si colloca interamente dalla parte del ricettore, per ricostruirne la lettura drammaturgica e le reazioni coscienti o inconsce.