Libri di Paolo Nones
Cronache dalla Grecia. In viaggio tra spiagge, trekking, antiche città e qualche piccola disavventura
Paolo Nones
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 166
Mare, alte vette, mitologia e storia antica si fondono in questo libro dedicato alla Grecia. Un viaggio guidato dal filo conduttore dei quattro elementi che fin dall’antichità uniscono idealmente cosmo e microcosmo. Terra. Dedicato alle montagne. Dalle vette di Zeus, Psiloritis e Olimpo, toccheremo le gole di Imbros e percorreremo i sentieri di Andros. Infine saliremo ai monasteri delle Meteore. Acqua. Ci rilasseremo andando alla scoperta di suggestive spiagge a Creta, nel Peloponneso, in Calcidica e alle isole Sporadi. Fuoco. È la forza degli dei ai quali è legata l’antica Grecia: Atene, Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi, con un salto temporale nella magia bizantina di Mystra. Aria. L’ultima parte è più leggera. Il meteo può giocare brutti scherzi e le belve feroci sono dietro l’angolo!
Inseguendo la Poderosa dal Cile all’Argentina. Sulle tracce di Che Guevara
Paolo Nones
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2018
pagine: 140
Un’avventura transamericana, sulle orme di Che Guevara in sella alla mitica Poderosa. Sullo sfondo, la natura domina con le sue immense pianure sferzate dai venti furiosi e le magnifiche, audaci vette che cercano di toccare il cielo azzurrissimo. Protagonisti di questa narrativa di viaggio sono quattro italiani e il loro lungo giro, che parte da Santiago del Cile e attraversa le Ande fino a raggiungere il nord della Patagonia. Giorno dopo giorno, si srotola davanti al gruppo la pergamena della storia di Argentina e Cile: il dominio dei dinosauri, l’irrefrenabile desiderio di libertà dei Mapuche, l’avvento del peronismo e il periodo buio dei generali e della cosiddetta “guerra sporca”. Con uno stile essenziale e asciutto, Paolo Nones racconta due Paesi affascinanti del Nuovo Mondo orgogliosi e vitali che vale la pena di conoscere.
Attraverso l'impero in bici dal Trentino a Vienna
Paolo Nones
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un viaggio su due ruote fino al cuore di quello che fu il grande impero austroungarico. Piste ciclabili, strade asfaltate e sterrate. Nones racconta la lunga pedalata attraverso le alpi e lungo i fiumi Adige, Isarco, Sill, Inn e Danubio. Sullo sfondo, molte riflessioni sul mondo odierno che, dimenticati i ritmi dell'uomo, corre vertiginosamente con la velocità imposta dai microchip. Entrerete nella testa di un ciclista che, stimolato dai luoghi attraversati, riflette sulla storia, sulla vita ma soprattutto sulla natura, fedele compagna quotidiana dei viaggiatori "lenti". Alla fine anche il lettore sentirà la fatica nelle gambe, ma proverà la soddisfazione di aver vissuto qualche giorno all'aperto alla scoperta di alcune meraviglie della nostra Europa. Completano il libro i dati tecnici sui percorsi ed alcune informazioni pratiche per l'organizzazione del viaggio.
I diari della tartaruga. Gli Stati Uniti dal finestrino di un autobus
Paolo Nones
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2013
pagine: 114
Una calda estate americana. Un vecchio autobus con 25 ragazzi di tutte le nazionalità compie la sua ultima traversata continentale. Dall'Atlantico al Pacifico toccando grandi città con le loro piccole storie: New York, Chicago, Las Vegas. Immensi spazi naturali come le Badlands e i magnifici parchi di Colorado e Utah. Nel mezzo le mille culture e gli incontri con gente comune, vecchi hippy e nativi indiani fagocitati dall'opulento mondo occidentale. Uno sguardo curioso che vuole andare al di là delle immagini che si susseguono dal finestrino, affrontando le contraddizioni di questa immensa terra. Il libro racconta le visioni, i suoni e i colori di una nazione dove l'architettura dell'uomo sfida con audacia le meraviglie della natura.

