Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Toselli

Complottismi

Complottismi

Paolo Toselli

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 120

Vi affascinano le coincidenze? Potreste essere attratti da una delle tante teorie del complotto in cui nulla accade per caso, tutto è connesso e niente è come sembra. Gli dèi, che un tempo cospiravano contro l'umanità, sono stati sostituiti da misteriosi gruppi di potere in combutta con fantomatiche creature aliene o entità demoniache. La sfiducia nelle istituzioni e nella politica, assieme alla diffidenza verso la scienza, ha condotto alla proliferazione delle teorie complottistiche. Dai Protocolli dei Savi di Sion agli Illuminati, dal Deep State a QAnon e oltre, l'autore vi spiega come districarsi tra negazionismi, accuse di patti scellerati, controlli mentali, verità negate, pandemie reali e fasulle. Una disamina per capire dove sta andando la nostra società, sempre più confusa e intrisa di incertezze.
9,90

La famosa invasione delle vipere volanti e altre leggende metropolitane dell'Italia di oggi

La famosa invasione delle vipere volanti e altre leggende metropolitane dell'Italia di oggi

Paolo Toselli

Libro: Copertina morbida

editore: Ledizioni

anno edizione: 2018

pagine: 346

Sposi che sull'altare si vendicano per un tradimento subito, seni rifatti che esplodono in aereo, topi impensabili e inquietanti, persone rapite, reni sottratti durante operazioni clandestine e ragazze che scappano la mattina lasciando messaggi sugli specchi; storie che ognuno di noi ha sentito almeno una volta, con protagonisti non così lontani tra noi, come parenti di amici o conoscenti dei vicini di casa. Ecco le "leggende metropolitane", il sostrato dell'immaginario collettivo del nuovo millennio. Nascono in mezzo alle discussioni nei bar, nei luoghi di lavoro, nei negozi, nelle piazze; provano a dare un senso a qualcosa che è fonte di inquietudine; non si saprà mai chi sia stato il primo a raccontarle, potranno diffondersi nel tempo o svanire in fretta. A vent'anni dalla prima edizione, torna in versione aggiornata "La famosa invasione delle vipere volanti", la prima raccolta di leggende metropolitane del nostro paese: un vasto repertorio del folklore contemporaneo, che crea un ponte tra le storie dei decenni scorsi e quelle del giorno d'oggi, perché anche nel mondo digitale, tra bufale e fake-news, l'umanità continua a sentire il bisogno di raccontare le proprie paure.
18,00

Storie di ordinaria falsità. Leggende metropolitane, notizie inventate, menzogne: i falsi macroscopici raccontati da giornali, televisioni e Internet

Storie di ordinaria falsità. Leggende metropolitane, notizie inventate, menzogne: i falsi macroscopici raccontati da giornali, televisioni e Internet

Paolo Toselli

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 236

Il mondo in cui viviamo è pieno di storie, eventi grandi e piccoli, che raramente abbiamo vissuto in prima persona, ma che crediamo veri. Anche le notizie trasmesse da giornali, radio, tv, libri o scambiate attraverso internet o diffuse con il passaparola le accettiamo come vere e credibili, ma spesso si rivelano infondate o addirittura inventate. Dal conflitto in Iraq alle leggende della Seconda guerra mondiale passando per il Vietnam, l'Aids e la Sars, tra epidemie e contaminazioni spaventose. Paolo Toselli, responsabile del "Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee", autore di numerosi articoli apparsi su riviste internazionali e collaboratore del mensile "Focus", offre un catalogo di queste "bufale".
8,50

Undici settembre. Leggende di guerra

Undici settembre. Leggende di guerra

Paolo Toselli

Libro

editore: Avverbi

anno edizione: 2002

pagine: 157

Dopo l'attacco dell'11 settembre, decine di voci hanno cominciato a circolare. Annunci di nuovi attentati nelle metropolitane e centri commerciali di mezza Europa, bombe atomiche pronte all'uso, psicosi antrace e nascondigli fantasna di bin Laden, fino a oscure profezie, immagini misteriose, coincidenze apparentemente inspiegabili, fotografie shock. Come nascono e perché trovano nella guerra e nel terrore l'humus più prolifico per attecchire? Il libro svela la genesi e le conseguenze di un fenomeno sociale affascinante e inquietante insieme.
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.